cosa pensiamo del D.M. 137

Il gruppo intende esprimere il proprio disappunto rispetto a quanto proposto nel D.M n. 137 in particolare ai commi 1 e 2 dell’art.3, relativo all’ammissione ai corsi abilitanti.Sembra infatti oltremodo ingiusto che non si faccia una opportuna differenza fra il diploma di conservatorio se congiunto al diploma di scuola media superiore, il triennio e il diploma accademico di secondo livello.Il riconoscimento di crediti, rimesso nelle mani di una commissione di docenti, non é il più giusto riconoscimento ad un percorso di studi di durata biennale, per lo più svolto al termine del percorso tradizionale per il conseguimento del diploma di conservatorio, ossia dopo sette - dieci anni di studio.E’ inammissibile che questo percorso di studio, costato non solo fatica, ma anche denaro, non abbia ancora una sua validità.Non solo per le graduatorie nelle scuole rimane titolo d’accesso al pari del diploma, non solo per le graduatorie nei conservatori non dà diritto che a qualche punto in più, per altro fra i titoli artistici, ma l’ultima beffa è che davanti alla possibilità di accedere ad un percorso di pari livello seppur abilitante esso dia solo qualche credito e nessun canale preferenziale.

obiettivi

In merito a tale considerazione, il gruppo intende riunire tutti i biennisti stanchi di questo mancato e continuo invalidamento dei titoli conseguiti, con un insano obbligo a perpetrare la loro situazione di studenti a vita, con obiettivi continuamente posticipati.Invita pertanto coloro i quali siano davvero interessati a chiedere a viva voce e nelle forme più corrette il riconoscimento dello studio fatto, a descrivere i propri percorsi di studio ed aderire alla possibilità di inviare ai ministeri di competenza una petizione.

cosa riteniamo giusto

Il gruppo inoltre si dichiara in linea con le preoccupazioni avanzate dal DDM-GO rispetto ai punti, avanzati dalle organizzazioni sindacali:
1) avvio dei nuovi corsi con tempi differenziati: sul piano organizzativo/gestionale interno ai Conservatori ciò è letteralmente impraticabile, oltre a costituire un enorme impegno economico cui non si capisce bene come si potrebbe far fronte, se non facendo pagare cifre esorbitanti a coloro che hanno i 360 gg. di servizio.
2) accesso ai "riservisti" privi del diploma di scuola superiore: vi è stato un decennio di tempo per adeguarsi ai nuovi standard formativi. La richiesta appare dunque pretestuosa e tesa al ribasso della qualità nella formazione dei docenti. Del resto, la stessa legge 268 stabilisce che per avere valore abilitante per le classi A31/A32, il Diploma di didattica della musica deve essere accompagnato dal diploma di scuola secondaria superiore. Per analogia ciò deve valere anche per la classe A77, e a maggior ragione in quanto Diploma di II livello. Inoltre le nuove Indicazioni nazionali per il curricolo appena varate dal Ministro Fioroni, ed il principio di complessità ad esse sotteso, sono incompatibili con una formazione che non garantisca un elevato standard culturale da parte di tutti i docenti.
3) computo del servizio prestato anche in ordini di scuola diverso da quello proprio della A077: a meno che non si faccia esplicito riferimento ai casi di insegnamento di strumento nella secondaria di secondo grado, praticamente come espansione della classe A031 (sappiamo esistere casi giunti anche all'esame del TAR), appare evidente che si tratta di una richiesta che minerebbe alla radice il rispetto delle più elementari norme di diritto e che scardinerebbe ulteriormente un sistema cresciuto per troppo tempo ai margini di precise regole.
4) biennalità e crediti: l’espressione “corso annuale”, usata ripetutamente nei suddetti resoconti è pericolosamente inesatta e rischia di creare aspettative improprie nei docenti ammessi ai corsi. Il Decreto n. 137 prevede infatti il riconoscimento di 60 crediti ai “riservisti”, ma non viene specificato il tempo necessario al conseguimento dei restanti 60.

cosa chiediamo

Le proposte sono:

1) accesso diretto al biennio abilitante e riconoscimento dei crediti relativi alle materie caratterizzanti della tabella B.

2) sostenere la sola prova scritta per l’ammissione al biennio abilitante e riconoscimento garantito dei crediti relativi alle materie caratterizzanti della tabella B.


invito ai docenti

Nello stesso tempo chiede la partecipazione dei docenti dei suddetti bienni ad indirizzo interpretativo, perché anche essi non vedano scemare definitivamente la possibilità che i loro iscritti finiscano inevitabilmente per tentare la strada dell’unico biennio d’ora in poi degno di valore, ossia quello abilitante. Precisiamo degno di valore, non tanto perché gli insegnamenti del biennio interpretativo compositivo, corrispondenti alle discipline caratterizzanti del nuovo biennio abilitante siano da meno di questi ultimi, ma proprio perché il diploma accademico di secondo livello rimane a tutt’oggi privo di valore formale e legale ed é reso inadatto a collocare utilmente i suoi giovani laureati sul campo del lavoro.

non solo biennio

Il gruppo intende raccogliere anche le sottoscrizioni di quanti si trovino nella posizione attuale di essere danneggiati da tale decreto:

1) iscritti nel precedente ordinamento di didattica della musica. Infatti per intanto i loro corsi sono in attesa di delucidazioni ulteriori, vale a dire, in attesa di riprendere. Ciò significa che laddove, nel caso dei percorsi approvati ai senso del decreto 109 di tipo semestrale, questi non avessero inizio, le loro abilitazioni verrebbero rinviate a causa di terzi. In questo modo il diritto a cui si fa riferimento nel comma 1 dell’articolo 6 viene chiaramente contraddetto.

2) coloro che, avendo iniziato il corso di didattica della musica A031 e A032, quando di fatto non esisteva altro percorso abilitante, e iscritti con riserva nelle graduatorie permanenti debbono trovarsi contro la propria volontà dinanzi ad una scelta così difficile. Sarebbe infatti giusto che essi potessero comunque portare a termine il corso per l’abilitazione alle classi di concorso A031 e A032, e conseguire la successiva abilitazione, dopo ammissione, alla A077.

3) coloro che iscritti ai vecchi corsi di didattica della musica verranno secondo quanto sta emergendo dalla conferenza dei direttori costretti a sostenere un esame di ammissione per il passaggio alla classe A077, contravvenendosi chiaramente quanto dichiarato un loro diritto nel comma 1 dell’art. 6, ossia il passaggio di corso.Sembra dunque che coloro che si sono trovati nel momento di transizione ne debbano pagare le pene più di altri.Infine, cosa non meno importante il gruppo decide di esprimere fattivamente la propria solidarietà a quei diplomati, molti dei quali anche di secondo livello, che ancora non hanno la possibilità di insegnare come tutti poiché le loro classi di strumento non esistono.Sembra assurdo che si possa pensare che suonare il corno sia più facile che suonare la viola.Pertanto il gruppo raccoglie adesioni per mettere alla luce dei ministeri di competenza che prima di creare un percorso abilitante che dà spazio a chi ha 360 giorni e che probabilmente consentirà solo in questo biennio di accedere nelle graduatorie permanenti, bisognerebbe considerare seriamente che ci sono diplomati che questi 360 giorni non li potranno mai accumulare per l’inspiegabile mancanza dei loro strumenti nella scuola media e di conseguenza anche nei licei musicali.


domenica 21 ottobre 2007

Aggiungi i tuoi commenti

Se hai qualcosa da riferire in merito agli argomenti di cui si parla in questo blog lascia pure le tue osservazioni

240 commenti:

1 – 200 di 240   Nuovi›   Più recenti»
flautoventu ha detto...

Invio una petizione sritta da insegnanti di educazione musicale

Richiesta abilitazione Strumento musicale (A077) da parte degli insegnanti abilitati in educazione musicale (A031/32) e diplomati nel Diploma accademico di II livello indirizzo interpretativo-compositivo.


Questa è una proposta che a nostro avviso pensiamo essere sensata.

Non si potrebbe avere l'abilitazione in strumento musicale in questo momento di transizione (che dura ormai comunque da troppo tempo) avendo il Diploma accademico di II livello + l’abilitazione di educazione musicale conseguita con il corso di Didattica della Musica, il Ssis o il passato Concorso di abilitazione per l'educazione musicale ?
Se si riflette su questo aspetto, tale soluzione sarebbe abbastanza logica.
In fondo fino ad ora l'abilitazione A077 di Strumento è stata conseguita in modi abbastanza controversi e decisamente ingiusti. Basti pensare che nel corso riservato del 2004 gli insegnanti reclutati che avevano 360 giorni di insegnamento hanno frequentato un solo anno di Didattica della Musica e non era loro richiesto neppure un Diploma di Maturità superiore.
Vi sono state poi altre due soluzioni (certamente meno ingiuste), tutte e due basate sul possesso dell’Abilitazione in Educazione Musicale
La prima era quella di conseguire l’abilitazione di strumento musicale (A077) sulla base dell’abilitazione di educazione musicale (A031/32). Il meccanismo infatti consisteva in questo: se si aveva già l’abilitazione di educazione musicale automaticamente si conseguiva anche quella di strumento musicale (A077) avendo insegnato in tale graduatoria per un minimo di 360 giorni.
La seconda (applicata in quest’ultimo inserimento nelle graduatorie ad esaurimento) consisteva nell’avere l’abilitazione in Educazione Musicale, conseguita in tempo utile per l’inclusione nelle graduatorie permanenti per il biennio 2005/2007 ed iscrizione negli elenchi di cui al D:M: 13 febbraio 1996 art.1, comma 605 della Legge n. 296/2006 che recita:
“ Ai docenti in possesso dell'abilitazione in educazione musicale, conseguita entro la data di scadenza dei termini per l'inclusione nelle graduatorie permanenti per il biennio 2005/ 2006-2006/2007, privi del requisito di servizio di insegnamento che, alla data di entrata in vigore della legge 3 maggio 1999, n. 124, erano inseriti negli elenchi compilati ai sensi del decreto del Ministro della pubblica istruzione 13 febbraio 1996, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 102 del 3 maggio 1996, è riconosciuto il diritto all'iscrizione nel secondo scaglione delle graduatorie permanenti di strumento musicale nella scuola media previsto dall'articolo 1, comma 2-bis, del decreto-legge 3 luglio 2001, n. 255, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 agosto 2001, n. 333”

Questa è la prima volta che l’abilitazione in A077 (strumento musicale ) viene rilasciata senza la richiesta di alcun giorno di servizio.

Allo stato attuale (2007) si sta verificando probabilmente (molto spiacevolmente) ancora lo stesso identico fatto, ormai insopportabile. Quale sarebbe il problema in questo caso di rilasciare l’abilitazione in Strumento con il Diploma accademico di II livello ad indirizzo interpretativo + l’Abilitazione di educazione musicale conseguita con Didattica della Musica, Ssis o passato Concorso di abilitazione per l'educazione musicale? Per quale motivo dovremmo conseguire un ulteriore Diploma accademico di II livello avendone già uno? Perché questa ingiustizia?
Con questa formula si avrebbe già comunque un periodo di studio piuttosto lungo ed intenso, molto superiore alla frequenza del solo corso abilitante per Strumento (che sarebbe sempre un Diploma accademico di II livello, biennale). Bisogna considerare inoltre che i corsi riservati durano un anno, ed il livello è stato detto sia stato piuttosto scarso. Infatti si sa per certo che i frequentanti dei passati corsi riservati sono stati tutti abilitati, mentre al corso di Didattica ordinamentale, al Ssis o al Concorso vi è stata una selezione pari a circa il 50/100. Perché bisogna penalizzare così persone che non sono riuscite ancora ad inserirsi in modo definitivo nel mondo dell' insegnamento di Strumento? Cosa abbiamo fatto di male?
Abbiamo semplicemente studiato con onestà, senza rubare niente a nessuno, facendo piuttosto tante rinunce legate all’aspetto sociale ed affettivo della vita, stando sempre a studiare a testa bassa anziché divertirsi, diplomandoci sia nel Biennio che abilitandoci con Didattica, Ssis o con il passato Concorso Abilitante. Molti di noi hanno intrapreso questo tipo di percorso perché tuttora non esiste un corso abilitante istituzionalizzato di Strumento. In realtà si disse che gli attuali Diplomi accademici di II livello dovevano essere già loro stessi abilitanti per insegnare strumento sia nei licei musicali (che attualmente non ci sono e non sembra ci sia voglia di istituirli) che nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Sembra che adesso a questi Bienni si voglia negare tale abilitazione prospettata a suo tempo, sia pure solo a parole. Forse è questo il motivo di tante iscrizioni all'inizio di tali corsi e poi successivamente quasi niente.
Però, per chi ha fatto sia Biennio che Didattica, Ssis o il passato Concorso di abilitazione per l'educazione musicale, l'abilitazione in Strumento sarebbe conseguita in modo più che onesto. In fondo anche nel Biennio ci sono tante materie teoriche che potrebbero integrare la Didattica dello strumento che nel piano di studi del corso di Didattica della Musica,il Ssis o nel passato Concorso di abilitazione per l'educazione musicale non risultano, ed anche in Didattica, nel Ssis o nel passato Concorso di Abilitazione per l'educazione musicale vi sono materie come Pedagogia, Composizione ecc. che integrerebbero materie che nel Biennio non sono presenti. Vi preghiamo di riflettere a questo appello.
Non è possibile studiare sempre e vedersi passare davanti delle persone furbe o fortunate che hanno studiato meno e, oltre che avere meno punti artistici (premettiamo che da anni diverse persone hanno il massimo, 66 punti e solo ultimamente hanno incominciato a fare le prime supplenze), non hanno neppure a volte un Diploma di Maturità superiore. È assolutamente inammissibile che in questo Paese vi sia tanto appoggio per la gente che si è impegnata di meno ed ha profondamente ignorato titoli di base (come una Maturità superiore nel 2007 da come espresso con indignazione nei forum) oggi assolutamente necessari per insegnare nella scuola media sia in Italia che in Europa. Stiamo notando che vi è una discreta ed immotivata cattiveria verso gli aspiranti che hanno conseguito sia Abilitazione di ed. musicale che II livello interpretativo. Se non volete darci l’abilitazione di strumento musicale A077 con i due titoli congiunti (comunque non capiamo perché) almeno ammettete di diritto al corso abilitante A077 chi ha conseguito Didattica della musica ordinamentale e Diploma accademico di II livello interpretativo. In realtà chi ha già studiato Didattica è stato già allievo degli stessi insegnanti e quindi già accettato da questi ultimi nel passato esame di ammissione. Non è giusto ritornare in ballottaggio ancora una volta, però con questi due titoli misurandosi con persone diplomate con il solo diploma tradizionale, dovete darci gli strumenti per superare quest’ultimo scoglio in una maniera certa, anche perché vi saranno certamente tantissimi candidati all’ammissione. Perché si vogliono ammettere solo le persone che hanno fatto il Biennio di II livello Didattico strumentale e non le altre che hanno fatto Didattica della musica ordinamentale + Diploma accademico di II livello interpretativo? Voi direte che queste nostre affermazioni sono inventate perché non sono scritte nel Decreto, ma ormai di questa grande disparità ne è al corrente gran parte del Paese e sappiamo che a breve questa variante sarà certificata dal Miur. Capiamo che sia giusto ammettere di diritto chi ha conseguito il Biennio di II livello Didattico strumentale, ma troviamo sia assolutamente ingiusto e discriminante non voler ammettere senza esame di ammissione chi ha conseguito almeno Didattica della musica ordinamentale + Diploma accademico di II livello interpretativo. Noi insegnanti in queste condizioni ci sentiamo assolutamente snobbati e presi in giro. Se non vengono estese normative adeguate la parte lesa sarà costretta a prendere serissimi provvedimenti in merito a queste profonde ingiustizie.
Ci auguriamo che quanto sopra detto venga preso in considerazione per evitare di trovarci, come al solito, davanti a palesi ingiustizie.

Anonimo ha detto...

Anche se non sono abilitato AO31/32 credo che il II livello debba essere riconosciuto in qualche modo. Non è possibile creare BIENNI DI SECONDO LIVELLO per poi farli valere ZERO! Non so quale sia la strada più equa da percorrere, ma così non va proprio, a maggior ragione fate bene voi abilitati a pretendere qualcosa!

magnani ha detto...

Io insegno educazione musicale nella scuola media dopo aver vinto il concorso a cattedre indetto nel 1985, ho due figli ai quali ho sempre insegnato il valore dell’impegno nello studio e mi ritrovo ad insegnare in una classe di concorso dove a causa di continue sanatorie tale valore viene continuamente disconosciuto a 47 anni mi sono iscritto ed ho conseguito il diploma di 2 livello interpretativo sperando di insegnare il mio strumento ma la storia si ripete eccola:
Tutti i diplomati in strumento a spasso.
Si cerca di aprire le scuole ad indirizzo musicale per dare un posto di lavoro a questi giovani.
Nel 1999 lo strumento musicale entra in ordinamento e gli insegnanti di strumento rivendicano il diritto ad un ‘abilitazione. Chi è già abilitato in educazione musicale entra direttamente in ruolo su strumento mentre per gli altri concorso riservato ad hoc a Roma (tutti promossi)
Nel 2000 nuovo concorso riservato per alcuni docenti di strumento che avevano 360 giorni di servizio (tutti promossi)
Esce la legge 333 che sancisce che i docenti abilitati in educazione musicale prima del 30 maggio 1999 e inseriti negli elenchi prioritari ed aggiuntivi del 1996 per lo strumento musicale sono da considerarsi abilitati in strumento. (tutti promossi)
Legge 143/2004 corso di didattica della musica annuale a chi ha i 360 su strumento musicale o su educazione musicale. Chi ha il servizio su strumento beneficia di entrambe le abilitazioni chi ha educazione musicale (serie B) solo di quella. (tutti promossi)
Finanziaria 2006, a seguito della protesta Articolo 44 legge 270/82: Sanatoria per docenti di educazione musicale senza titolo di studio che avevano svolto 180 giorni di servizio nel 1980/81, mantenimento in servizio, iscrizione a fondo tesoro e immissione in ruolo dopo un breve corso speciale di tre anni e un concorso riservato ad hoc. (tutti promossi)
degli abilitati in educazione musicale dopo il 30 maggio 1999 viene concessa anche a loro la possibilità di considerarsi abilitati in strumento musicale. (tutti promossi).
Esce il D. M. 137 che tenta di dare un assetto ordinamentale all’abilitazione in educazione musicale e strumento musicale ma anche qui lo zampino delle OO.SS. si fa sentire, chi ha i 360 giorni di servizio avrà l’accesso diretto ai corsi e 60 crediti di bonus. Peccato che nel frattempo tante persone serie ed attente si sono date da fare studiando e conseguendo titoli di secondo livello nei vari conservatori sacrificando tempo e danaro.
Ora naturalmente chi ha diploma di conservatorio, diploma di maturità, diploma di 2 livello didattica della musica o abilitazione in A032 e diploma di secondo livello intrerpretativo dovrà fare un esame di ammissione e se andrà bene si vedrà poi cosa scontare mentre per chi ha i 360 giorni basterà il diploma di conservatorio per ottenere l’ammissione diretta e i 60 crediti di bonus.
Tutti promossi?
Bell’esempio diamo ai nostri giovani

magnani ha detto...

Scusate riformulo il post per un errore di trascrizione.
Io insegno educazione musicale nella scuola media dopo aver vinto il concorso a cattedre indetto nel 1985, ho due figli ai quali ho sempre insegnato il valore dell’impegno nello studio e mi ritrovo ad insegnare in una classe di concorso dove a causa di continue sanatorie tale valore viene continuamente disconosciuto a 47 anni mi sono iscritto ed ho conseguito il diploma di 2 livello interpretativo sperando di insegnare il mio strumento ma la storia si ripete eccola:
Articolo 44 legge 270/82: Sanatoria per docenti di educazione musicale senza titolo di studio che avevano svolto 180 giorni di servizio nel 1980/81, mantenimento in servizio, iscrizione a fondo tesoro e immissione in ruolo dopo un breve corso speciale di tre anni e un concorso riservato ad hoc. (tutti promossi)
Tutti i diplomati in strumento a spasso.
Si cerca di aprire le scuole ad indirizzo musicale per dare un posto di lavoro a questi giovani.
Nel 1999 lo strumento musicale entra in ordinamento e gli insegnanti di strumento rivendicano il diritto ad un ‘abilitazione. Chi è già abilitato in educazione musicale entra direttamente in ruolo su strumento mentre per gli altri concorso riservato ad hoc a Roma (tutti promossi)
Nel 2000 nuovo concorso riservato per alcuni docenti di strumento che avevano 360 giorni di servizio (tutti promossi)
Esce la legge 333 che sancisce che i docenti abilitati in educazione musicale prima del 30 maggio 1999 e inseriti negli elenchi prioritari ed aggiuntivi del 1996 per lo strumento musicale sono da considerarsi abilitati in strumento. (tutti promossi)
Legge 143/2004 corso di didattica della musica annuale a chi ha i 360 su strumento musicale o su educazione musicale. Chi ha il servizio su strumento beneficia di entrambe le abilitazioni chi ha educazione musicale (serie B) solo di quella. (tutti promossi)
Finanziaria 2006, a seguito della protesta degli abilitati in educazione musicale dopo il 30 maggio 1999 viene concessa anche a loro la possibilità di considerarsi abilitati in strumento musicale. (tutti promossi).
Esce il D. M. 137 che tenta di dare un assetto ordinamentale all’abilitazione in educazione musicale e strumento musicale ma anche qui lo zampino delle OO.SS. si fa sentire, chi ha i 360 giorni di servizio avrà l’accesso diretto ai corsi e 60 crediti di bonus. Peccato che nel frattempo tante persone serie ed attente si sono date da fare studiando e conseguendo titoli di secondo livello nei vari conservatori sacrificando tempo e danaro.
Ora naturalmente chi ha diploma di conservatorio, diploma di maturità, diploma di 2 livello didattica della musica o abilitazione in A032 e diploma di secondo livello intrerpretativo dovrà fare un esame di ammissione e se andrà bene si vedrà poi cosa scontare mentre per chi ha i 360 giorni basterà il diploma di conservatorio per ottenere l’ammissione diretta e i 60 crediti di bonus.
Tutti promossi?
Bell’esempio diamo ai nostri giovani

Anonimo ha detto...

ammetto di essere stanco. Ho fatto le ssis, didattica, il biennio strumentale, sto studiando composizione. Ora dovrò fare anche questo biennio per insegnare strumento musicale. Non se ne può veramente più!
PS: cercate di essere brevi nei commenti, un testo così lungo è illeggibile.

Anonimo ha detto...

Non è possibile che dopo un diploma di pianoforte, la maturità, l'abilitazione A032 e A031, il diploma di composizione, il Biennio di II livello in pianoforte, per insegnare lo strumento che studio da una vita debbo farmi altri 2 anni in Conservatorio!!! E' assurdo!!!Facciamoci sentire

flautoventu ha detto...

Sono d'accordo con quello che dice Magnani. Anche io sono stato abituato che per ottenere il lavoro che aspiri devi farlo impegnandoti, mentre ultimanente tante persone riescono ad avere con molto meno studio di noi le cose che noi vorremmo che non siamo riusciti ad avere studiando il triplo di più. é proprio uno scandalo, far inoltre l'esame di ammissione in questo prossimo corso che non ci spetterebbe neanche fare a dire la verità. A volte mi chiedo se abitiamo in un Paese civile o del terzo mondo, si intende scolasticamente. Premetto che ho Didattica della musica + Diploma accademico di II livello interpretativo.

flauto74 ha detto...

Sarebbe opportuno inviare al Ministro Mussi e ai parlamentari della commssione competente una lettera con cui si chiede sostanzialmente l'abilitazione di diritto a coloro che sono in possesso di abilitazione A032 e l'accesso riservato ai corsi abilitanti a coloro che sono in possesso del diploma di II livello.

flautoventu ha detto...

Sono d'accordo anche io. A questo punto secondo me dovremmo trovarci e fare una riunione. Capisco che siamo tutti sparpagliati, però se si trovasse un posto un po' centrale che fosse possibile raggiungere da tutta Italia ci potremmo trovare; questa potrebbe essere una soluzione a mio aviso fattibile. Poi se i Ministri non capiscono con i formati lettera dovremmo organizzare una manifestazione e mobilitarci a Roma davanti al Ministero(Trastevere)come chi ha 360 giorni di servizio. Bisogna muoversi seriamente, non credo sia sufficente srivere solamente, ho questo presentimento. Sono convinto che con il casino mal che vada questo contenzioso si possa risolvere positivamente.

flautoventu ha detto...

é uscito il vero svolgimento dell'esame di ammissione del Biennio abilitante per strumento. é articolato in 3 prove, sono matti. Qui bisogna fare qualcosa si rischia di rimanere fregati, si parla di crediti, ma l'esame vogliono farcelo troppo duro, sembra fatto a posta per farlo andare male.
Leggete sotto.

Direzione Generale per l'Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica
Ufficio II
Protocollo: n. 7797 Roma, 24 ottobre 2007

Ai Direttori Conservatori di Musica
Ai Direttori Istituti Musicali Pareggiati
LORO SEDI

OGGETTO: D.M. n. 137/07-Attivazione biennio di secondo livello per la formazione dei docenti nella classe di concorso di educazione musicale (A 31 e A 32) e di strumento musicale (A 77)

Come è noto, il D.M. n. 137 del 28 settembre 2007 prevede l'attivazione, nei Conservatori di Musica e negli Istituti Musicali Pareggiati, di corsi biennali di secondo livello per la formazione di docenti di Educazione Musicale e di Strumento.
Con la presente nota si ravvisa l'opportunità di fornire indicazioni operative al fine di garantire uniformità di comportamento e omogeneità di criteri e modalità per l'attivazione dei suddetti corsi, sulla base, anche, di quanto suggerito dalla Conferenza dei Direttori dei Conservatori di Musica.

Attivazione dei Corsi
L'attivazione dei corsi deve essere autorizzata dal Ministero a seguito di richiesta formalizzata dal Direttore dell'Istituzione, previa delibera del Consiglio di Amministrazione e su proposta del Consiglio Accademico.
Le Istituzioni, che non hanno all'interno del loro ordinamento la Scuola di Didattica della musica, dovranno stipulare apposita convenzione con le altre Istituzioni nella quale è presente detta Scuola; la convenzione deve regolamentare i rapporti reciproci e le modalità di funzionamento dei corsi, considerato il necessario coinvolgimento dei docenti di didattica.
Le prove di ammissione avranno inizio, in tutte le Istituzioni, il 10 dicembre 2007 con lo svolgimento della prova scritta.
Pertanto, ciascuna Istituzione curerà la pubblicazione dei bandi in tempo utile per consentire la massima diffusione e conoscenza tra gli interessati e comunque almeno 20 giorni prima delle suddette prove.

Programmazione degli accessi
Il Consiglio di Amministrazione, sentito il Consiglio Accademico, determina il numero massimo dei candidati da ammettere ai corsi, tenuto conto della disponibilità di risorse finanziarie, di strutture, di personale e di adeguate dotazioni didattico-strumentali.
Detto numero, che non potrà essere superiore a 35 unità di nuovi iscritti, può essere integrato, limitatamente all'anno accademico 2007-2008, per la classe di concorso A 77, con un numero massimo di 15 unità di docenti in possesso dei requisiti di cui all'articolo 3, comma 3 del D.M. n. 137/07.
Gli stessi organi stabiliscono, inoltre, la ripartizione numerica dei posti disponibili per ciascuna classe di concorso. In particolare per la classe di concorso A 77, essendo finalizzata alle esigenze di funzionalità del sistema scolastico, l'articolazione delle sottoclassi deve essere limitata alle sottoclassi di concorso attualmente esistenti.

Durata e organizzazione dei corsi
Le Istituzioni curano l'organizzazione dei corsi in modo da garantire, sulla base delle tabelle A e B, allegate al D.M. 137/07, il pieno assolvimento degli impegni didattici prescritti, da articolare nei due anni accademici, secondo il progetto formativo elaborato per ciascun anno dal Consiglio di corso.
Il Consiglio, in prima applicazione, è composto dai cinque docenti della scuola di didattica e, successivamente all'avvio dei corsi e fino al riordino delle strutture didattiche, conseguente ai nuovi ordinamenti, è integrato da rappresentanti dei docenti delle discipline di base e caratterizzanti previste nel D.M. 137/07 .
Le discipline relative alle attività formative di base (area comune e area musicale) ed alle attività formative caratterizzanti vanno tutte attivate.
La frequenza dei corsi è obbligatoria ed è necessario, per l'ammissione all'esame finale, aver frequentato l'80% delle attività formative previste da ciascuna tipologia dei corsi e aver conseguito tutti i crediti prescritti dal piano di studi.


Contributo di frequenza
Si suggerisce che vengano attuate tutte le iniziative possibili per contenere il contributo di frequenza entro un limite annuo che oscilli, come suggerito dalla Conferenza dei Direttori, da € 1.200 ad € 1.800, escluse le tasse regionali per il diritto allo studio.

Ammissione ai corsi
A) A norma dell'articolo 3, comma 1, del citato D.M. 137/07, possono iscriversi ai corsi biennali coloro che sono in possesso di:
- Diploma di Conservatorio o di Istituto Musicale Pareggiato congiunto a Diploma di Istruzione di secondo grado;
- Diploma Accademico di primo livello conseguito nei Conservatori di Musica o negli Istituti Musicali Pareggiati, a conclusione dei corsi sperimentali di cui al D.M. 8 ottobre 2003 Prot. n. 629 ed al D.M. 8 ottobre 2003 n. 632;
- Laura in Musicologia e Discipline Musicali, con almeno 48 crediti nel settore scientifico disciplinare –L -Art/07, limitatamente alla classe di concorso A 31 e A 32.
B) Ai sensi dello stesso articolo 3, comma 2, inoltre possono iscriversi coloro che hanno conseguito il:
- Diploma Accademico di secondo livello in Discipline Musicali autorizzato con D.M.
8 gennaio 2004, n. 1;
- Diploma Accademico di secondo livello validato con D.M. n. 39 del 12 marzo 2007 e con
D.M. n. 88 del 20 maggio 2007;
- Diploma conseguito a conclusione del corso del precedente ordinamento di Didattica della Musica.

A coloro che sono in possesso dei diplomi elencati al punto B) vanno riconosciuti crediti formativi, rapportati al corso di studi svolto in relazione al percorso formativo prescritto. Con apposito Decreto ministeriale saranno determinate le modalità di riconoscimento dei predetti crediti.

Modalità per lo svolgimento degli esami di ammissione
L'esame per l'accesso consiste in una prova scritta, una prova pratica ed un colloquio, sulla base di programmi differenziati per ciascuno dei corsi, pubblicizzati nei bandi di accesso pubblicati dalle Istituzioni. A ciascuna delle tre prove vengono attribuiti 20 punti.
E' ammesso al colloquio chi ha riportato un giudizio complessivo nella prova scritta e in quella pratica non inferiore a 24 su 40, ma ,comunque, non inferiore a 10 su 20, per ciascuna delle due prove.
La prova scritta, da espletarsi entro il termine massimo di due ore, è articolata in cinque risposte brevi su argomenti di carattere storico e teorico-musicali.
La prova pratica, per la classe di concorso A 77, consiste nell'esecuzione di un programma libero della durata massima di 20 minuti, mentre per la classe di concorso A31 e A32, il contenuto della prova è individuato dal Consiglio di corso.
Il colloquio è volto ad accertare le competenze di natura attitudinale, culturale e motivazionale.

Commissioni giudicatrici per gli esami finali
Allo scopo di semplificare e agevolare il funzionamento della Commissione prevista dall'articolo 5 del succitato decreto n. 137, si ravvisa la necessità di delegare le SS.LL. per la nomina del rappresentante ministeriale in seno alla commissione stessa. Detto rappresentante, deve essere individuato, ovviamente, tra i docenti che non abbiano fatto parte del corpo insegnante dei corsi medesimi e per i quali non ricorrano gli elementi di incompatibilità previsti dal decreto legislativo n. 487/94.
Le SS.LL. avranno cura di comunicare a questo Ufficio il nominativo del suddetto rappresentante.

Docenti con servizio di insegnamento nella classe di concorso A 77
I docenti in possesso dei requisiti previsti dall'articolo 3, comma 3, saranno ammessi direttamente ai corsi, previa presentazione della certificazione, rilasciata dalle Direzioni Generali Scolastiche, del possesso dei requisiti prescritti.
Nel caso in cui il numero delle richieste di ammissione sia superiore rispetto al tetto massimo possibile (50), le Istituzioni interessate concorderanno con le altre Istituzioni, presenti nell'ambito regionale, le opportune intese per consentire la frequenza del corso.
Tale situazione dovrà essere comunicata a questo ufficio per il monitoraggio degli accessi su scala nazionale.

Norme transitorie
Essendo il primo anno di attivazione dei corsi biennali di strumento, non è ammissibile il passaggio di studenti iscritti ad altri bienni attivati in via sperimentale.
Tale preclusione si applica anche agli studenti già iscritti alla scuola di Didattica della Musica o ai corsi sperimentali di Didattica della musica, autorizzati dal Ministero, i quali possono chiedere il passaggio ai corsi biennali esclusivamente per la classe di concorso A 31 e A 32, a prescindere dal limite massimo di candidati che, come precisato nel Decreto, è riferito solo ai nuovi iscritti. In tal caso, il passaggio avverrà senza esami di ammissione, soltanto previo riconoscimento dei crediti da parte del Consiglio di corso, relativamente al percorso già svolto.

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Giorgio Bruno Civello)

Anonimo ha detto...

Domani andrò presso un sindacato che non é la Uil a chiedere delucidazioni se è possibile fare qualcosa.
Dopo di che vi farò sapere. Credo anche io che intanto la manifestazione é necessaria. Forse il 29 ottobre. Credo che inviare una lettera ai direttori e al ministero per chiedere la tutela dei diritti dando come alternativa un contenzioso.
Questo di oggi é la chiara dimostrazione di una ferma volontà di tenere fuori da questa abilitazione.

Anonimo ha detto...

Scusate ma qualcuno sa spiegarmi per quale motivo chi è iscritto a Didattica della Musica può chiedere il passaggio esclusivamente ai corsi abilitanti in A031 e A032? Non si può avere l'accesso privilegiato (si fa per dire, ne prendono solo 35 a quanto ho capito)anche per l'A077? Forse perché così potremmo disturbare coloro che hanno maturato già i 360 giorni?

flautoventu ha detto...

Oggi mi ha risposto un Ministro. Io ho mandato la petizione(che è il primo commento da flautoventu)varie volte. Questo Ministro mi ha detto che si devono mandare firmate. Logicamente non mi sono esposto con il mio vero nome fino adesso perchè siamo ancora pochi, bisogna essere molti altrimenti non mi piace presentare poco più che il mio nome da farlo vedere in giro tutto esposto. Potete mandare se volete la petizione sopra se volete, potete fare anche delle modificazioni, purchè inerenti alle condizioni di chi ha Biennio II livello + abilitazione A032. Se vedo che siamo davvero in molti sono disposto a firmare anche io, altrimenti no, ho paura degli insegnanti di Didattica che mi hanno appena diplomato.

flautoventu ha detto...

Il mio commento non è inteso solo per coloro che possiedono tutti i due titoli congiunti cioè Abilitazione A032 e II livello interpretativo. L'importante è che si rimanga in questo argomento. La mia osservazione è rivolta anche a chi possiede uno dei die titoli. L'unico aspetto nel quale mi racomanndo è di non uscire da questa tematica, altrimenti si rischia di perdere i riferimenti del nostro filo conduttore ( che alla peggio è di avere un'ammissione senza esame al II livello didattico per l'A077) e non ne usciremmo più.

Anonimo ha detto...

Se é vero che il CNAM ha chiesto che venisse abolito il comma in cui nella bozza di decreto si dava accesso diretto ai diplomati di II livello e ai diplomati di didattica della musica (vedere sul sito del cnam ai verbali nonché nel blog la consulta delle consulte), credo che la cosa giusta sia chiedere immediatamente il risarcimento dei contributi versati per il II livello e dei danni morali per tutti, direttamente ai direttori dei nostri conservatori. Mi sembra infatti che siano stati loro a non tutelarci in difesa di un percorso svolto a nostre spese.

flautoventu ha detto...

In effetti hai ragione, ma quello che ci hanno fatto intendere i direttori, cioè che il II livello intepretativo fosse abilitante per A077 non è scritto da nessuna parte, sono state fatte circa 3 proposte di legge , ma niente di più purtroppo. Ormai a questo punto dobbiamo lottare per rimettere il comma che è stato tolto e cercare di entrare di diritto. Ormai il risarcimento dei danni finanziari e psicologici subiti (a mio avviso) è questo, perchè tutti noi che abbiamo fatto questi corsi li abbiamo fatti allo scopo di abilitarci in A077. Quindi secondo me allo stato delle cose il risarcimento ottimale di questa fregatura è essere ammessi in automatico in questo corso in modo che ci abilitiamo in maniera certa. Ho paura che i nostri soldi congiunti a dei danni morali non li daranno mai. Sono riusciti a prenderceli, sapevano che riuscivano anche a non ridarceli, penso che abbiano fatto i loro conti bene. Purtroppo ho paura che sia così, comunque non dobbiamo darci per vinti, dobbiamo essere ammessi di diritto, io penso questo.

violino ha detto...

Salve a tutti, anche io faccio parte della schiera che ha fatto sia didattica che II livello strumentale e credo siano state fatte profonde ingiustizie in questo nuovo corso abilitante...
tutti hanno vantaggi.. tranne chi si è dato d fare! è una vergogna!!
violino

Anonimo ha detto...

Troppo facile fare un ulteriore anno di didattica per i biennalisti cosicchè possano avere l'abilitazione per l'A077 e mantenere i corsi di didattica abilitanti per l'A031 e A032? Ma li avete visti i programmi? hanno preso la vecchia didattica ed il biennio e fatto copia ed incolla e poi fatto firmare... ma vi sembra normale? solo in Ialia succedono 'ste cose...

flautoventu ha detto...

Sono proprio disgustato. Se non vengo ammesso al corso penso di andarmene da questo infido Paese che è l'Italia

agugg ha detto...

ragazzi muoviamoci!! a077 subito per chi ha A032 + 2° livello, o quantomeno l'accesso di diritto ai bienni. Ma possibile che nessuno conosca qualke pezzo grosso??
come pensate che i 360isti abbiano ottenuto tutto questo ben di dio per loro????!!!!

violino ha detto...

hai perfettamente ragione agugg
noi ci siamo... non siamo molti, anzi direi proprio pochi ma sicuramente siamo in 3 pronti a dar battaglia per veder riconosciuti i nostri diritti...
cominciamo ad organizzare concretamente qualosa! è che i musicisti sembrano non voler sentire... tutti bravi a parlare in internet e quando è ora di darsi da fare regna il proverbio "armiamoci e PARTITE"

Anonimo ha detto...

Ciao sono diplomato in chitarra, laureato in filosofia, e ho finito tutti gli esami del diploma accademico di II Livello ad indirizzo strumentale, dovrei dare la Tesi a Febbraio. Sono daccordo con tutti i commenti che ho letto su questo blog ed è una vergogna quello che sta avvenendo sotto i nostri occhi. Credo che l'ammissione diretta al corso abilitante per chi ha speso energie e denari per il diploma accademico di II Livello ad indirizzo strumentale non solo sia sensata ma d'obbligo. Ci stanno prendendo in giro ed è vergognoso come siamo costretti a sostenere un esame di ammissione, assurdo tra l'altro, per un corso nuovamente di II livello, ma temo che se non facciamo niente di pratico, tipo manifestare come ha scritto qualcuno, le parole non serviranno a nulla. Siamo sparpagliati è vero ma possiamo organizzarci, il tempo stringe MUOVIAMOCI RAGAZZI!

flautoventu ha detto...

In questo corso vi è un'ulteriore grosso imbroglio. Stando alla fine del ART.4, esattamente comma 1: finito questo corso saremmo ammessi ad un ulteriore concorso. Il comma 1 dell'ART.4 recita: 1. Al termine dei corsi organizzati ai sensi dell’articolo 1, comma 1, è rilasciato il diploma accademico di secondo livello che abilita all’insegnamento rispettivamente dell’educazione musicale e dello strumento musicale nella scuola e che costituisce titolo di ammissione ai concorsi a posti di insegnamento per le corrispondenti classi di concorso, con punteggi identici a quelli attribuiti agli altri titoli che danno accesso alle medesime graduatorie. Detto diploma certifica il percorso di studi svolto secondo quanto previsto dal protocollo europeo per il trasferimento dei crediti accademici. Questa è un'ennesima vergogna perchè fino a questo momento per strumento non vi è stato alcun corso regolare che desse la possibilità di abilitarsi. La morale vorrebbe dire che prima dobbiamo fare fra circa un mese un'ammissione micidiale e poi quando avremo finito il corso saremo ammessi ad un altro concorso. Permettetemi di dire che questa è tra le vrgogne più grosse, che almeno io ho visto in Italia nel mondo della Musica. A questo punto mi viene da dire: quando ci faranno raggiungere una stabilità per le nostre scelte? In questo momento storico ne stà andando molto della nostra dignità. Questi Ministri stanno ammazzando la dignità dell'individuo. Mi rendo conto che stiamo sfociando non in un vivere ma in un sopravvivere. Vergogna!!!! Vergogna!!!! Vergogna!!!!!!!!!!!!!!

flautoventu ha detto...

Questo problema del comma 1 dell'ART.4 del decreto del corso abilitante per strumento è un problema generale per gli altri corsi abilitanti per tutte le materie di insegnamento. Infatti il regolamento di questo corso abilitante è fatto sulla base di quello delle Ssis. Questo gravissimo problema è presente anche negli insegnanti delle altre materire scolastiche. La cosa che mi sento di dirvi è che se qualcuno di voi lavora all'interno della scuola faccia presente questo fatto molto grave perchè riguarda a tutta la categoria docenti e non solo noi musicisti. L'aspetto che vorrei farvi notare è che con questo barbaro sistema riescono a farci comunque pagare delle somme esorbitanti per questi corsi che ammettono al concorso e così visto che al concorso vi sarà certamente una selezione alta (quindi molti bocciati come al solito) tanta gente avrà pagato cifre da capogiro per questi corsi senza andare a lavorare. La morale sarà che lo Stato con tali corsi abilitanti avrà mangiato sopra a tanta gente senza garantirle un posto di lavoro facendola comunque pagare solamente. Si deve stare attenti a non essere ingannati a mio parere. Una cosa da fare sarebbe di ecogitare una vera insurrezione insieme a tutti gli insegnanti della scuola nelle nostre condizioni perchè questo si dimostra un sistema di inganno in molti casi e non di reclutamento docenti. A questo punto si dovrebbe selezionare in modo più alto subito e non illudere poveretti come noi che pagano dei prezzi improponibili per questi corsi forse illudendosi. A volte mi chedo se nell'anima di chi estende certi regolamenti c'è Satana o che cos'altro. Ho paura che certe persone si dovrebbero esorcizzare, ma non so come. Ancora: vergogna!!!!!!!!!! Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Salve sono Enzo diplomato in Tromba con il Biennio di Secondo Livello.
Sono convinto che un Paese come l'Italia non merita il nostro impegno - studio costante e giornaliero.
Sono SCHIFATO a tal punto da non dare più un senso ai miei sacrifici.
Però sono pronto a collaborare e lottare.
Dobbiamo agire.
Contate pure su di me.

Anonimo ha detto...

A mio avviso dobbiamo agire compatti e soprattutto prestissimo!
In questi giorni (molto probabilmente sett. prox) uscirà la circolare applicativa che sancirà le modifiche definitive del DM 137/2007. In pratica dopo tale circolare non sarà più possibile modificare il decreto, dunque se dobbiamo fare qualcosa bisogna farla adesso o mai più, abbiamo pochi giorni.
La mia proposta è quella di muoverci contemporaneamente in duplice direzione:
1)Petizione (raggiungere il numero necessario di firme prima dell’emanazione della circolare applicativa in modo tale che la nostra proposta non possa non essere presa in considerazione);
2)Manifestazione all’AFAM e al ministero della pubblica istruzione.

Per ciò che riguarda la petizione propongo i seguenti 2 temi e chiedo il contributo di tutti per discuterne e argomentarli insieme. La chiave di lettura è che il Diploma Accademico di II livello e Didattica della musica sono corsi di II livello e come tali meritano una corsia preferenziale (identica a quella dei 360isti) per l’accesso in corsi abilitanti anch’essi di II livello:
1) A coloro i quali hanno conseguito il Biennio, o didattica della musica o entrambi i titoli, concedere l’ammissione di diritto, senza nessun esame, ai CORSI DI DURATA ANNUALE(sessione attualmente riservata ai soli 360isti) visto che nei casi suddetti si tratterebbe solo di completare un piano di studio già svolto durante i diversi corsi di studio di II livello. In questi casi, infatti, sottostare sia ad un esame di ammissione che a un corso biennale (con le stesse materie grosso modo) è proprio un sopruso, oltre che una presa in giro, per chi ha strastudiato anche troppo (mentre chi ha collezionato 360 punti ti fa ciao da lontano). In questo caso si riuscirebbe anche ad evitare la catastrofe di cui parlava giustamente flautoventu, e cioè di entrare in un nuovo sistema di reclutamento con un ulteriore concorso da sostenere dopo il corso biennale abilitante. In Pratica, gli unici dati certi che abbiamo sono che i 360isti che parteciperanno ai corsi riservati di durata annuale otterranno la possibilità di iscriversi in queste graduatorie permanenti ormai ad esaurimento, e saranno gli unici a come stanno le cose adesso. Partecipando alla sessione annuale riservata entreremo in questo scaglione anche noi. Ci spetta di diritto CAVOLO!!!
2) A chi sta frequentando il Diploma accademico di II livello garantire la possibilità di poter effettuare il passaggio, per tutti coloro lo volessero, in aggiunta e non in detrazione ai 35 posti disponibili, al corso abilitante biennale per la classe A077, proprio come chi è iscritto alla scuola di Didattica della musica può fare per il corso abilitante per l’A031 e l’A032. Mi sembra giusto e non discriminante, al contrario di quello che dice la nota direttiva del 24/10/2007.

Prego tutti quanti di dare il proprio contributo per discutere e stilare insieme il documento da presentare poi come petizione da firmare. Dopo aver raggiunto il numero necessario e aver inviato la petizione al ministero e all’AFAM potremo organizzarci per manifestare.
Volevo chiedere a flautoventu se il ministro che ha risposto alla petizione ha indicato anche quante firme servono e quali dati bisogna indicare per far sì che le firme siano valide, tipo Nome-Cognome- data di nascita, poi?
E volevo chiedere a voi tutti se conoscete un cavolo di sindacato che sposi questa causa anche solo per il gusto di schierarsi contro gli altri sindacalisti…. Oppure se conoscete un politico visto che sono queste le cose, purtroppo, che in Italia portano a cose concrete a differenza delle crociate per gli ideali.
Abbiamo pochi giorni. SBRIGHIAMOCI!!!
Una petizione che raggiunge il numero di firme necessario non può non essere presa in considerazione ma solo prima dell’emissione della circolare applicativa….

flautoventu ha detto...

Hai il mio più pieno appoggio. Mi è capitato per caso vedere quel discorso catastrofico del concorso. Ringrazio Dio che ha condotto i miei occhi nel comma 1 del ART.4.

violino ha detto...

io ci sono!
bisogna unirsi far valere i diritti!
per agugg.. purtroppo io non conosco nessun pezzo grosso.. altrimenti ci saremmo già andati!! ma unendo le forze forse....
violino

Anonimo ha detto...

ciao ragazzi, anche i come voi ho speso tempo, soldi e fatica per il biennio ad indirizzo interpretativo, (rinunciando anche alla laurea all'università, perchè incompatibili!). Il messaggio di pierchitarra mi sembra interessante, in questo modo potremmo coinvolgere anche i colleghi che non hanno ancora finito il biennio, resta da sapere quante firme ci vogliono.
Perchè non proviamo a diffondere un pò di più questo blog? siamo ancora 4 gatti!

violino ha detto...

il problema è proprio questo!!!!
quando abbiamo fatto la prima petizione... alla fine è stata spedita credo da 3 persone!!
vergognoso!!!!
cosa vuoi che ti ascoltino finchè non si fa massa esattamente come hanno fatto quelli dei 360 gg??????

Anonimo ha detto...

E' difficile coinvolgere altre persone. Ho comunicato all'onorevole Dalla Chiesa tramite il suo blog dell'esistenza di questo blog. Ho inviato per 2 volte una richiesta firmata, invitando a riflettere su alcuni punti del decreto sulle abilitazioni. Ho chiesto l'intervento di un sindacato, facendo presente come anche noi siamo precari. In verità aspetto ancora risposta. Ognuno di noi nel suo piccolo deve sollecitare risposte, coinvolgimenti. Possiamo inviare una petizione con un elenco di adesioni, indicando l'ipotesi di un ricorso.

Anonimo ha detto...

io non so come è avvenuto per i 360isti, ma si potrebbe fare una bozza, diffonderla anche nelle bacheche dei conservatori e nel frattempo farla firmare. tanto penso che siamo tutti d'accordo sull'ingresso di diritto per i biennalisti. è solo positivo!in fondo noi che abbiamo meno di chi ha insegnato? senza contare che alcuni hanno fatto l'uno e l'altro contemporaneamente!

Anonimo ha detto...

dimentichiamo che, mentre frequentavamo il biennio, c'erano delle figure fantasma (almeno nel mio conservatorio) che si forgiavano del titolo di RAPPRESENTANTI DEGLI STUDENTI!!! forse è arrivata l'ora di cominciare a svolgere il proprio dovere, in fondo si tratta solo di fare un pò di INFORMAZIONE!

flautoventu ha detto...

Come dice Pierkitarra bisogna però avere un'accesso di diritto con 60 crediti e fare il corso di un anno solo come i 360isti altrimenti non rientriamo nella graduatoria ad esaurimento e così dovremmo fare un ulteriore concorso. é assolutamente urgentissimo fare qualcosa altrimenti saremo solo fregati e con 4000 euro in meno visto che il corso costa 1800 euro all'anno escluse le spese regionali e di diritto allo studio, quindi detta cifra diventerà facilmente alla fine 2000 euro all'anno. Ricordatevi il comma 1 dell'ART.4 . Riporto un'altra volta, cercate dicapire l'appello, questo corso potrebbe ridursi solo ad una catastrofe.
Il comma 1 dell'ART.4 recita: 1. Al termine dei corsi organizzati ai sensi dell’articolo 1, comma 1, è rilasciato il diploma accademico di secondo livello che abilita all’insegnamento rispettivamente dell’educazione musicale e dello strumento musicale nella scuola e che costituisce titolo di ammissione ai concorsi a posti di insegnamento per le corrispondenti classi di concorso, con punteggi identici a quelli attribuiti agli altri titoli che danno accesso alle medesime graduatorie. Detto diploma certifica il percorso di studi svolto secondo quanto previsto dal protocollo europeo per il trasferimento dei crediti accademici.
Stiamo all'erta ci tagliano le gambe!!!!!!!!!

flautoventu ha detto...

Avete capito che se non si è ammessi di diritto insieme ai 360isti per fare il corso in un anno l'abilitazione è alla fine una presa per i fondelli per tantissimi aspiranti? Anche se si è abilitati bisogna comunque fare dopo il concorso se si vuole lavorare. Se si è ammessi ad un concorso esso è strutturato per selezionare i candidati certamente molto duramente come tutti i concorsi pubblici, altrimenti non avrebbe senso farlo se la selezione del corso abilitante fosse sufficiente. come vedete non vi è altra possibilità, dobbiamo fare il corso in un anno solo per immetterci nelle graduatorie ad esaurimento insieme ai 360isti, questa è l'unica via d'uscita per avere un'abilitazione che dia la possibilità per fare lavorare, altrimenti è per tantissimi tempo sprecato per un disocarso pratico lavorativo.

Anonimo ha detto...

Sono in contatto con il mio avvocato di fiducia che mi dice che per la petizione non c'è un numero limite di firme. In pratica può essere archiviata e non presa in considerazione ma più firme la sottoscrivono e più è difficile che questo avvenga.
Per questo direi che, per il momento, la prima cosa che dobbiamo fare (in fretta) è stilare il documento con tutte le argomentazioni possibili alle nostre richieste e poi trovare qualcuno che sa come muoversi in rete per raccogliere le firme in maniera telematica... vi ricordate per la petizione sull'abolizione dei costi di ricarica che bastava connettersi alla pagina del documento e cliccare per sottoscrivere?...ecco una cosa del genere ci aiuterebbe a raccogliere molte firme in poco tempo, anche perchè in una petizione possono firmare tutti, amici, parenti non solo chi è direttamente interessato.
Ora dobbiamo pensare a stilare il documento e raccoglere più firme possibile, poi organizzeremo una manifestazione... Abbiamo pochissimo tempo, chiedo il contributo di tutti tutti.

Anonimo ha detto...

http://www.uil.it/uilscuola/web/notizie/notizie_2007/Nota20974_021107.pdf.pdf


che ne pensate? è già troppo tardi?

Anonimo ha detto...

scusate, il link non è esatto, comunque, basta andare sul sito della uil, alla sez. scuola

Anonimo ha detto...

http://www.petitiononline.com/

potrebbe essere un'idea per pubblicare la nostra petizione

Anonimo ha detto...

Ho appena finito di scrivere il documento da sottoscrivere. Credo di aver messo dentro tutto quello di cui abbiamo parlato. A questo punto, se non c'è niente da aggiungere, propongo di metterlo in rete raccogliere firme a palla e nel frattempo organizzare la manifestazione visto che oggi è uscito il bando della sessione riservata per i 360isti che scade il 20 novembre e siamo segati fuori definitivamente dal corso annuale.
Ciao anonimo tu sai creare in rete un sistema per raccogliere firme? Facci sapere prestissimo.
Vi allego il testo che ovviamente qui perderà tutta l'impaginazione e le parti in rilievo.
Per averlo in formato word scrivetemi a pieroscka@yahoo.it
Volevo aggiungere che le firme per essere valide devono contenere
-NOME e COGNOME
-PROVINCIA
-TIPO DI DOCUMENTO
-NUMERO DI DOCUMENTO
Direi che quando avremo raggiunto un po' di firme potremo faxarlo a raffica a tutti i conservatori e all'afam.
Domani farò il giro dei parenti, degi amici... del palazzo...
DAI RAGAZZI DAI!DAI!!! Il tempo stringe!!!

Anonimo ha detto...

Al Ministro Fabio Mussi
Al Sottosegretario Nando Dalla Chiesa
Al Direttore Generale AFAM Giorgio Civello
Al Presidente del CNAM Giuseppe Furlanis
Ai Componenti del CNAM
Ai Direttori di Conservatorio


Oggetto: Abilitazione A077 e inserimento in queste graduatorie permanenti ormai ad esaurimento.

Petizione da parte dei:

- Docenti in possesso del Diploma accademico di II livello istituito nei conservatori di musica con DM dell’8 gennaio 2004;
- Docenti in possesso dell’abilitazione in Educazione musicale conseguita con la scuola di Didattica della Musica;
- Docenti in possesso di entrambi i titoli sopra citati;

In occasione della prossima istituzione in tutti i Conservatori dei corsi abilitanti per le classi A031, A032, A077 le nostre persone esprimono la più profonda indignazione contro la volontà espressa dall’amministrazione di voler tenere i docenti in possesso dei suddetti titoli fuori dalle graduatorie permanenti in maniera inderogabile.

I ritardi dell'Amministrazione nel definire le modalità di accesso a regime per tale classe di concorso hanno continuato a determinare l'insorgere di precariato con aspiranti che, avendo comunque già conseguito il Diploma ordinario in Conservatorio, hanno accettato di iscriversi ai Diplomi accademici di II livello istituiti dall’AFAM con DM dell’8 gennaio 2004. Attualmente tali Diplomi accademici di II livello, costati energie e denari, non hanno nessun valore superiore al Diploma ordinario di Conservatorio, anzi vengono ritenuti al pari di questi ultimi come titoli di accesso ai corsi abilitanti di cui al DM 137/2007, non considerando in tal modo che i docenti che posseggono entrambi i titoli, hanno le stesse possibilità di accesso di coloro i quali posseggono il solo diploma ordinario (che solo nella migliore delle ipotesi è unito al diploma di scuola superiore).

Traspare da questo modo di gestire la reale situazione da parte dell’amministrazione, dunque, che studiare e sacrificarsi non serve a niente. Nonostante tutto continuiamo a non essere d’accordo con quanto ci viene insegnato dalle nostre istituzioni e continuiamo a studiare pretendendo, perciò, come è lecito in un paese civile che l’amministrazione faccia giustizia e chiarezza come è suo dovere.

La fretta con cui si vuole chiudere in maniera del tutto inadeguata una vicenda che dura ormai da anni, a causa dell’inerzia dell’amministrazione stessa, e che ha creato non poca confusione e problemi ai docenti che hanno investito energie e denari per studiare onestamente, suscita il nostro più totale disappunto.

Vogliamo sottolineare che “precario” non è solo chi ha maturato 360gg di servizio. Non considerare tutte le problematiche in campo (dovute all’amministrazione) e i sacrifici della gente che onestamente ha studiato, genera inevitabilmente un forte e sentito malcontento generale nel paese. Siamo stanchi di essere presi in giro e di essere rinviati da un corso ad un altro.

Invitiamo l’amministrazione ad una riflessione accurata sulle posizioni espresse e ad una rivisitazione delle scelte compiute, sottolineando l’inopportunità di concludere un itinerario così complesso in modo frettoloso, il che non solo non porta a termine una lunga vicenda di precarietà, ma crea un clima di malcontento che sfocerà in sicuro contenzioso.


Cosa non è accettabile:

1)E’ inammissibile che l'Alta Formazione Artistica e Musicale istituisca nel 2004 un corso di laurea di II livello in discipline musicali ad indirizzo strumentale (DM dell’8 gennaio 2004) che adesso invece non ha alcun valore come requisito di accesso preferenziale al corso abilitante riservato in strumento musicale, anch'esso di II livello. Tutto ciò è ancor più inammissibile se si considera la sessione riservata di durata annuale offerta solo ai docenti con 360gg di servizio, che saranno ammessi di diritto ai corsi senza esame di ammissione e con la possibilità di iscriversi nelle graduatorie permanenti.

2) E’ inammissibile istituire un corso abilitante (DM 137/2007) di durata biennale al termine del quale non esiste nessuna garanzia di ammissione nelle graduatorie permanenti ormai ad esaurimento. Il titolo rilasciato da questo corso, infatti, offrirà la possibilità di accedere a eventuali concorsi pubblici per l’assegnazione di posto di insegnamento.
Il testo dell’art. 4, comma 1:Al termine dei corsi organizzati ai sensi dell’articolo 1, comma 1, è rilasciato il diploma accademico di secondo livello che abilita all’insegnamento rispettivamente dell’educazione musicale e dello strumento musicale nella scuola e che costituisce titolo di ammissione ai concorsi a posti di insegnamento per le corrispondenti classi di concorso, con punteggi identici a quelli attribuiti agli altri titoli che danno accesso alle medesime graduatorie. Detto diploma certifica il percorso di studi svolto secondo quanto previsto dal protocollo europeo per il trasferimento dei crediti accademici (Art.4, comma 1, DM137/2007 ).

3) E’ inammissibile che i suddetti docenti, che hanno già frequentato e conseguito Diplomi accademici di II livello, debbano essere sottoposti alle restrizioni di un numero chiuso e di un esame fortemente selettivo per essere ammessi ad un corso il cui piano di studi è grosso modo identico, senza avere nessuna corsia preferenziale rispetto a chi non ha svolto questo corso di studi.


Contro cosa protestiamo:

Tutto ciò è palesemente assurdo e l'amministrazione ha il DOVERE di prendersi le proprie responsabilità nell’aver creato questa situazione di confusione e di insostenibile precariato non avendo mai affrontato il problema con l’istituzione di un percorso abilitante ordinario. Per questo motivo, molti docenti-musicisti hanno accettato di iscriversi ai bienni di II livello (DM 8 gennaio 2004) proprio in assenza di un percorso chiaro, da addebitare all’inerzia dell’amministrazione.
Ora non è assolutamente accettabile che i Diplomi accademici di II livello, costati sacrifici e migliaia di euro venuti fuori dalle tasche degli iscritti, non diano diritto a:
- nessuna corsia preferenziale (come quella data a chi ha maturato 360gg di servizio) nei corsi abilitanti di prossima istituzione, rispetto a chi ha conseguito solo il Diploma di Conservatorio ordinario;
- nessuna garanzia per l’iscrizione nelle graduatorie permanenti.
Siamo stanchi di provvedimenti “ad hoc” e di continue ingiustizie.

E’ inammissibile che questa vicenda piena di malcontenti causa dell’amministrazione venga chiusa in questo modo non considerando tutti i docenti che hanno studiato onestamente investendo risorse umane ed economiche per partecipare a CORSI FARSA istituiti dall’amministrazione stessa.
La vicenda richiede una maggiore riflessione sui diversi provvedimenti da prendere per sanare le diverse situazioni causa degli errori dell’amministrazione.


Le nostre richieste:
Vogliamo sottolineare che in caso non venissero accolte le nostre richieste in tempi utili siamo pronti ad andare fino in fondo legalmente per ottenere, oltre alle richieste qui di seguito, anche risarcimenti morali e materiali.

1) A coloro i quali entro l’anno accademico 2006/2007 avranno conseguito:
- Diploma accademico di II livello istituito con il DM dell’8 gennaio 2004:
- l’abilitazione in Educazione Musicale con la scuola di Didattica della musica:
accesso alla sessione riservata senza esame di ammissione prevista per l’a.a. 2007/2008 al pari dei docenti che hanno maturato 360gg di servizio entro il 17 ottobre 2007, con conseguente possibilità di inserimento nelle graduatorie permanenti.

2) Almeno per l’anno accademico 2007/2008 a coloro i quali saranno ammessi a frequentare il corso biennale la garanzia di poter accedere a conclusione di tale corso alle graduatorie permanenti e non ad un ulteriore concorso pubblico.

3) A tutti coloro i quali sono iscritti al I o al II anno di:
- Diploma accademico di II livello istituito con il DM dell’8 gennaio 2004:
- Didattica della musica:
garantire la possibilità di poter effettuare il passaggio in aggiunta e non in detrazione ai 35 posti disponibili, al corso abilitante biennale per la classe A077, proprio come chi è iscritto alla scuola di Didattica della musica può fare per il corso abilitante per l’A031 e l’A032, al contrario di quello che sancisce la nota direttiva del 24/10/2007 dell’AFAM ai direttori dei conservatori.

4) Il concorso deve essere riservato come è giusto che sia a chi è in possesso del Diploma ordinario di Conservatorio.



Seguono le sottoscrizioni:

Anonimo ha detto...

Buongiorno a tutti. Ho mandato la petizione e l'indirizzo del blog anche a Beppe Grillo...

Anonimo ha detto...

se gli arrivano più richieste risponderà di sicuro

flautoventu ha detto...

Scusa Pierkitarra qui in questo blog c'è un problema oggettivo, non ci possiamo scrivere con messaggi privati. Io avrei un indirizzario di segretari del Ministero, ma capisci che non posso mettere così in piazza tali indirizzi, credo che sia la stessa cosa per te, potremmo andare forse incontro a delle sanzioni, in questo caso giuste forse. A questo punto come si può fare? forse ci vorrebbe la possibilità di mandarsi all'interno di questo blog i messaggi privati, oppure non dobbiamo aver paura di scoprirci e dire il nostro indirizzo di posta elettronica. Purtroppo non ci sono molte strade, per agire bisogna conoscersi prima o poi con fonti dirette per scanbiarsi indirizzi importanti che non è possibilie mostrare in pubblico.

violino ha detto...

inviamo la petizione! ed in fretta!!!

avevo pensato anche io al blog di grillo.. hai fatto bene!
magari cerchiamo di contattarci anche in privato pierkitarra..
violino

Anonimo ha detto...

Capisco la tua riflessione flautoventu. Io credo che informazioni tipo firme raccolte, recapiti di ministri, fax dei conservatori, dobbiamo scambiarcele in privato non per paura delle sansioni ma semplicemente perchè è corretto così.
Detto questo personalmente (è la mia visione delle cose) non vedo nessun problema nel dare il mio indirizzo in un blog composto solo da colleghi che hanno solo l'interesse a collaborare in tempi utili contro questa ennesima ingiustizia che ci sta crollando in testa, ed è per questo che ho scritto in un messaggio del blog (prima di quello in cui ho scritto il doumento della petizione) il mio indirizzo di posta elettronica. Se scrivessimo indirizzi e recapiti di terze persona in pubblico non sarebbe corretto ma in un momento così dove dobbiamo scambiarci informazioni velocemente, la posta elettonica personale serve proprio a tutto quello che il blog non può. Ovviamente dovremo poi organizzare un incontro ma per il momento se nasce il problema di scambiarci l'indirizzo di posta, il nostro lavoro diventa lento e faticoso senza considerare che abbiamo all'incirca una settimana per realizzare qualcosa.
Io sono stato il primo ad espormi e, ripeto, non ho problemi a dare il mio indirizzo in un blog che è composto da collegi, soprattutto in un momento in cui abbiamo una fretta mortale e ogni minuto è prezioso.
Rigrazio flautoventu per lo spunto di riflessione. Questa è la mia visione, mi piacerebbe sapere cosa pensate voi tutti

Anonimo ha detto...

Hai ragione violino dobbiamo muoverci in fretta e per questo contattarci privatamente è fondamentale. Oltre a dare il mio indirizzo di posta, che è scritto in qualche messaggio recedente, non so che fare. Chi vuole mi può contattare lì dove posso mandare anche il testo della petizione in word ben impaginato e con le parti in rilevo.

Anonimo ha detto...

Io propongo di raccogliere con questa petizione prima un po' di firme (visto che senza di queste nessuno la prenderà in considerazione) e poi mandarla a raffica all'AFAM a tutti i conservatori e al Ministero.
Ognuno di voi può fare un copia (dal blog) e incolla (su word)della petizione e impaginarla come megio crede oppure scrivermi sulla posta elettronica per avere il formato già impaginato, ma la cosa fondaentale è cominciare a RACCOGLIERE DELLE FIRME DA SUBITO mentre cominciamo ad organizzare questa benedetta manifestazione visto che il 20 scadrà il termine per la sessione riservata.
Prima di allora credo che se vogliamo veramente ottenere qualcosa dobbiamo assolutamente accorrere in massa a fare un casino di fronte al ministero e all'AFAM

flautoventu ha detto...

sono assolutamente d'accordo bisogna fare più in fretta che si può .
lascio la mia email così vi posso mandare delle email interessanti dove si può mandare nel frattempo:
scanabi@tin.it

Anonimo ha detto...

ragazzi, anche a chi non fara' il corso annuale "riservato", ma fara' quello biennale, sara' consentito di iscriversi nelle grad ad esaurimento! ma avete letto bene la proposta di legge bersani??leggete qui: Il DDL governativo sulla scuola 2272-ter, approvato dalla VII Commissione della Camera nella seduta del 21 giugno, al comma 21 dell’art. 28 interviene sull’inclusione nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti di strumento musicale.

Il comma prevede, che possano inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento i docenti che saranno ammessi a partecipare al corso accademico biennale di II livello per l’abilitazione in strumento musicale istituito dall’AFAM per il biennio 2007/09.

Si tratta dell’ultimo adempimento necessario per sanare, come da noi ripetutamente richiestola situazione dei docenti di strumenti di strumento musicale che, in mancanza di uno specifico percorso abilitante ordinario, non hanno potuto inserirsi quest’anno nelle graduatorie ad esaurimento.

Con questa soluzione coloro che saranno ammessi a frequentare i corsi che si prevede siano attivati da Novembre 2007potranno finalmente inserirsi nelle graduatorie.

Anonimo ha detto...

Ok questa è una buona notizia, ma siamo sicuri? Che io sappia non c'è nessuna fonte certa, come è pubblicato sul sito di Ciro Fiorentino WWW.comusica.name, ma se così non fosse saremmo tutti felici immagino.
In ogni caso quello che non va bene e che chi ha già conseguito un titolo di II livello presso i Conservatori debba essere sottoposto ad un esame di ammissione e non abbia nessuna corsia preferenziale o semplicemente una garanzia di accesso.
Credo che siamo tutti daccordo col il concetto che chi ha conseguito il diploma accademico di II livello non deve essere messo nelle condizioni neanche semplicemente di rischiare di rimanere fuori.
E' questa la palese ingiustizia contro cui dobbiamo aspramente lottare.

Anonimo ha detto...

beh ma la fonte certa non cè nemmeno per chi fara' il corso riservato...per quello che so questa legge è stata approvata alla camera, ma dovra' essere approvata anche al senato..quindi come vedete anche chi ha i 360 giorni potrebbe rischiare se non venisse approvata ( cosa che non credo succedera')..! comunque cosa cè scritto sul sito di ciro fiorentino scusa?

Anonimo ha detto...

Gli ho appena scritto vediamo cosa mi dice

Anonimo ha detto...

ok aspetto la risposta...

flautoventu ha detto...

ragazzi, anche a chi non fara' il corso annuale "riservato", ma fara' quello biennale, sara' consentito di iscriversi nelle grad ad esaurimento! ma avete letto bene la proposta di legge bersani??leggete qui: Il DDL governativo sulla scuola 2272-ter, approvato dalla VII Commissione della Camera nella seduta del 21 giugno, al comma 21 dell’art. 28 interviene sull’inclusione nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti di strumento musicale.

Il comma prevede, che possano inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento i docenti che saranno ammessi a partecipare al corso accademico biennale di II livello per l’abilitazione in strumento musicale istituito dall’AFAM per il biennio 2007/09.

Si tratta dell’ultimo adempimento necessario per sanare, come da noi ripetutamente richiestola situazione dei docenti di strumenti di strumento musicale che, in mancanza di uno specifico percorso abilitante ordinario, non hanno potuto inserirsi quest’anno nelle graduatorie ad esaurimento.

Con questa soluzione coloro che saranno ammessi a frequentare i corsi che si prevede siano attivati da Novembre 2007potranno finalmente inserirsi nelle graduatorie.

+++++++++++++++++++++++++++++++++

Guarda che una proposta di legge non vale nulla, è solo una proposta, non bisogna fare alcun affidamento su queste cose. Una proposta è facilissimo che non venga approvata come del resto il 90 per cento di tali proposte. Comunque rimane il fatto che chi ha almeno il biennio o didattica a questo corso deve essere ammesso in modo diretto e frequentare solo un anno. Oltretutto nel decreto c'è scritto che il corso darà accesso ad un concorso pubblico, dobbiamo basarci solo sui discorsi del decreto del corso, cerchiamo do non fare confusione, dobbiamo essere assolutamente freddi, gelidi e determinati.

Anonimo ha detto...

Mi sa che ha ragione flautoventu, la proposta di legge non è ancora passata e fino ad allora non è detto che chi farà il corso biennale otterà la possibilità di iscrizione nelle graduatorie permanenti.
Allo stato attuale fa fede quello che è scritto nel DM 137/2007 che è stato pubblicato su gazzetta ufficiale del 17ottobre 2007 e cioè che chi farà il corso abilitante biennale... in soldoni... si attacca!!!
Aspettiamo comunque la risposta di Ciro Fiorentino

Anonimo ha detto...

Visto questo atroce dubbio, a maggior ragione dobbiamo lottare per entrare assolutamente nel corso annuale riservato.
In pratica qui ci stiamo giocando l'ultima possibilità di inserimento nelle graduatorie permanenti.
Qualcuno mi ha già scritto sulla posta elettronica e stiamo già raccogliendo le prime firme....
RAGAZZI SCRIVETEMI TUTTI vi mando la petizione da far firmare!
Nessuno sa impostare una petizione on line? Risparmiamo un sacco di tempo

Anonimo ha detto...

forse non avete capito: se non passa la legge bersani, nemmeno chi ha i 360 giorni potra' entrare nelle grad ad esaurimento! quella legge riguarda sia chi fara' il corso biennale sia chi fara' quello abbreviato..lo avete capito o no??

flautoventu ha detto...

Sono stato lunedì scorso ad una assemblea sindacale, posso assicurarlo. Questa ultima finestra è solo per chi ha 360 giorni, è stato detto al sindacato. Comunque siano le cose è solo per chi ha 360 giorni, non per chi non li ha e comunque sono già quasi in fondo per approvare questa finestra non per noi.

Anonimo ha detto...

Che passi la legge Bersani o no credo che chi ha maturato 360 giorni insieme, e soprattutto, a chi c'è dietro di MOLTO potente, faranno un casino tale che otterranno SICURAMENTE in qualche modo l'iscrizione nelle permanenti. Come credete siano riusciti ad ottenere un decreto "ad hoc" di questa indegna portata?
Lo sappiamo tutti che in Italia le cose non vanno avanti certo per gli ideali.
Forse in questo momento di passaggio è facile perdere l'orizzonte visto che stiamo assistendo all'assurdo... ma ci vogliamo rendere conto di che schifezza sta succedendo?
E' chiaro, a mio avviso, che ci sia un forte interesse dall'alto a sistemare velocemente i cosiddetti precari (che casualmente diventano tali solo quando arrivano a 360gg di servizio e non prima) semplicemente per una strategia di un governo che porà dire "noi abbiamo sistemato migliaia di precari" senza una voglia effettiva di sanare, semmai di levarseli davanti.
Detto questo credo che, pragmaticamente parlando, il nostro obbiettivo, adesso che abbiamo solo 17 giorni, prima di essere segati fuori dall'unica certezza che sembra aleggiare in questo situazione-incantesimo surreale che stiamo vivendo, debba concentrarsi semplicemente sull'entrare nello scaglione dei 360isti visto che è chiaro che in italia a chi governa della cultura non gliene....@*#§...
e ce lo stanno dicendo in maniera anche abbastanza dura.
Dopo questi 17 giorni se non avremo ottenuto niente, il nostro obbiettivo sarà quello di studiare proprio tanto per lanciarsi nella mischia.

Ora scusate se ripeto a chi ancora non ha scritto a me oppure a flautoventu, che abbiamo messo il nostro indirizzo di posta in blog, di farlo presto per aiutarci a diffondere la petizione per raccogliere un numero sempre maggiore di firme.
In settimana lo spediremo all'Afam, al ministero e maggiore sarà il numero di firme, maggiore sarà l'impatto. Adesso dobbiamo solo impressionare.
Per questo fatela firmare ad amici, parenti e quant'altro visto che in una petizione possono firmare tutti non solo i diretti interessati.
Volevo comunicarvi che abbiamo mandato in giro la petizione da circa 10 ore e le firme sono ad una trentina... buon inizio ma dobbiamo essere molti molti di più in pochi giorni.
Hanno ricevuto la nostra petizione:
-Beppe grillo
-Striscia la Notizia
-Andrea d'Ambra(Colui che proprio attraverso una petizione ci ha liberato dai costi di ricarica)a cui ho chiesto anche come si fa a mettere una petizione on line che clicchi e aderisci. Questo ci darà un'onda di firme.
I prossimi saranno
-le iene
-Santoro
e chiunque vi viene in mente.
Aiutateci a diffondere in rete e via mail la petizione e a trovare altre idee per raggiungere tantissime firme in poco tempo.

violino ha detto...

provqte qa guardare su firmiamo.it mi pare si possa creare facilmente una petizione

violino ha detto...

anche petizionionline.com mi sembra abbastanza facile crearla.. c'è un link apposito sulla sinistra

violino ha detto...

io ho girato la petizione a tutti gli indirizzi in rubrica... tutti hanno letto.. ma nessuno mi ha risposto :(
pazzesco!
e vedo che anche qui.. oltre a noi 3... non c'è tanta ressa!
il problema è sempre quello che tra i musicisti vige questa regola: armiamoci e partite!!!!!!!!!!!
o sbaglio??
per fare la petizione più in fretta c'è un sito che si chiama appunto petizioni online ma non ho idea di come funzioni....
violino

violino ha detto...

voi pensate la beffa per noi con didattica e II livello!!! anche i direttori di conservatorio ci hanno detto che è palesemente un'ingiustizia.. però... nessuno, tranne noi si dà una mossa!!!

Anonimo ha detto...

fatemi capire bene la procedura...
facciamo colpia e incolla su n file di word, poi la facciamo firmare, e poi? dobbiamo inviarla a voi, dopo averla acquisita cin lo scanner? non c'è davvero nessune sa fare una petizione on line?

pichey ha detto...

Ciao a tutti, ho scoperto il blog solo ieri. Vorrei firmare la petizione, ma come fare?

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti ho avuto segnalazione di questo blog da parte di un mio caro amico da poco e sono molto felice che finalmente i biennisti si fanno sentire e non stanno zitti a testa bassa.
Ho provveduto io a mettere la petizione online prorpio ora, dunque per sottoscrivere la petizione basta connetersi al seguente seguente link:

http://firmiamo.it/abilitazionea077ediplomiaccademicidi2livello

oppure collegarsi al sito www.firmiamo.it e cercare la petizione "Abilitazione A077 e Diplomi accademici di II livello"

Forse sarebbe opportuno che ognuno la mandi a tutti i suoi contatti per cominciare.
Ciao

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti.
Sono anch'io tra i possessori di biennio accademico di secondo livello che si vedono presi in giro dal famoso decreto sul corso abilitante.
Mi sembra un'ottima idea aver messo online la petizione di cui parlavate.
Prima di pubblicizzarla, però, mi potreste spiegare come funziona esattamente una petizione online?
Mi spiego meglio: una volta che si sono raccolte le firme come vengono utilizzate?
Come viene inoltrata una petizione online agli interessati? In questo caso da Mussi ai direttori?

Anonimo ha detto...

Direi che quando avremo raccolto un numero alto di firme (speriamo presto perchè come giustamente ha detto pierkitarra abbiamo tempo fino al 20 novembre), il documento con tutte le firme allegate verranno inviate da noi tutti (perchè più siamo a farlo meglio sarà) al Ministero (On.Mussi, Dalla Chiesa, Pilo, Fiori, Cosentino)e all'AFAM (Civello)e anche ai Direttori dei Conservatori.
In pratica una petizione come le altre dove l'obbiettivo è quello di cercare di impressionare con il numero di adesioni per far si che venga portata alla camera.

Anonimo ha detto...

Ma come verrà inoltrato MATERIALMENTE il documento?

Anonimo ha detto...

Ho un altro dubbio:
nei campi da completare per la petizione mancano indirizzo, comune di residenza e documennto di identità: siamo sicuri che sia valida ugualmente?
Scusate, ma prima di diffonderla vorrei sapere per filo e per segno il funzionamento di questa petizione online.

Anonimo ha detto...

Ho appena visitato visitato il sito per la petizione, ma siamo solo 4!ma se calcoliamo che ognuno di noi ha almeno una decina di conoscenti...possiamrcela!!! un grazie gigantesco a Anthony che ci dà la possibilità di mettere in rete la nostra battagia! bisogna diffondere il link il più possibile! A presto

Anonimo ha detto...

Forse effetivamente come dice Shoes bisognerebbe aggiungere almeno luogo e data di nascita, che senza indirizzo (il comune di residenza c'è)bastano per evitare che qualcuno poi dica che le firme non sono valide... anche se quando arriveremo a un migliaio (perchè di questo passo ci arriveremo) sarà difficile ignorare il fenomeno.
Che dici Anthony?

Anonimo ha detto...

Ok si può iserire... ora provvedo... tenete conto che si può modificare qualche piccolo parametro solo per 10 ore a partire dalla messa in rete... dunque tirate fuori le idee ora o mai più.

Ha ragione anche anonimo quando dice di diffondere il link il più possibile.

Per Shoes: una petizione per filo e per segno funziona che si raccolgono firme che sottoscrivono un documento e le si mandano via fax o posta raccomandata agli organi competenti che in questo caso sono AFAM e Ministero.
Tutto qui. Più sono le firme maggiore è la considerazione e la possibilità di portarla alla camera.

Anonimo ha detto...

ciao, ragazzi.
sapete cosa ho fatto? ho aperto tutte le mail ricevute che erano salvate sul mio computer, e ho inviato il link della petizione a tutti i contatti presenti nei destinatari(anche gente che non conoscevo, ma che magari aveva ricevuto qualche e.mail da qualche contatto comune)dicendo di farla girare il + possibile, fatelo anche voi...

ho però un dubbio. le 30 firme già raccolte, senza la data di nascita devono essere aggiornate? se si come?

Anonimo ha detto...

GRANDE ANTHONY!!!
A questo punto come dice anche anonimo dobbiamo far girare il più possibile il link della nostra petizione.
Io l’ho mandata a Beppe Grillo, Striscia la Notizia, e Andrea D’Ambra ma rimandargliela tutti quanti noi non è male …ANZI. Servirà a dare visibilità maggiore al fenomeno.
Bella l’idea di anonim!!… quella dei contatti non conosciuti… l’ho appena fatto.
Giratela a tutti i vostri contatti dicendo di girarla a tutti i loro contatti e via dicendo.
Direi di far firmare anche tutti i parenti… contando che ognuno di noi ne avrà almeno una decina dovrebbero arrivare un bel po’ di firme… e per i nonni che non hanno un account di posta elettronica… impostatelo voi al momento!!! Tanto poi gli resta e gli avete fatto anche un piacere.
Scriviamo a giornalisti e non so… tiriamo fuori altre idee.
DAI RAGAZZI!!!!

Anonimo ha detto...

Ero io che ho appena scritto... scusate ma avevo dimenticato di mettere il nome...

Anonimo ha detto...

Per dare maggiore visibilità alla petizione, abbiamo decido di stampare gli indirizzi del blog e della petizione su fogli da lasciare nel nostro conservatorio.
Avevamo fatto lo stesso con la prima pagina del blog.
Vorrei aggiungere che non bisogna dimenticare anche i colleghi che non hanno la possibilità di insegnare: violisti, cantanti ecc. Aggiungiamo, se possibile, una richiesta anche per loro nella petizione.

Anonimo ha detto...

Ragazzi, possiamo coinvolgere anche i firmatari di altre petizioni! basta lasciare il nostro link come commento ad un a petizione firmata.
In fondo, sarebbe uno scambio di favori! L'unione fa la forza.
E' uno dei tanti modi per esportare il nostro dissenso anche al di fuori del nostro ambiente musicale...in fondo la cultura è un bene di tutti!

Anonimo ha detto...

ma allora chiunque può firmare la petizione? non necessariamente coloro che hanno il II livello o Didattica della Musica?

Anonimo ha detto...

esattamente la petizione può essere firmata da chiunque: mamme, papà, zii, nonni, fratelli, sorelle, figli, nipoti...amici, nemici, colleghi, copiufficio...postini, fruttivendoli, macellai, qualunque persona vi venga in mente!e la cosa bella è che potete farlo voi al posto loro.

è per questo che chi firma dovrebbe assicurare, almeno, una decina di firme oltre alla sua!

dai ragazzi, abbiamo superato le 100 firme in nemmeno 24 ore...

DIAMOCI DA FARE

Anonimo ha detto...

cari colleghi ho scritto anche a Fiorello magari ci fà un pò di sana pubblicità anche in radio.non dobbiamo lasciare intentata nessuna strada!

Anonimo ha detto...

Ottimo!
La petizione sta andando a gonfie vele!

Secondo voi a quante firme dobbiamo arrivare prima di inviare la petizione?

Oppure ci diamo una data limite?

Anonimo ha detto...

Si la petizione va bene. Io direi di aspettare 2 o 3 giorni e agire di più, tutti quanti, perchè le firme si gonfino ancora.
Forse stiamo riuscendo a crearci un'arma che però dobbiamo giocare bene ed in poco tempo.

A mio avviso adesso dobbiamo puntare a:
- coinvolgere tutti i docenti, direttori e studenti di cons;
- cercare convergenza pratica sugli obbiettivi della petizione.

La cosa importante, infatti, è sensibilizzare i direttori, i docenti e gli allievi (Biennisti e non) di tutti i conservatori d'italia perchè si discuta dall'interno. Qualcuno già lo sta facendo.
In molti conservatori molti colleghi, però, non sanno ancora niente di questa protesta e dobbiamo fare di tutto per diffondere velocemente a tutti i link del blog e della petizione mirando a sensibilizzare e creare consapevolezza anche dei doceni e direttori, sperando che anche loro attivino un canale di protesta a cui potremmo unirci (Tipo il documento dei docenti di didattica è un segno di un malcontento anche da parte dei docenti).

Io credo che dovremmo scrivere alle segreterie dei cons (le mail sono facilmente recuperabili in rete) e chiedere di spedire a tutti gli indirizzi dei loro docenti e studenti i link della petizione e del blog.
Nel frattempo si dovrà buttar giù una lettera di presentazione della petizione per tutti i docenti e tutti i direttori.
Ora DOBBIAMO INFORMARE E FAR GIRARE I LINK, e per quanto sarà possibile PUNTARE AL LORO SOSTEGNO.

Anonimo ha detto...

Sono daccordo!
Informiamo subito via mail e fax tutti i Conservatori e Istituti musicali parificati d'Italia!
Dite che i docenti di cons sono dalla nostra?

Anonimo ha detto...

Si la cosa migliore è che ognuno pensi a scrivere una lettera di presentazione della petizione per i diversi direttori... e che massimo domani tutti i docenti sappiano.
ma quali sono i conservatori che sono informati di questo Blog e della petizione?
Potremmo cominciare a fare un resoconto che dite? Io so che Campobasso, Adria, Bologna ci sono... immagino dalle firme che ho letto che ci sia anche qualche conservatorio della Sicilia... ce ne sono altri in questo blog? Spero proprio di si... comunque per iniziare cominciamo a coinvolgere i nostri docenti tramite le segreterie dei nostri rispettivi conservatori che gli gireranno i link

Anonimo ha detto...

Ok ma non mandiamo ancora la petizione con le fime...secondo me sono ancora poche... 500 almeno direi... forse per ora è meglio mandare solo la lettera di presentazione e i link

Anonimo ha detto...

Concordo.
Però dobbiamo comunque informare tutti i conservatori dei link e raccoglere altre firme in poche ore che il tempo stringe...

Anonimo ha detto...

io direi di aspettare le 1000 firme.
e non credo sarà difficile raggiungere questo numero.

Anonimo ha detto...

Ok però in settimana.
Dobbiamo muoverci... io e un collega da soli abbiamo ottenuto circa 60 firme... prvate ad immaginare se tutti riuscissimo ad avere tramite amici, parenti, amici dei parenti e via dicendo lo stesso risultato. Allora sì che raggiugiamo 1000 firm in settimana. Dopo sarà tardi

Inoltre è fondamentale che tutti i conservatori d'italia nessuno escluso direttori, docenti e studenti sappia. Un collega mi ha detto che sta scrivendo una lettera di presentazione della petizione per coinvolgere i conservatori che pubblicherà entro oggi su questo blog.
A quel punto dobbiamo aiutarlo a diffonderela perchè da solo non riuscirà a fare tutto.
Per ora troviamo tutte le mail di tutti tutti i conservatori

Anonimo ha detto...

scusate se scrivo sempre con l'anonimo, ma è per comunicare il più velocemente possibile. Ecco i siti dei conservatori:

Adria - Conservatorio Statale di Musica "A. Buzzolla"
Alessandria - Conservatorio Statale di Musica "A. Vivaldi"
Ancona - Istituto Musicale Pareggiato "G.B. Pergolesi"
Aosta - Istituto Musicale Pareggiato della VALLE D'AOSTA
Avellino - Conservatorio Statale di Musica "D. Cimarosa"
Bari - Conservatorio Statale di Musica "Nicolò Piccinni"
Benevento - Conservatorio Statale di Musica
Bologna - Conservatorio Statale di Musica "Giovan Battista Martini"
Brescia - Conservatorio Statale di Musica"Luca Marenzio"
Bolzano - Conservatorio Statale di Musica"C. Monteverdi"
Cagliari - Conservatorio Statale di Musica
"Giovanni Pierluigi da Palestrina"
Carpi (MO) - Istituto Musicale Pareggiato "A. Tonelli"
Campobasso - Conservatorio Statale di Musica "Lorenzo Perosi"
Ceglie Messapica (BR) - Istituto Musicale Pareggiato
Cesena (FO) - Conservatorio Statale di Musica "Bruno Maderna"
Caltanissetta - Istituto Musicale Pareggiato "Vincenzo Bellini"
Como - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi"
Cosenza - Conservatorio Statale di Musica "S. Giacomantonio"
Catania - Istituto Musicale Pareggiato "Vincenzo Bellini"
Cuneo - Conservatorio Statale di Musica"G. F. Ghedini"
Castelfranco Veneto (TV) - Conservatorio Statale di Musica "Agostino Steffani"
Ferrara - Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi"
Fermo (AP) - Conservatorio Statale di Musica "G.B. Pergolesi"
Foggia - Conservatorio Statale di Musica "Umberto Giordano"
Firenze - Conservatorio Statale di Musica "Luigi Cherubini"
Frosinone - Conservatorio Statale di Musica "Licinio Refice"
Gallarate (VA) - Istituto Musicale Pareggiato "Giacomo Puccini"
Genova - Conservatorio Statale di Musica "Nicolò Paganini"
L'Aquila - Conservatorio Statale di Musica "Alfredo Casella"
La Spezia - Conservatorio Statale di Musica "Giacomo Puccini"
Lecce - Conservatorio Statale di Musica "Tito Schipa"
Livorno - Istituto Musicale Pareggiato "Pietro Mascagni"
Latina - Conservatorio Statale di Musica "O. Respighi"
Lucca - Istituto Musicale Pareggiato "Luigi Boccherini"
Mantova - Conservatorio Statale di Musica "Lucio Campiani"
Matera - Conservatorio Statale di Musica "Egidio R. Duni"
Messina - Conservatorio Statale di Musica "Arcangelo Corelli"
Milano - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi"
Modena - Istituto Musicale Pareggiato "Orazio Vecchi"
Monopoli (BA) - Conservatorio Statale di Musica "Nicolò Piccinni"
Napoli - Conservatorio Statale di Musica "S. Pietro a Majella"
Novara - Conservatorio Statale di Musica "Guido Cantelli"
Nocera Terinese (CZ) - Istituto Musicale Pareggiato "P.I. Tchaikovsky"
Padova - Conservatorio Statale di Musica "Cesare Pollini"
Palermo - Conservatorio Statale di Musica "Vincenzo Bellini"
Parma - Conservatorio Statale di Musica "Arrigo Boito"
Pavia - Istituto Musicale Pareggiato "Franco Vittadini"
Pescara - Conservatorio Statale di Musica "Luisa D'Annunzio"
Perugia - Conservatorio Statale di Musica "F. Morlacchi"
Pesaro - Conservatorio Statale di Musica "Gioachino Rossini"
Piacenza - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Nicolini"
Potenza - Conservatorio Statale di Musica "G. da Venosa"
Ravenna - Istituto Musicale Pareggiato "Giuseppe Verdi"
Reggio Calabria - Conservatorio Statale di Musica "Francesco Cilea"
Reggio Emilia - Istituto Musicale Pareggiato "Achille Peri"
Rimini - Istituto Musicale Pareggiato "Giovanni Lettimi"
Riva del Garda (TN) - Conservatorio Statale di Musica "F. A. Bonporti"
Roma - Conservatorio Statale di Musica "Santa Cecilia"

Rodi Garganico (FG) - Conservatorio Statale di Musica "Umberto Giordano"
Rovigo - Conservatorio Statale di Musica "F. Venezze"
Salerno - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Martucci"
Sassari - Conservatorio Statale di Musica "Luigi Canepa"
Siena - Istituto Musicale Pareggiato "R. Franci"
Taranto - Istituto Musicale Pareggiato "Giovanni Paisiello"
Teramo - Istituto Musicale Pareggiato "Gaetano Braga"
Terni - Istituto Musicale Pareggiato"Giulio Briccialdi"
Torino - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi"
Trapani - Conservatorio Statale di Musica "Antonio Scontrino"
Trento - Conservatorio Statale di Musica "F. A. Bonporti"
Trieste - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Tartini"
Udine - Conservatorio Statale di Musica "Jacopo Tomadini"
Venezia - Conservatorio Statale di Musica "Benedetto Marcello"
Verona - Conservatorio Statale di Musica "Felice E. Dall'Abaco"
Vibo Valentia - Conservatorio Statale di Musica
"Fausto Torrefranca"
Vicenza - Conservatorio Statale di Musica "Arrigo Pedrollo"

Anonimo ha detto...

scusate nella fretta ho combinato un casino ecco il link, visitabile da tutti:

http://www.cantarelopera.com/FILE/conservatori.htm#

Altra cosa importante! digitando in un qualsiasi motore di ricerca le parole "blog musica" sarete sommersi da una miriade di link all'interno dei blog spesso, nelle discussioni compaiono gli indirizzi e-mail di chi scrive e a cui è possibile chiedere aiuto per firmare e diffondere il link della petizione.
provateci!

Anonimo ha detto...

Ok abbiamo la lettera e ora la mettiamo in rete...

Dobbiamo spedirla agli indirri mail di tutti i
- Conservatori
- Istituti musicali Pareggiati d'italia
TUTTI NESSUNO ESCLUSO
allegando anche il testo della petizione a cui (oggi abbiamo avuto un incontro con un avvocato)
bisognerà aggiungere all'intestazione nell'ordine seguente:

- Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
-Al presidente del Senato Franco Marini
-Al presidente della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti
-Al presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi
-Al ministro dell'università e per la Ricerca Fabio Mussi
-Al Sottosegretario Nando Dalla Chiesa
-Al Direttore Generale AFAM Giorgio Bruno Civello
-Al Presidente del CNAM Giuseppe Furlanis
-Ai Componenti del CNAM
-Ai Direttori di Conservatorio

TUTTI I CONSERVATORI

Anonimo ha detto...

Alla cortese attenzione dei:
-Direttori Conservatori di Musica
-Direttori Istituti Musicali Pareggiati
-Docenti di Conservatorio

06/11/2007

Oggetto: Presentazione petizione promossa, in occasione dell’imminente istituzione dei corsi abilitanti per la classe A077 di cui al DM 137/2007, da parte dei docenti che hanno conseguito:
- Diploma accademico di II livello;
- Diploma di didattica della musica;
- Entrambi i titoli di studio sopra elencati.

Riferimenti:
-Petizione “Abilitazione A077 e Diploma Accademico di II Livello” su www.firmiamo.it
- Accesso diretto al link: www.firmiamo.it/abilitazionea077ediplomiaccademicidi2livello
- Blog di discussione: www.biennioabilitantea077.blogspot.com/2007/10/aggiungi-i-tuoi-commenti.html

Allegato: Statuto della petizione



Gentile Direttore,
gentile Docente,
noi insegnanti di strumento musicale nelle scuole medie, in possesso dei titoli sopra citati, in occasione della imminente istituzione dei Corsi abilitanti per la classe A077, stiamo diffondendo una petizione che esprime il nostro più grande dispiacere e la nostra totale indignazione per la linea condotta dal Ministero dell’università e della ricerca, dall’AFAM e dal CNAM che, sotto forti e mirate spinte sindacali, stanno palesando un grave danno alla cultura della musica in Italia e alle risorse umane del nostro paese che, dopo il percorso ordinario, hanno scelto di continuare a studiare e perfezionarsi nei conservatori (oltre che in master e corsi di perfezionamento) per tenere alto il livello e la divulgazione della cultura musicale nelle scuole italiane.

In questo momento, di fronte alla volontà espressa dall’amministrazione di voler tenere i docenti in possesso dei suddetti titoli fuori dalle graduatorie permanenti in maniera inderogabile (Art.4, comma 1, DM 137/2007 – vedi statuto petizione qui allegato), creando, d’altra parte, corsie preferenziali “ad hoc”, le nostre persone esprimono la più profonda indignazione e preoccupazione. Questo stato d’animo, a nostro avviso, è comune anche a tutta la classe docente dei conservatori che ha sempre lavorato e continua a lavorare onestamente per garantire la qualità della formazione delle risorse umane che si muove in questo ambito.

Chiediamo sostegno in questa protesta, perciò, a voi, Direttori e Docenti di tutti i conservatori e Istituti Pareggiati d’Italia, che lavorate per l’alta formazione dei musicisti e degli insegnanti, e per la qualità della divulgazione della musica nel nostro paese.
In questo momento di confusa e decisiva transizione, le risorse umane che hanno scelto di specializzarsi nei conservatori italiani hanno bisogno, come non mai, del vostro aiuto per evitare che una grave ingiustizia si avveri, con il conseguente totale insuccesso di tutti gli obbiettivi principali che animano l’esistenza stessa dei conservatori : garantire continuità nell’evoluzione della formazione e della ricerca nel mondo della musica, attraverso l’assorbimento delle risorse umane che tengono in vita tali obbiettivi nel mondo del lavoro del nostro paese. Oggi una grave discriminazione minaccia questi principi che animano la vita di noi tutti.

Riteniamo fermamente inammissibile e soprattutto fortemente discriminante che l'Alta Formazione Artistica e Musicale istituisca nel 2004 un corso di laurea di II livello in discipline musicali ad indirizzo strumentale (DM dell’8 gennaio 2004) che adesso invece non ha alcun valore come requisito di accesso preferenziale al corso abilitante riservato per l’insegnamento dello strumento musicale; anch'esso di II livello il cui piano di studi è grosso modo identico. Tutto ciò è ancor più inammissibile considerando la sessione riservata di durata annuale offerta solo ai docenti con 360gg di servizio, che saranno ammessi di diritto ai corsi senza esame di ammissione, pur non avendo ancora svolto un corso di studi di II livello, con la possibilità di iscriversi nelle graduatorie permanenti (allo stato attuale unica certezza data solo al corso riservato di durata annuale – Art.4, comma 1, DM 137/2007 – vedi statuto petizione).

Tutti i Direttori e Docenti dei Conservatori, infatti, sanno bene che i ritardi dell'amministrazione nel definire le modalità di accesso a regime per la classe di concorso A077 di strumento musicale hanno continuato a determinare l'insorgere di precariato con aspiranti che, avendo comunque già conseguito il Diploma ordinario in Conservatorio, hanno accettato di iscriversi ai Diplomi accademici di II livello istituiti dall’AFAM con DM dell’8 gennaio 2004. Attualmente tali Diplomi accademici di II livello, costati energie e denari, non hanno nessun valore superiore al Diploma ordinario di Conservatorio, anzi vengono ritenuti al pari di questi ultimi come titoli di accesso ai corsi abilitanti di cui al DM 137/2007, non considerando in tal modo che i docenti che posseggono entrambi i titoli, oltre ad essere presi in giro, hanno le stesse possibilità di accesso di coloro i quali posseggono il solo diploma ordinario (che solo nella migliore delle ipotesi è unito al diploma di scuola superiore).

Traspare da questo modo di gestire la reale situazione da parte dell’amministrazione, dunque, che studiare e sacrificarsi non serve a niente. Nonostante tutto continuiamo a non essere d’accordo con quanto ci viene insegnato dalle nostre istituzioni e continuiamo a studiare pretendendo, perciò, come è lecito in un paese civile che l’amministrazione faccia giustizia e chiarezza come è suo dovere.

Inoltre, come è stato già sottolineato dai DDM-GO (Docenti di Didattica della Musica- Gruppo Operativo), le nuove indicazioni nazionali per il curricolo appena varate dal Ministro Fioroni, ed il principio di complessità ad esse sotteso, sono incompatibili con una formazione che non garantisca un elevato standard culturale da parte di tutti i docenti. Le azioni a favore della diffusione della pratica musicale nelle scuole - che la CM 4624 del 13 marzo 2007 del Ministro Fioroni si
pone come obiettivo - passano anzitutto attraverso l'innalzamento delle qualità della formazione degli insegnanti di discipline musicali nel più vasto contesto culturale con cui ogni giorno deve
misurarsi la comunità scolastica.
Va quindi definitivamente rigettata la presunta "diversità" del "ruolo" dei docenti di strumento. Ciò anche per preservare il riconoscimento delle profonde e autentiche "diversità" della musica in quanto disciplina; diversità le cui radici affondano per noi in un'onesta riflessione scientifica in ambito artistico e non certo in rivendicazioni di stampo meramente corporativo.

Chiediamo, perciò, alle vostre persone:

- di prendere seriamente in riesame la questione discutendo nei consigli accademici a proposito delle nostre proposte, esposte nel testo della petizione;

- di aiutarci praticamente creando altri canali di protesta per invitare l’amministrazione ad una riflessione accurata sulle posizioni espresse e ad una rivisitazione delle scelte compiute, sottolineando l’inopportunità di concludere un itinerario così complesso in modo frettoloso, che non solo non porterà a termine una lunga vicenda di precarietà, che dura ormai da anni e di cui l’amministrazione stessa è pienamente responsabile, ma creerà un clima di malcontento che sfocerà in sicuro contenzioso;

- di favorire, tramite il data base delle segreterie dei conservatori, la distribuzione via posta elettronica e fax, tra tutti i docenti, tutti gli studenti e tutti i conservatori d’Italia i seguenti riferimenti:
1) www.firmiamo.it - petizione: “Abilitazione A077 e Diploma Accademico di II Livello” oppure Accesso diretto al link: www.firmiamo.it/abilitazionea077ediplomiaccademicidi2livello
2) Blog di discussione:
www.biennioabilitantea077.blogspot.com/2007/10/aggiungi-i-tuoi-commenti.html
3) Statuto della petizione allegato alla presente;

in modo tale che tutti coloro i quali si muovono in questo ambito possano essere informati.


Certi della vostra collaborazione verso il diritto alla libera informazione, confidiamo soprattutto nella vostra sensibilità, fondamentale per riuscire insieme a far fronte alla problematica nel modo migliore.
Siamo seriamente preoccupati per le conseguenze che questa forte e ingiusta discriminazione avrà sulle nostre sorti, oltre che sull’istruzione e la cultura della musica in Italia.
Aiutateci ad evitare che un’amara ingiustizia coinvolga noi e il futuro della musica nelle scuole italiane.

Grazie

Anonimo ha detto...

Scusate... nel commento precedente a quello della lettera della lettera... all'intestazione della petizione ci sarebbe:

"Al ministro dell'Università e della Ricerca Fabio Mussi"
e non
..."per l'università e la ricerca"..

scusate era un errore

Anonimo ha detto...

Per me la lettera è semplicemente perfetta COMPLIMENTI!

IMPORTANTE
secondo me insieme alla petizione e alla lettera ai Direttori e Docenti, NON mandiamo ancora le firme che anche se vanno a gonfie vele e stanno crescendo tantissimo(bellissimo,) sono ancora effettivamente poche per una petizione e per il numero che possiamo raggiungere...
NON SPRECHIAMO GIà ADESSO LA NOSTRA CARTA FORTE LO FAREMO GIOVEDì O VENERDì.

Ho pensato questo insieme ad altri colleghi perchè 250 firme che abbiamo appena superato (VAI) sono ancora obbiettivamente poche e potrebbero non essere prese in considerazione, perchè nessuno sa che le abbiamo raccolte in SOLI 2 GIORNI!!!
Ecco perchè aspettare 2 o 3 giorni per noi sono fondamentali
DAI RAGAZZI FACCIAMO AUMENTARE LE FIRME
SERVE IL CONTRIBUTO DI TUTTI

e oggi stesso inoltriamo a tutti i conservatori la petizione (senza firme) con la lettera di presentazione per direttori e docenti
Che dite?

Anonimo ha detto...

Sono daccordo

Anonimo ha detto...

Si anch'io!

Per avere il testo della petizione con le aggiunte all'intestazione e la lettera ai direttori
in formato word e pdf impaginata e con le evidenziature, scrivetemi

Anonimo ha detto...

COMPLIMENTI!
La lettera è veramente scritta bene e non può non interessare i direttori:
non dimentichiamoci che nessuno si iscriverà più a un biennio se il questo non vale niente...

Anonimo ha detto...

MISSIONE COMPIUTA! Ho bombardato con la lettera+petizione (non firmata)tutti i link (prof. direttori, segreterie, consulte degli studenti) presenti nei siti dei conservatori:

Adria - Conservatorio Statale di Musica "A. Buzzolla"
Alessandria - Conservatorio Statale di Musica "A. Vivaldi"
Ancona - Istituto Musicale Pareggiato "G.B. Pergolesi"
Aosta - Istituto Musicale Pareggiato della VALLE D'AOSTA
Avellino - Conservatorio Statale di Musica "D. Cimarosa"
Bari - Conservatorio Statale di Musica "Nicolò Piccinni"
Benevento - Conservatorio Statale di Musica
Bologna - Conservatorio Statale di Musica "Giovan Battista Martini"
Brescia - Conservatorio Statale di Musica"Luca Marenzio"
Bolzano - Conservatorio Statale di Musica"C. Monteverdi"
Cagliari - Conservatorio Statale di Musica
"Giovanni Pierluigi da Palestrina"
Carpi (MO) - Istituto Musicale Pareggiato "A. Tonelli"
Campobasso - Conservatorio Statale di Musica "Lorenzo Perosi"
Ceglie Messapica (BR) - Istituto Musicale Pareggiato
Cesena (FO) - Conservatorio Statale di Musica "Bruno Maderna"
Caltanissetta - Istituto Musicale Pareggiato "Vincenzo Bellini"
Como - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi"
Cosenza - Conservatorio Statale di Musica "S. Giacomantonio"
Catania - Istituto Musicale Pareggiato "Vincenzo Bellini"
Cuneo - Conservatorio Statale di Musica"G. F. Ghedini"
Castelfranco Veneto (TV) - Conservatorio Statale di Musica "Agostino Steffani"
Ferrara - Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi"
Fermo (AP) - Conservatorio Statale di Musica "G.B. Pergolesi"
Foggia - Conservatorio Statale di Musica "Umberto Giordano"
Firenze - Conservatorio Statale di Musica "Luigi Cherubini"
Frosinone - Conservatorio Statale di Musica "Licinio Refice"
Gallarate (VA) - Istituto Musicale Pareggiato "Giacomo Puccini"
Genova - Conservatorio Statale di Musica "Nicolò Paganini"

domani spero di cominciare da quello dell'Aquila...
se poi c'è qualcuno di buona volontà che lo vuole fare al mio posto...BENVENGA!

Ps: volete sapere l'ultima?! è da due giorni che cammino con il foglio della petizione in borsa...lo faccio firmare a tutti quelli che incontro durante la giornata! poi tornando a casa trascrivo sul sito tutti i dati!

Sta diventando un'ossessione!!!spero che tutti i nostri sforzi vengano ripagati in qualche modo!

Anonimo ha detto...

Bravissimo!
Ora bisogna che cominciamo a fare un database degli indirizzi di posta elettronica di tutti i conservatori e ce li giriamo visto che in questi giorni li useremo molto.
Così è fatica che facciamo una volta e poi una volta creato un gruppo di indirizzi, si metteranno tutti dentro la barra dei destinatari e con un klick senza fatica tutti possiamo mandare le prossime mail. Dobbiamo fare presto

Girate la mail di tutti i cons a pieroscka@yahoo.it così li giro agli altri che continueranno a tempestare!
Noi stiamo trovando i fax.

Aiutateci dobbiamo risparmiare tempo.
Se tutti i conservatori verranno informati entro domani credo che vedremo il numero delle firme salire alle stelle in poche ore!!
DAI RAGAZZI AL LAVORO TUTTI INSIEME!

Anonimo ha detto...

Direi però che in questo blog adesso ci vorrebbe più partecipazione
.... Ma dove sono finiti tutti?
RAAGAZZI non state solo a guardare il numero di firme!
ORA DOBBIAMO COORDINARCI e dividerci i compiti.

Troviamo le mail di tutti tutti i conservatori e facciamo una lista di quelli che abbiamo e quelli che ci mancano.
Li spediamo a pierkitarra che ha comunicato la sua mail nel blog e poi man mano facciamo un resoconto

Secondo me qui abbiamo perso tempo però.. perchè se a quest'ora mentre si faceva la lettera dividevamo i compiti e qualcun altro trovava le mail, tutti i cons e domani sarebbero stati informati.

SCRIVETE SUL BLOG:::FATEVI VEDERE:::DOBBIAMO CONVERGERE NELLE AZIONi;;;

RAGAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAZZI!!!!!

Anonimo ha detto...

Si... se almeno ognuno trovasse le mail di 2 o 3 conservatori e li spedisse sulla mia mail io potrei fare il resoconto sul blog.

Ragazzi serve il contributo di tutti sennò adesso perdiamo tempo con una cavolata...

Anonimo ha detto...

Si, ragazzi, anche se non scriviamo sul blog, ci stiamo impegnando,
dobbiamo fare presto...

Anonimo ha detto...

Ecco tutti gli indirizzi e.mail che ho trovato sui siti dei conservatori italiani dai prof, alle segreterie, ai direttori, alle biblioteche, alle consulte degli studenti


media.vivaldi@libero.it ; direttore.amministrativo@conservatoriovivaldi.it ; segreteria.didattica@conservatoriovivaldi.it ; segreteria.amministrativa@conservatoriovivaldi.it ; segreteria@imaosta.com ; andrea.marcantoni@istitutopergolesi.it ; didattica@istitutopergolesi.it ; camilletti@istitutopergolesi.it ; stieneviola@libero.it ; info@imaosta.com ; direzione@istitutopergolesi.it ; info@conservatoriopiccinni.it ; consultastudenti@conservatorio.brescia.it ; ufficiostampa@conservatorio.brescia.it ; produzioneartistica@conservatorio.brescia.it ; segreteria@conservatoriobolzano.it ; segreteriadocenti@conservatoriobolzano.it ; international.relations@conservatoriobolzano.it ; biblioteca@conservatoriobolzano.it ; elenacecconi@vodafone.it ; Davide Cossu ; ricc.leone@libero.it ; attiliomotzo@libero.it ; andrea.pettinau@libero.it ; nicoletta.pintor@libero.it ; lmptar@tin.it ; massimotore@gmail.com ; consulta@conservatoriocagliari.it ; presidente@conservatoriocagliari.it ; direttore@conservatoriocagliari.it ; dir.amministrativo@conservatoriocagliari.it ; resp.amministrativo@conservatoriocagliari.it ; segr.didattica@conservatoriocagliari.it ; biblioteca@conservatoriocagliari.it ; info@conservatoriocagliari.it ; direzione@conservatoriocomo.it ; vicedirezione@conservatoriocomo.it ; andriani.bracco@aliceposta.it ; giovanni.cospito@fastwebnet.it ; klauer@alice.it ; estadria@libero.it ; massimo.laura@musician.org ; carlo.bernava@conservatoriocomo.it ; alessandrodecurtis@tiscali.it ; gobbyno@libero.it ; mariopatuzzi@bluewin.ch ; sdallora@libero.it ; franco.bezza@conservatoriocomo.it ; fulvio.brambilla@fastwebnet.it ; luca_marconi@fastwebnet.it ; pasqualinpaolo@libero.it ; mariagrazia.lascala@virgilio.it ; erosnegri@tiscali.it ; ceciliand@libero.it ; brfoti@tin.it ; odochoir@inwind.it ; antosca66@alice.it ; falcotriste@tiscalinet.it ; vincegallo@alice.it ; giuseppe.miglioli@conservatoriocomo.it ; gusmal@libero.it ; rosasegreto@yahoo.it ; presidente@istitutobellini.it ; direttore@istitutobellini.it ; direttoreamministrativo@istitutobellini.it ; urp.didattica@istitutobellini.it ; affarigenerali@istitutobellini.it ; personale@istitutobellini.it ; erasmus@istitutobellini.it ; proartbellinia@istitutobellini.it ; biblioteca@istitutobellini.it ; anteroarena@virgilio.it ; orchestragiovanilebellini@ogib.it ; proart@istitutobellini.it ; direttore@ogib.it ; info@conservatoriocuneo.it ; presidente@conservatoriocuneo.it ; direttore@conservatoriocuneo.it ; dir.amm@conservatoriocuneo.it ; d.tripodi@conservatoriocuneo.it ; r.tripodi@conservatoriocuneo.it ; f.fusetti@conservatoriocuneo.it ; info@steffani.it ; ufficioprotocollo@steffani.it ; paologasparin@libero.it ; lab.musel@steffani.it ; prog.accademico@steffani.it ; segr.didattica@steffani.it ; dir.amm@steffani.it ; direttore@steffani.it ; elianafrasson@steffani.it ; erasmus@steffani.it ; biblioteca@steffani.it ; vicedirettore@steffani.it ; conservatorio@conservatorio-frosinone.it ; direttore@conservatoriopaganini.org ; amministrazione@conservatoriopaganini.org ; biblioteca@conservatoriopaganini.org ; segrdidattica@conservatoriopaganini.org ; info@conservatoriopaganini.org ; protocollo@conservatoriopaganini.org ; ilcantiere@conservatoriopaganini.org ; erasmus@conservatoriopaganini.org ; consulta@conservatoriopaganini.org ; segreteria@istitutopergolesi.it ; segreteria@conservatorio-bologna.com ; voltoarchi@tiscali.it ; e.porra@virgilio.it ; info@conservatorioperosi.it
direttore@conservatoriocasella.it ; ragioneria@conservatoriocasella.it ; studenti@conservatoriocasella.it ; segreteria@conservatoriocasella.it ; gestionale@conservatoriocasella.it ; economato@conservatoriocasella.it ; paolomacedonio@libero.it ; acusatelli@aliceposta.it ; mf9804@mclink.it ; valentinialessandro@hotmail.it ; rosdimarco@libero.it ; mailme@massimodellecese.com ; filippo.rizzuto@tele2.it ; a.coen@iol.it ; a.sbordoni@tiscali.it ; claudio.perugini@fastwebnet.it ; marcellobufalini@libero.it ; luituf@vodafone.it ; masdata@interfree.it ; maurizio.cocciolito@tiscali.it ; giorgio.nascetti@tiscali.it ; dorina.frati@libero.it ; michelangelo.lupone@usa.net ; pecoriels@everyday.com ; g.piermarini@tiscali.it ; gianlucaruggeri@tiscalinet.it ; luciano@bellinimusica.it ; abonanno2@alice.it ; alessandrodeluca@tin.it ; elenesther@tiscalinet.it ; fermoroscigno@tiscali.it ; c.dilena@tiscali.it ; horseman2002@libero.it ; frasor@libero.it ; enzofilippetti@inwind.it ; carloboschi3@virgilio.it ; dellaporta@tiscalinet.it ; eziomonti@libero.it ; roberta.vacca@tin.it ; fabcasu@interfree.it ; mmmusic@alice.it
direttore@conservatoriolecce.it ; stefagostin@libero.it ; maurotrenta@tiscalinet.it ; fedemarri@tele2.it ; francescocipriano@tin.it ; stefano.cresci1@tin.it ; paolo.carlini@tin.it ; g.destasio1@virgilio.it ; rythmos@tin.it ; nucciodangelo@libero.it ; fabrizio.bartalucci@inwind.it ; claudio_vaira@libero.it ; fdesanctis@tele2.it ; info@danielegarella.com ; segreteria@istitutomascagni.it ; info@conservatorio.latina.it ; segreteria@conservatoriomantova.com ; anna@conservatoriomantova.com ; rossana@conservatoriomantova.com ; nadia@conservatoriomantova.com ; morena@conservatoriomantova.com ; velella@conservatoriomantova.com ; amici@conservatoriomantova.com ; postmaster@conservatoriomantova.com ; bibliomantova@libero.it ; info@conservatoriomessina.it ; anna.paganini@consmilano.it ; bruno.belli@consmilano.it ; ruggero.lagana@consmilano.it ; jmpini@consmilano.it ; davide.anzaghi@consmilano.it ; massimo.bertola@consmilano.it ; elisabetta.brusa@tiscali.it ; giuseppe.colardo@consmilano.it ; irlando.danieli@consmilano.it ; fulvio.dellipizzi@consmilano.it ; danilo.lorenzini@consmilano.it ; dario.maggi@consmilano.it ; gabrielemanca@gamank.it ; pippo.molino@consmilano.it ; marco.tutino@consmilano.it ; bruno.zanolini@consmilano.it ; am.palombini@consmilano.it ; dascola@consmilano.it ; eros.sabbatani@consmilano.it ; delfom@hotmail.it ; paolo@paolocherici.it ; mv.jedlowski@consmilano.it ; sergio.delmastro@consmilano.it ; alberto.serrapiglio@consmilano.it ; luciano.tessari@consmilano.it ; mariolina.porra@consmilano.it ; sonia.bo@consmilano.it ; p.rimoldi@consmilano.it ; alessandro.solbiati@consmilano.it ; eustasio.cosmo@consmilano.it ; piermario.murelli@consmilano.it ; maestrolucaburini@operamail.com ; vittorio.parisi@consmilano.it ; davide.gualtieri@consmilano.it ; oscar.meana@consmilano.it ; sergioscappini@consmilano.it ; rocco.abate@consmilano.it ; diego.collino@consmilano.it ; renata.ferri@consmilano.it ; simona_valsecchi@fastwebnet.it ; columbrogiovanni@alice.it ; nino.derose@consmilano.it ; mauro.bonifacio@consmilano.it ; marco.brunamonti@consmilano.it ; gleanza@yahoo.it ; giorgio.mezzanotte@consmilano.it ; francesca@xform.it ; franco.monego@consmilano.it ; domenico.zingaro@alice.it ; fernandoantonelli@consmilano.it ; adalberto.murari@consmilano.it ; emanuela.piemonti@consmilano.it ; luigi.zanardi@consmilano.it ; steliadoz@tiscali.it ; luca.avanzi@consmilano.it ; giovanni.mazza@alice.it ; ivana.valotti@consmilano.it ; cecilia.farina@consmilano.it ; bertola@dinociani.com ; mario.borciani@consmilano.it ; alfonso.chielli@fastwebnet.it ; i.decarli@consmilano.it ; ignazio.alfarano@consmilano.it ; marco.bontempo@consmilano.it ; mario.marzi@consmilano.it ; giovanni.acciai@consmilano.it ; gabriella.mazzola@consmilano.it ; alessandro.melchiorre@consmilano.it ; franco.pulcini@consmilano.it ; umberto.scarpetta@consmilano.it ; a.schiliro@consmilano.it ; massimo.venuti@consmilano.it ; ottavio.beretta@consmilano.it ; maddalena.daniela@tiscali.it ; claudio.pavolini@consmilano.it ; cristinapederiva@consmilano.it ; gabriele.baffero@consmilano.it ; cbarbagelata@libero.it ; lydia.cevidalli@consmilano.it ; silvio.moscatelli@consmilano.it ; monopoli_cons@libero.it ; segreteriaamministrativa@conservatorionovara.it ; segreteriadidattica@conservatorionovara.it ; biblioteca@conservatorionovara.it ; info@cidim.it ; direttore@conservatoriopollini.it ; vicedirettore@conservatoriopollini.it ; dir.amministrativo@conservatoriopollini.it ; dsr@conservatoriopollini.it ; presidente@conservatoriopollini.it ; resp.sperimentazione@conservatoriopollini.it ; resp.socrates-erasmus@conservatoriopollini.it ; segr.didattica@conservatoriopollini.it ; segr.amministrativa@conservatoriopollini.it ; biblioteca@conservatoriopollini.it ; commissione.produzione@conservatoriopollini.it ; commissione.ricerca@conservatoriopollini.it ; consultastudenti@conservatoriopollini.it ; dip.corde@conservatoriopollini.it ; dip.fiati@conservatoriopollini.it ; dip.tastiere@conservatoriopollini.it ; dip.canto@conservatoriopollini.it ; dip.musicains@conservatoriopollini.it ; dip.storici@conservatoriopollini.it ; dip.composizione@conservatoriopollini.it ; dip.didattica@conservatoriopollini.it ; info@conservatoriopollini.it ; eventi@conservatoriopollini.it ; didatticasperimentale@conservatoriopollini.it ; presidente@conservatoriobellini.it ; direttore@conmservatoriobellini.it ; direttoreamministrativo@conservatoriobellini.it ; direttore.amministrativo2@conservatoriobellini.it ; danieleficola@conservatoriobellini.it ; diegoobiso@conservatoriobellini.it ; info@conservatorioperugia.it ; info@conservatoriorossini.it ; giorgio@tedde.net ; c.a.landini@libero.it ; cbigat@tin.it ; pbeltramini@tiscali.it ; l.missaglia@libero.it ; pieves@tin.it ; a_m@libero.it ; vangug@libero.it ; raffa.riccardi@fastwebnet.it ; lucianocaggiati@libero.it ; danmazzone@iol.it ; istverdi@comune.ra.it ; conservatoriocilea@genie.it ; segreteriacilea@genie.it ; conservatoriocilea@inwind.it ; biblioperi@municipio.re.it ; Monica.Boni@municipio.re.it ; Loredana.Faietti@municipio.re.it ; Annarita.Ferri@municipio.re.it ; Gabriella.Bocedi@municipio.re.it ; Ivan.Lusetti@municipio.re.it ; a.mancini@conservatoriosantacecilia.it ; biblioteca@conservatoriosantacecilia.it ; d.carboni@conservatoriosantacecilia.it ; direzione@conservatoriosantacecilia.it ; musicaelettronica@conservatoriosantacecilia.it ; presidenza@conservatoriosantacecilia.it ; segreteriastudenti@conservatoriosantacecilia.it ; istituzionali@conservatoriosantacecilia.it ; segreteriadocenti@conservatoriosantacecilia.it ; alessandro.abbate@conservatorio-rovigo.it ; elisabetta.andreani@conservatorio-rovigo.it ; alessandro.ballarin@conservatorio-rovigo.it ; paoloballarin@tin.it ; stefano.bedetti@conservatorio-rovigo.it ; mauro.beggio@conservatorio-rovigo.it ; stefano.bellon@conservatorio-rovigo.it ; fulvia.bertoli@conservatorio-rovigo.it ; daniele.bianchi@conservatorio-rovigo.it ; daniela.borgato@conservatorio-rovigo.it ; giampietro.caffi@conservatorio-rovigo.it ; patrizia.carlin@conservatorio-rovigo.it ; silviamariarosaria.carrozzino@conservatorio-rovigo.it ; chiara.casarotti@conservatorio-rovigo.it ; luigi.caselli@conservatorio-rovigo.it ; martina.casetta@conservatorio-rovigo.it ; direttore.ragioneria@conservatorio-rovigo.it ; info@conservatorio.sassari.it ; segr.protocollo@conservatorio.sassari.it ; segr.amministrativa@conservatorio.sassari.it ; segr.didattica@conservatorio.sassari.it ; info@paisiello.it ; direzione@paisiello.it ; amministrazione@paisiello.it ; didattica@paisiello.it ; maggiolino@conservatoriotorino.eu ; mail@maurobouvet.it ; giorgio@colombotaccani.it ; alessandro.coget@tiscalinet.it ; carapelli@conservatoriotorino.eu ; direzione@conservatoriotorino.eu ; segreteria.direzione@conservatoriotorino.eu ; trimarchi@conservatoriotorino.eu ; stramaglia@conservatoriotorino.eu ; digisi@conservatoriotorino.eu ; dilorenzo@conservatoriotorino.eu ; siani@conservatoriotorino.eu ; migliotti@conservatoriotorino.eu ; segreteria.didattica@conservatorio-torino.it ; gesualdo@conservatoriotorino.eu ; montecatena@conservatoriotorino.eu ; press@conservatoriotorino.eu ; erasmus@conservatoriotorino.eu ; biblioteca@conservatoriotorino.eu ; direttore@conservatorio.trieste.it ; vicedirettore@conservatorio.trieste.it ; amministrazione@conservatorio.trieste.it ; segreteria.artistica@conservatorio.trieste.it ; direttore.servizi@conservatorio.trieste.it ; concerti.studenti@conservatorio.trieste.it ; ufficio.personale@conservatorio.trieste.it ; dipmusantica@conservatorio.trieste.it ; ufficio.contabilita@conservatorio.trieste.it ; ufficio.economato@conservatorio.trieste.it ; mnt@conservatorio.trieste.it ; biblioteca@conservatorio.trieste.it ; segreteria.didattica@conservatorio.trieste.it ; rsu@conservatorio.trieste.it ; triennio@conservatorio.trieste.it ; biennio@conservatorio.trieste.it ; rappstudenti@conservatorio.trieste.it ; erasmus@conservatorio.trieste.it ; direttore@conseve.it ; marcogemmani@libero.it ; direttoreamministrativo@conseve.it ; anna.cavallarin@conseve.it ; aldo.palaia@conseve.it ; gabriella.devincenzo@conseve.it ; omar.ruffato@conseve.it ; biblioteca@conseve.it ; conservatoriovibo@tin.it ; miari@consvi.it ; presidente@consvi.it ; direttore@consvi.it ; vicedirettore@consvi.it ; direttoreamministrativo@consvi.it ; amministrazione@consvi.it ; didattica@consvi.it ; corsiaccademici@consvi.it ; emolumenti@consvi.it ; contabilita@consvi.it ; acquisti@consvi.it ; personale@consvi.it ; produzione@consvi.it ; stampaeditoria@consvi.it ; relazioniinternazionali@consvi.org ; consultadeglistudenti@consvi.org ; archi@consvi.org ; canto@consvi.org ; grondonaguitar@consvi.org ; didatticadellamusica@consvi.org ; fiati@consvi.org ; musicaantica@consvi.org ; musicadacamera@consvi.org ; musicaindiana@consvi.org ; organo@consvi.org ; percussioni@consvi.org ; pianoforte@consvi.org ; teoria@consvi.org ; tutor@consvi.org


, tra questi:

Adria - Conservatorio Statale di Musica "A. Buzzolla"

Alessandria - Conservatorio Statale di Musica "A. Vivaldi"

Ancona - Istituto Musicale Pareggiato "G.B. Pergolesi"

Aosta - Istituto Musicale Pareggiato della VALLE D'AOSTA

Avellino - Conservatorio Statale di Musica "D. Cimarosa"

Bari - Conservatorio Statale di Musica "Nicolò Piccinni"

Benevento - Conservatorio Statale di Musica

Bologna - Conservatorio Statale di Musica "Giovan Battista Martini"

Brescia - Conservatorio Statale di Musica"Luca Marenzio"

Bolzano - Conservatorio Statale di Musica"C. Monteverdi"

Cagliari - Conservatorio Statale di Musica
"Giovanni Pierluigi da Palestrina"

Carpi (MO) - Istituto Musicale Pareggiato "A. Tonelli"

Campobasso - Conservatorio Statale di Musica "Lorenzo Perosi"

Ceglie Messapica (BR) - Istituto Musicale Pareggiato

Cesena (FO) - Conservatorio Statale di Musica "Bruno Maderna"

Caltanissetta - Istituto Musicale Pareggiato "Vincenzo Bellini"

Como - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi"

Cosenza - Conservatorio Statale di Musica "S. Giacomantonio"

Catania - Istituto Musicale Pareggiato "Vincenzo Bellini"

Cuneo - Conservatorio Statale di Musica"G. F. Ghedini"

Castelfranco Veneto (TV) - Conservatorio Statale di Musica "Agostino Steffani"

Ferrara - Conservatorio Statale di Musica "G. Frescobaldi"

Fermo (AP) - Conservatorio Statale di Musica "G.B. Pergolesi"

Foggia - Conservatorio Statale di Musica "Umberto Giordano"

Firenze - Conservatorio Statale di Musica "Luigi Cherubini"

Frosinone - Conservatorio Statale di Musica "Licinio Refice"

Gallarate (VA) - Istituto Musicale Pareggiato "Giacomo Puccini"

Genova - Conservatorio Statale di Musica "Nicolò Paganini"

L'Aquila - Conservatorio Statale di Musica "Alfredo Casella"

La Spezia - Conservatorio Statale di Musica "Giacomo Puccini"

Lecce - Conservatorio Statale di Musica "Tito Schipa"

Livorno - Istituto Musicale Pareggiato "Pietro Mascagni"

Latina - Conservatorio Statale di Musica "O. Respighi"

Lucca - Istituto Musicale Pareggiato "Luigi Boccherini"

Mantova - Conservatorio Statale di Musica "Lucio Campiani"

Matera - Conservatorio Statale di Musica "Egidio R. Duni"

Messina - Conservatorio Statale di Musica "Arcangelo Corelli"

Milano - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi"

Modena - Istituto Musicale Pareggiato "Orazio Vecchi"

Monopoli (BA) - Conservatorio Statale di Musica "Nicolò Piccinni"

Napoli - Conservatorio Statale di Musica "S. Pietro a Majella"

Novara - Conservatorio Statale di Musica "Guido Cantelli"

Nocera Terinese (CZ) - Istituto Musicale Pareggiato "P.I. Tchaikovsky"

Padova - Conservatorio Statale di Musica "Cesare Pollini"

Palermo - Conservatorio Statale di Musica "Vincenzo Bellini"

Parma - Conservatorio Statale di Musica "Arrigo Boito"

Pavia - Istituto Musicale Pareggiato "Franco Vittadini"

Pescara - Conservatorio Statale di Musica "Luisa D'Annunzio"

Perugia - Conservatorio Statale di Musica "F. Morlacchi"

Pesaro - Conservatorio Statale di Musica "Gioachino Rossini"

Piacenza - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Nicolini"

Potenza - Conservatorio Statale di Musica "G. da Venosa"

Ravenna - Istituto Musicale Pareggiato "Giuseppe Verdi"

Reggio Calabria - Conservatorio Statale di Musica "Francesco Cilea"

Reggio Emilia - Istituto Musicale Pareggiato "Achille Peri"

Rimini - Istituto Musicale Pareggiato "Giovanni Lettimi"

Riva del Garda (TN) - Conservatorio Statale di Musica "F. A. Bonporti"

Roma - Conservatorio Statale di Musica "Santa Cecilia"


Rodi Garganico (FG) - Conservatorio Statale di Musica "Umberto Giordano"

Rovigo - Conservatorio Statale di Musica "F. Venezze"

Salerno - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Martucci"

Sassari - Conservatorio Statale di Musica "Luigi Canepa"

Siena - Istituto Musicale Pareggiato "R. Franci"

Taranto - Istituto Musicale Pareggiato "Giovanni Paisiello"

Teramo - Istituto Musicale Pareggiato "Gaetano Braga"

Terni - Istituto Musicale Pareggiato"Giulio Briccialdi"

Torino - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Verdi"

Trapani - Conservatorio Statale di Musica "Antonio Scontrino"

Trento - Conservatorio Statale di Musica "F. A. Bonporti"

Trieste - Conservatorio Statale di Musica "Giuseppe Tartini"

Udine - Conservatorio Statale di Musica "Jacopo Tomadini"

Venezia - Conservatorio Statale di Musica "Benedetto Marcello"

Verona - Conservatorio Statale di Musica "Felice E. Dall'Abaco"

Vibo Valentia - Conservatorio Statale di Musica
"Fausto Torrefranca"

Vicenza - Conservatorio Statale di Musica "Arrigo

mancano però alcuni conservatori:

-Adria
-Benevento
-carpi
-campobasso
-CEGLIE MESSAPICA
-caltanissetta
-cosenza
-ferrara
-fermo
-gallarate
-lucca
-matera
-modena
-napoli
-NOCERA TERINESE
-parma
-pavia
-potenza
-rimini
-riva del garda
-salerno
-terni
-trapani
-verona

Come possiamo recuperare questi riferimenti?

violino ha detto...

scusate ma sono stata via un po' di giorni,... comunque ho fatto circolare la mail il più possibile!!
ci sono novità??
violino

Anonimo ha detto...

E' successo di tutto...
ti consiglio di leggere a partire dall'ultimo messaggio del blog che ricordi e ricostruire la situazione
Ciao

Mi hanno detto che oggi radio deejay ha parlato di noi

Anonimo ha detto...

Abbiamo creato un'indirizzo di posta per avere poi la risposta dai conservatori e raccogliere i dati relativi a quale conservatorio è con noi e quale ancora no

biennio.petizione@yahoo.it

Facendo, dunque, un resoconto del contenuto delle mail da inoltrare ai Conservatori abbiamo pensato questo:

-Oggetto-
Alla Cortese Attenzione dei Direttori e Docenti dei Conservatori di Musica d'Italia

-Allegando sempre
1)Lettera di presentazione della petizione ai Direttori e Docenti (pdf così non si sposta)
2)Statuto della petizione (pdf)

-Consigliamo di scrivere nel testo della mail il contenuto del prossimo messaggio, che ora pubblichiamo nel blog che potete copiare e incollare o ricevere, già pronto in mail per essere girato (insieme agli allegati con sottolineature e grasseti ben impaginati in formato word o pdf), scrivendo a

biennio.petizione@yahoo.it

DAI RAGAZZI

Anonimo ha detto...

Contenuto mail da inoltrare a Conservatori

******************************
******************************

Alla cortese attenzione dei:
Direttori Conservatori di Musica
Direttori Istituti Musicali Pareggiati
Docenti di Conservatorio
06/11/2007

Oggetto: Presentazione petizione promossa, in occasione dell’imminente istituzione dei corsi abilitanti per la classe A077 di cui al DM 137/2007, da parte dei docenti che hanno conseguito:
- Diploma accademico di II livello;
- Diploma di didattica della musica;
- Entrambi i titoli di studio sopra elencati.

Riferimenti: - Petizione “Abilitazione A077 e Diploma Accademico di II Livello”
www.firmiamo.it
- Accesso diretto al link:
www.firmiamo.it/abilitazionea077ediplomiaccademicidi2livello
- Blog di discussione:
www.biennioabilitantea077.blogspot.com/2007/10/aggiungi-i-tuoi-commenti.html

Allegati:
1)Lettera di presentazione della petizione
2)Statuto della petizione


Previa autorizzazione della Direzione preghiamo di inviare gli allegati e i link, parte integrante di questa mail, a tutti i docenti, tutti gli studenti, ex studenti del biennio, della scuola di didattica della musica e del corso ordinario, e a tutti i Conservatori d'Italia.
Attendiamo conferma all'indirizzo biennio.petizione@yahoo.it

Grazie

*****************************
*****************************

violino ha detto...

scusate ho fatto un errore...
come posso rimediare???
volevo immettere la data perchè avevo firmato tra i primi... e per errrore mi ha fatto firmare una seconda volta... come farwe????????????

Anonimo ha detto...

Niente non ti preoccupare...
ma non fare più niente che ci manca che il sistema salta....

Anonimo ha detto...

Un grazie particolare a pc e max che mi sta aiutando a snellire il lavoro... poi questa della posta biennio.petizione è stata grande ragazzi!!! Grazie di cuore

Volevo invitare tutti a scrivere a

biennio.petizione@yahoo.it

per ricevere
1)La lettera ai direttori e docenti
2)La petizione
in pdf (oltre ad essere più incisiva per l'impaginazione e le sottolineature)
dove abbiamo dovuto specificare nello statuto (1° Richiesta) che accesso alla sessione riservata per tutti i coloro che avranno conseguito biennio e didattica entro l'a.a.2006/2007, significa anche per chi si lureerà nell'ultima sessione dell'anno accademico in questione e cioè Febbraio/Marzo 2008.
Sapete com'è questi dell'AFAM e Ministero non fanno altro che cercare l'equivoco meglio essere il più chiari possibile con i Conservatori che comunque in linea di massima sono con noi.

Dunque Consiglio di scrivere a me o a

biennio.petizione@yahoo.it

e cancellare gli altri file della petizione per evitare confusione come altri colleghi che purtroppo si sono incasinati... anzi chiedo scusa per questa correzione.

Facciamo attenzione a quello che inoltrate nelle mail e fatevi mandare il file aggiornato.

Grandi così

Anonimo ha detto...

su edumus a questo link http://www.edumus.com/forum/read.php?13,111570 in data mercoledì, 07 novembre 2007 - 19:02 SHOES ha scritto:

C'era già un topic sull'argomento ma meglio averne un altro!

Perchè qualcuno che può rispondere su edumus, non chiede a SHOES qual'è questo topic, potremmo rintracciare altri colleghi interessati alla petizione, ma che non sanno della nostra esistenza!

Anonimo ha detto...

che ne pensate di postare la petizione anche alle scuole medie? in fondo loro sono i destinatari ultimi del corso abolitante e credo che i presidi abbiano tutto l'interesse ad avere insegnanti qualificati! CHE NE PENSATE

Anonimo ha detto...

Abbiate pazienza, ma avete letto bene il DM 137 ? A coloro che hanno conseguito il diploma accademico di 2° livello (ex DM 8/1/2004) - aggiungo "sperimentale" - saranno riconosciuti crediti per materie simili. Il piano di studi di questo diploma non ha nulla a che vedere con quello del corso di didattica, se non per alcune materie tipo MUSICA DA CAMERA, INFORMATICA MUSICALE o METODI, REPERTORI E DIDATTICA DELLO STRUMENTO (non obbligatoria). Il diploma in discipline musicali o strumentali offre una specializzazione di carattere interpretativo e virtuosistico. Lo studente approfondisce lo studio dello strumento e di altre discipline affini. Il corso di didattica, invece, ha l'obiettivo di insegnare ad insegnare lo strumento. Ultimo esempio per spiegarmi meglio: sono laureato in Economia e commercio; se desidero iscrivermi a Economia aziendale di pari livello, non ho mica corsie preferenziali; sostengo l'ammissione mi riconoscono qualche credito e mi iscrivo dal 1° anno. Detto ciò, mi chiedo quale fondamento logico ha la vostra protesta.

Anonimo ha detto...

Questo è il topic su Edmus:


http://www.edumus.com/forum/read.php?13,110973

Anonimo ha detto...

Siamo davanti all'ennesima "italianata": discriminazione, incultura, pressappochismo. Il tutto con il sigillo dell'ufficialità. Occorre rassegnarsi. Come in altre numerose occasioni, la rivendicazione dei diritti si scontrerà con il solito muro di gomma. E la notte italiana continua...

Anonimo ha detto...

Non è detto! tu comincia a firmare e girare al tuo cons Docenti e Studenti i link e i testi della petizione.... e in fretta!
Molti Direttori di cons hanno già aderito e si sta creando un canale di protesta più alto di quello dei soli studenti!!!
GIRA I LINK!!! E DAI IL TUO CONTRIBUTO!!!

Anonimo ha detto...

Si, la protesta si sta ingigantendo da paura...
ma se docenti e direttori sono con noi... perchè da quello che vedo personalmente nel mio cons è così, chi è contro? Non c'è rimasto nessuno... cioè se tutti i cons italiani sono con noi il ministero non so fino a che punto può dettare legge...
Che dite?

Anonimo ha detto...

Già... il fine infatti è proprio quello di riuscire ad informare tutti i cons della protesta... dobbiamo riuscire nella diffusione capillare... è quello ora l'obbiettivo...
Forse nessuno si rende conto che sta protesta viaggia solo da 4 giorni e mi pare stia volando...

*******************************
Per l'anonimo che si chiede il fondamento logico della petizione:
Oltre a cercare sotto il tuo naso (siamo tutti colpiti e increduli per quello che hai scritto) volevo suggerirti di notare che è leggermente palese che stiamo protestndo proprio contro quello che è scritto nel DM 137/2007, che con grande discriminazione non ci considera e che si vede anche ad una lettura superficialissima che è fatto "ad hoc"... (leggi anche nota del 24-10-2007 dell'AFAM ai Direttori)...
Personalmente, dunque, non capisco proprio il fondamento esistenziale della tua osservazione...
Ovviamente da una lettura rapida e fresca delle cose non è facile entrare nel vivo di questioni che da tempo fanno parte della vita di persone che se ne occupano con molta dedizione, ma d'altronde mi piace l'idea che un NON musicista, deducibile dal fatto che hai scritto "la VOSTRA PETIZIONE" (ma ti prego di correggermi se sbaglio), si sia interessato a questa tematica.
In ogni caso per rivolgere "domande" di questo tipo è meglio che tu scriva a

biennio.petizione@yahoo.it

dove sicuramente troverai chi risponderà ai tuoi "quesiti".
Il blog è più destinato a comunicazioni di altro tipo.

Grazie per il tuo intervento.
******************************

Volevo dire a tutti di continuare a scrivere a giornali e radio..
Radio deejay anche oggi ha parlato di noi

Anonimo ha detto...

Caro pc, hai visto giusto, infatti non sono musicista, ma sono un assistente amministrativo di un Conservatorio (che non cito per ovvie ragioni di privacy)incaricato della gestione dei corsi di 2° livello. Mi sono già occupato dei famosi corsi abilitanti ex Legge 143 emanati con il DM 100, conosco personalmente molti vostri colleghi; quindi conosco il problema. Non è mia intenzione disturbare il vs blog, nè tantomeno screditare la vostra protesta, ma vorrei capire le vostre pretese, dal momento che non ne vedo - personalmente - le ragioni, neppure al di fuori del contesto normativo. Veniamo al punto: nel 2004, quando bandirono i corsi ab. L 143, molti insegnanti che non possedevano i 360 gg protestarono; esattamente come oggi fate voi. Il corso DM 137 in origine era stato partorito per far abilitare quella categoria di esclusi. Successivamente si è pensato di riordinare il corso di didattica, istituendo un diploma di 2° livello. Il risultato è stato il DM 137 così come lo conosciamo, piaccia o no. Il fatto che i 360isti non facciano l'esame di ammissione è una eccezione alla regola, accogliendo quelle istanze di chi allora (2004) protestava. Entrare d'ufficio in un corso non può diventare la regola.
Ribadisco la completa mancanza di affinità tra il 2° livello sperimentale e quello abilitante, ragion per cui i possessori del primo non hanno alcun titolo per entrare di diritto nel secondo. Quanto ai titolari di diploma di didattica v.o. o biennali DM 104, certamente le commissioni riconosceranno una buona fetta di crediti del 1° anno. Concludo con un accenno agli evenetuali esiti della vs protesta (dico vs non perchè non sono musicista, ma perchè non la condivido). Ho letto di molti Direttori che stanno venendovi incontro; sicuramente nel mio Conservatorio NO. Comunque quei Direttori che vi appoggiano lo fanno solo perchè desiderano più iscritti, pensando al tornaconto economico, non indifferente. Cordiali saluti. Firmato Luigi

lire ha detto...

Per anonimo -
Lei dice di non voler disturbare il ns blog, nè tantomeno screditare la nostra protesta, ma vorrebbe capire le nostre pretese, dal momento che non ne vede - personalmente - le ragioni.
Beh, intanto il blog è anche il suo, altrimenti non ci si ficcherebbe dentro per dire che non capisce le Ns. ragioni.
Se fosse stato più attento alla lettura delle Ns. ragioni, capirebbe perchè in giro ci siano professionisti come me che hanno una laurea in lettere, due secondi livelli (musica da camera - tromba), un diploma di strumentazione per banda, l'idoneità nazionale nei Conservatori (anche nel suo) e solo perchè non hanno insegnato 360 giorni non possono accedere ad un abilitazione "sacrosanta" di nessun tipo.
Lei capisce che, per chi si rimette in discussione continuamente, le sue parole sono dure da digerire.
Quanti titoli dovrò ancora prendere per poter avere la certezza di un lavoro? Tenga presente l'incongruenza di un sistema che fa giudicare la gente da "personalità" o meglio "personaggi" che non hanno nemmeno la metà dei miei titoli. Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio, ma mi creda, di questi personaggi ce ne sono, anche nel suo Conservatorio che lei difende a spada tratta. Poi le vorrei ricordare che il 2° livello è stato sperimentale solo per i programmi e non per la sua valenza (vedasi precisazione fatta dal Dott. Civello alla riunione tenuta al Conservatorio S. Cecilia circa un anno fa). Lei, quindi, non è diverso da quei Direttori che difendono il loro “tornaconto economico”; forse lei pensa il contrario proprio per il loro stesso motivo. Le dò un consiglio: firmi e faccia firmare la Ns. petizione.

lire ha detto...

Ragazzi sono arrivato a circa 30 firme in una sola giornata. Faccio presente che ho mandato a tutti i licei musicali e i conservatori il link per la firma. Vedrò di sollecitare ancora. Forza che ci riusciamo, a scapito dei nostri detrattori.

Anonimo ha detto...

Dai ragazzi proviamo ad arrivare a 500 firme stasera... tirate fuori firmatari...

Anonimo ha detto...

Ora oltre a tenere sempre alto il numero e la frequenza di firme dobbiamo puntare anche alla visibilità della protesta:

1) Tutti i Direttori,Docenti e studenti dei conservatori d'italia devono sapere.

2) I media (Tv, radio, giornali) a livello regionale e nazionale devono essere informati dell'ingiustizia in atto.

3) Organi di super visione EUROPEA devono ricevere lo statuto della nostra petizione attraverso cui potranno riuscire a leggere ciò che sta avvenedo nel nostro paese, e non mi riferisco solo al nostro malcontento: DOBBIAMO INFORMARE E SMASCHERARE IL MODO DI AMMINISTRARE IL PAESE E L'ISTRUZIONE DEI NOSTRI MINISTRI.

Ognuni cerchi di muoversi in questi tre sensi e tutte le risposte e le news che vi arrivano giratele a

biennio.petizione@yahoo.it
o pubblicatele sul blog

così riusiamo ad avere un resoconto delle proporzioni che man mano acquistiamo.

Dai che ce la facciamo...
Ci serve VISIBILITà VISIBILITà VISIBILITà

Anonimo ha detto...

Per anonimo Luigi amministratore non musicista:
Lei non ha assolutamente disturbato il blog ma si renderà conto che la visione che ha lei della cosa è piuttosto esterna nel senso che a fine mese lei sa cosa mangiare... per chi ha studiato tanto e colleziona titoli in Italia e all'estero, vivendo nell'incertezza pur essendo "professionista" a causa di un'inerzia troppo troppo troppo consolidata da parte dell'amministrazione, la situazione ha un sapore un tantino diversa...
Personalmente oltre al percorso da musicista mi sono laureato in Filosofia e ho pubblicato diversi articoli riguardanti aspetti pedagogici, e non solo, del fare umano in primo luogo la musica...
come me ci sono molti altri colleghi che hanno tanti e tanti titoli di studio oltre a quelli ordinari perchè il periodo pieno di incertezze che abbiamo vissuto ci ha portato a ritenere che l'unica certezza fosse STUDIARE E STUDIARE...
capirà bene che ridurre il discorso al piano di studi nel nostro caso significa, a mio modesto avviso, cogliere 1/1000 della situazione.

Ad ogni modo voglio dirle che si può anche accettare serenamente che una persona possa avere la propria opinione, che comunque non capisco, ed è proprio per questo che la invito a offrire a tutte le persone che operano nel suo conservatorio, docenti e studenti, la possibilità di scegliere da sole se aderire o meno alla nostra voce, proprio come lei che ha la possibilità di dire no.
In Altri termini anche se il suo Direttore non è daccordo con noi, non può certo decidere di occultare l'informazione che in un paese civile è un diritto sacrosanto di tutti.
Dunque giri la lettera e i link della petizione a TUTTO il database della segreteria, dia alla gente la possibilità di scegliere e di esprimere la propria libertà di pensiero. Stampi i nosti documenti e li affigga in bacheca, essi sono l'espressione dei sacrifici e del lavoro di un'intera classe docente che il ministero non vuole riconoscere solo perchè è incapace di gestire.
Giri i riferimenti, che le sono arrivati comodamente in Conservatorio, a tutti i Docenti e studenti perchè ognuno di loro possa avere la possibilità di decidere da solo e soprattutto perchè occultare l'informazione è reato.
Per il resto sono completamente daccordo con pc e lire!

Infine credo che a nessuno dia fastidio che lei esprima le sue idee su questo blog se l'intenzione da cui parte è il confronto costruttivo.
La prossima volta che scriva, come io mi auguro faccia, ci dica se ha girato a docenti e studenti i link per firmare e lo statuto con lettera per "conoscere".
Cordiali Saluti

Anonimo ha detto...

500!500!500!500!500!
possiamo fare di più! prossima meta... 1000!

Anonimo ha detto...

Si 1000 e forse anche 2000 ma dobbiamo fare presto e l'unica è come ha detto pierkitarra

1) Tutti i Direttori,Docenti e studenti dei conservatori d'italia devono sapere.

2) I media (Tv, radio, giornali) a livello regionale e nazionale devono essere informati dell'ingiustizia in atto.

3) Organi di super visione EUROPEA devono ricevere lo statuto della nostra petizione attraverso cui potranno riuscire a leggere ciò che sta avvenedo nel nostro paese, e non mi riferisco solo al nostro malcontento: DOBBIAMO INFORMARE E SMASCHERARE IL MODO DI AMMINISTRARE IL PAESE E L'ISTRUZIONE DEI NOSTRI MINISTRI.

Se ognuno gira i link e documenti ai media +possibile (anche uno ognuno di noi) in un giorno il sito delle firme balzerà a tre zeri in un colpo... 1 giorno solo!!!!
DAI RAGAZZI!
DAAAAAAAAAAAAAAAAAAAIIIIIIII!!!!

Anonimo ha detto...

Ognuno di noi scriva a giornali e radio inviando lettera e petizione.
RAGAZZI è FONDAMENTALE QUESTA MOSSA!
NON DORMIAMO
e MANDATE I RESOCONTI DELLE MOSSE A biennio.petizione@yahoo.it

Ecco gli indirizzi di QUALCHE emittente radiofoniche nazionali:

infoline@capital.it, redazione@radiointernational.it, radio@radiosfera.it, musica@radiocittafujiko.it, info@puntoradio.tv, info@radioitaliaanni60.it, info@radioevangelo.it, diretta.bologna@lovefm.it, ciaoradio@ciaoradio.com, info.wf@radiomaria.org, stefania.sboarina@telepace.net, francesca.martini@telepace.net, mariangela@telepace.net, radiopico@radiopico.it, radiobruno@radiobruno.it, redazione@radiobruno.it, redazione@radiogamma.it, web.marketing@rds.it, redazione@radionettuno.it, devis@radionettuno.it, spada@radionettuno.it, cristina@radionettuno.it, webredazione@radioadige.it, info@radiobudrio.it, diretta@deejay.it, ufficiostampa@deejay.it, ufficiostampa@rtl.it, redazione@playstudio.it, marco@playstudio.it, radiovenere@libero.it, info@radiovenerebologna.it, sanluchino@radiosanluchino.it,
diretta@105.net, info@radiosabbia.it, redazione@radiosabbia.it, diretta@radiosabbia.it, claudiodondi@radiosabbia.it, katiagalassi@radiosabbia.it info@lattemiele.com, info@radiostudiox.it, info@rs98.fm, antennaiblea@antennaiblea.it, aib@antennaiblea.it, salvinodonzella@antennaiblea.it, eikon@email.it, info@antennauno.it, info@bluradio.it, deltauno@deltauno.it, info@dimensioneradio.it, 101e9@dimroma.it, diradio@diweb.it, inonda@diweb.it, info@discoradio.it, aledavideandrea@discoradio.it, a.morelli@discoradio.it, c.giuliani@discoradio.it, e.munari@discoradio.it, e.picardi@discoradio.it, fabiola@discoradio.it, fabrizio@discoradio.it, m.epis@discoradio.it, w.pizzulli@discoradio.it, posta@carloflora.it, fantastica@fantastica.it, fmitalia@fmitalia.net, info@futuranetwork.it, news@futuranetwork.it, richiestissime@futuranetwork.it, marketing@futuranetwork.it, info@idearadio.net, info@idearadio.it, info@jollyfm.it, ascoltatori@kisskissitalia.it, radio@kisskissnapoli.it, info@kisskissnapoli.it, vignolini@ladyradio.it, lapo@ladyradio.it, diretta@ladyradio.it, redazione@ladyradio.it, diretta@mondoradio.net, info@mondoradio.net, diretta@novaradio.info, direzione@novaradio.info, eventi@novaradio.info, redazione@novaradio.info, redmus@novaradio.info, spot@novaradio.info, info@novaradio.com, info@primaradio.com, amministrazione@primaradio.com, redazione@primaradio.com, diretta@primaradio.com, info@puntoradio.mobi, redazione@puntoradio.mobi, pubblicita@puntoradio.mobi, info@radio12.it, infoINnfoFO@radio12.it, franco.sarcina@ilsole24ore.com, giuseppe.ceretti@ilsole24ore.com, mario.cianflone@ilsole24ore.com, alberto.annicchiarico@ilsole24ore.com, riccardo.barlaam@ilsole24ore.com, chiara.beghelli@ilsole24ore.com¸ sara.bianchi@ilsole24ore.com, stefano.biolchini@ilsole24ore.com, nicoletta.cottone@ilsole24ore.com, serena.danna@ilsole24ore.com, michele.degaspari@ilsole24ore.com, massimo.donaddio@ilsole24ore.com, piero.fornara@ilsole24ore.com, info@radio2000.it, parliamoneinsieme@alice.it, radioduemila@radioduemila.com, redazione@radioduemila.com, commerciale@radioduemila.com, info@radioalfa.com, contatti@radioaltamurauno.it, redazione@radioaltamurauno.it, info@radioanaunia.it, info@radioantennauno.it, diretta@radioantennauno.it, radioarancia@radioarancia.com, info@radioarcobaleno.it, carlotta@radioazzurra.net, claudio@radioazzurra.net, fabrizio.poli@radioazzurra.net, flaviopavia@radioazzurra.net, french@radioazzurra.net, moira@radioazzurra.net, soulconnection@radioazzurra.net, info@radioazzurra.net, info@radioazzurra.fm, redazione@babboleo.it, direttore@radiobbsi.it, centrogiovani@radiobbsi.it, redazionegiornalistica@radiobbsi.it, diretta@radiobbsi.it, belllaemonella@belllaemonella.it, ufficio@birikina.it, blackout@ecn.org, a.lucatello@capital.it, g.perrelli@capital.it, a.finos@capital.it, f.paris@capital.it, j.bellotto@capital.it, s.bolognesi@capital.it, r.ciuti@capital.it, m.rocca@capital.it, m.rocca@capital.it, s.scotti@capital.it, r.quadrano@capital.it, v.vecellio@capital.it, g.santerini@capital.it, l.tironi@capital.it, s.bianchin@capital.it, capri@radiocapri.it, info@radiocarisma.it, Info@RadioCentroEmilia.com, centrosuono@radiocentrosuono.it, redazione@radiocitta.it, michele@radiocitta.it, ontheair@radiocitta.it, m.moretti@radiocittafutura.it, f.luzietti@radiocittafutura.it, diretta@radiocity.it, club103@club103.com, info@radioclub91.it, info@radioconegliano.it, info @ radiocortina.it, info@xxisecolo.it , info@vivafm.it, diretta@vivafm.it, comunicazione1@vivafm.it, diretta@veronica.it, giovannimarcelli@veronica.it, chiaracherubini@veronica.it, barbaravenditti@veronica.it, ilario@veronica.it, lucianopazzaglia@veronica.it, marcocorona@veronica.it, monikakiss@veronica.it, sonia@veronica.it, andrea.chianini@veronica.it, redazione@umbriaradio.it, umbriaradio@umbriaradio.it, musica@umbriaradio.it, babel@umbriaradio.it, info@teleradiorte.it, radio@studio55.it, info@sorrentoradio.com, info@silver.it, info@radiorockfm.com, palmigiano@rgs.fm, santaluna@rgs.fm, distefano@rgs.fm, francesco.meli@rgs.fm, mistretta@rgs.fm, rgs@rgs.fm, reteotto@reteotto.com, redazione@rete104.it , radiosuperlecco@yahoo.it alessandro.stefanoni@rete104.it , rdf@rdf.it, lapo@rdf.it, contatti@radiovenere.net, info@radiovenerenet.it, info@radiovela.it, redazione@radiovalentina.it, valentina@radiovalentina.it, info@radiovalentina.it, pinoniro@radiovalentina.it, viviano@rtn.it, masti@rtn.it, redazione@rtn.it, giacomo@rtn.it, redazione@rtn.it, grosseto@rtn.it, diretta@rtn.it, amministrazione@rtn.it, rtb@gospel.it, diretta@radiotime.it, info@systemnetwork.it, diretta@systemnetwork.it, spot@systemnetwork.it,
subasio@radiosubasio.it, contatti@ciaocomo.it, info@radiostudiostar.com, info@studiopiu.net , gobbi.fabio@mps.brescia.it , ivana@studiopiu.net , spot@studiopiu.net , ravelli@studiopiu.net , alex@alexcastellini.com , andreacatavolo@hotmail.com , redazione@studiopiu.net , djdami@studiopiu.net , danielebaldelli@yahoo.it , frankie@studiopiu.net , giulio@studiopiu.net , luigi@studiopiu.net , marco@radiostudiopiu.it , martin@studiopiu.net , paolino@radiostudiopiu.it , ruben@studiopiu.net , info@rudyfranceschi.com , walter@radiostudiopiu.it , info@tommystocca.it , spot@rsn.it,
redazione@studio93.it, radiostudio88@tiscalinet.it , info@radiostop.it, info@radiosound.it, plurimedia@radiosole.net, redazione@radiosmile.it, diretta@radiosmile.it, radio@radiosiena.com, radiolady@radiolady.com, redazione@radiolady.com, diretta@radiolady.com , musica@radiolady.com, rosa@radiorosa.it, redazione@radiorosa.itdiretta@radiorosa.it
info@radiorock.it, alberto@radioreporter.it, damiano@radioreporter.it, daniela@radioreporter.it, francesca@radioreporter.it, giuliana@radioreporter.it, maxborrelli@radioreporter.it, alenicobenz@radioreporter.it,
radiorcs@radiorcs.com, info@radioradiosa.it , posta@radioradio.it, radioquattro@leonet.it, rpz@rpz.it, info@rpz.it, radiopop(at)radiopopolare.it, letterina@radioplanet.it, parsifal@parsifal.it, radio@radiopanda.it, dj@radiopanda.it, direzione@radiopadova.com, mazzocco@radiopadova.com, relesterne@radiopadova.com, diretta@radiopadova.com, info@radioorion.it,
amministrazione@radioondalibera.it, redazione@radiondadurto.org, agenda@radiondadurto.org, ufficio@radiondadurto.org, info@radiondadurto.org, redazionemilano@radiondadurto.org, info@radioomega.it, radionuova@radionuova.com, nazzarenotiberi@radionuova.com, direttore@radionuova.com, redazione@radionuova.com, diretta@radionuova.com, fabio@radiotiricordi.it, luca@radiotiricordi.it, paolo@radiotiricordi.it, david@radiotiricordi.it, redazione@nostalgiatoscana.it, redazione@nostalgia.it, info@nostalgiatoscana.it, musica@nostalgia.it, diretta@radionorba.it, radionorba@radionorba.it, ufficiostampa@radionorba.it, maurizio.fasano@radionorba.it, radiompa@radiompa.it, info@radiomosaici.com,
speakers@radiomondorieti.it, redazione@radiomondorieti.it, tpslecce[at]tiscalinet.it, diretta@radiomarte.it, radiomarte@radiomarte.it, marilu@marilu.it, info@radiomargherita.com, olgiata@radiololgiata.net, direzione@radiolinea.it, redazione@radiolinea.it, diretta@radiolinea.it, rkcfi@radiokrishna.com, info@kisskiss.it, info@radioincontro.com, redazione@radiogenovasound.it, diretta@radioglobo.it, davidgasparri@radioglobo.it, stefanoricci@radioglobo.it, lucioscarpa@radioglobo.it, benvenutib@radioglobo.it, enzociampi@radioerre.it, monicaderisi@radioerre.com, stefanotroilo@radioerre.com, info@radioennelamezia.it, info@radiodiaconia.it, radiodelta@radiodelta.it , diretta@radiocrc.it

Anonimo ha detto...

SCRIVETE ALLE RADIO INVIANDO LA PETIZIONE E DATE CONFERMA A biennio.petizione@yahoo.it!!
SERVE IL CONTRIBUTO DI TUTTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!NESSUNO ESCLUSO

Anonimo ha detto...

DAI RAGAZZI Dove siete finiti tutti?

Anonimo ha detto...

Serve maggiore partecipazione... se una speranza piccolissima c'è, sappiate che in questo modo la stiamo un po' perdendo...

Anonimo ha detto...

Inviate la petizione anche a questi indirizzi di posta:

Presidenti gruppi parlamentari

1. Gruppo AN MATTEOLI Altero matteoli_a@posta.senato.it

2. Gruppo D.C. per le autonomie-P. Repubblicano Ital-Mov. per l'Autonomia CUTRUFO Mauro cutrufo_m@posta.senato.it

3. Gruppo Forza Italia SCHIFANI Renato
schifani_r@posta.senato.it

4. Gruppo Insieme con l'Unione Verdi - Comunisti Italiani PALERMI Manuela palermi_m@posta.senato.it

5. Gruppo Lega Nord Padania CASTELLI Roberto
castelli_r@posta.senato.it
sen.robertocastelli@tin.it

6. Gruppo L'Ulivo FINOCCHIARO Anna
finocchiaro_a@posta.senato.it

7. Gruppo Per le Autonomie PETERLINI Oskar
peterlini_o@posta.senato.it

8. Gruppo Rifondazione Comunista - Sinistra Europea RUSSO SPENA Giovanni
russospena_g@posta.senato.it

9. Gruppo Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo SALVI Cesare
salvi_c@posta.senato.it

10. Gruppo Unione dei Democraticicristiani e di Centro (UDC) D'ONOFRIO Francesco
donofrio_f@posta.senato.it

11. Gruppo Misto FORMISANO Aniello, IdV
formisano_a@posta.senato.it
aniformisano@tiscali.it

Anonimo ha detto...

Si Bene!
Per quel che riguarda radio, tv e giornali inviate la seguente mail o fax:
********************************
********************************

Al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Al presidente del Senato Franco Marini
Al presidente della Camera dei Deputati Fausto Bertinotti
Al presidente del Consiglio dei Ministri Romano Prodi
Al Ministro dell’Università e della Ricerca Fabio Mussi
Al Sottosegretario Nando Dalla Chiesa
Al Direttore Generale AFAM Giorgio Bruno Civello
Al Presidente del CNAM Giuseppe Furlanis
Ai Componenti del CNAM
Ai Direttori di Conservatorio

10/11/2007


Oggetto: Abilitazione A077 (Strumento Musicale nelle scuole medie) e inserimento in queste graduatorie permanenti ormai ad esaurimento.

Petizione da parte dei:

- Docenti in possesso del Diploma accademico di II livello istituito nei conservatori di musica con DM dell’8 gennaio 2004;
- Docenti in possesso del diploma di Didattica della Musica;
- Docenti in possesso di entrambi i titoli sopra citati;


Allegati:
1) Statuto della petizione
2) Lettera di sensibilizzazione inviata a tutti i Direttori dei Conservatori d'Italia

Preghiamo di diffondere la notizia al più presto e i seguenti riferimenti per sottoscrivere la petizione

-Petizione “Abilitazione A077 e Diploma Accademico di II Livello” su www.firmiamo.it
Accesso diretto al link: www.firmiamo.it/abilitazionea077ediplomiaccademicidi2livello

- Blog di discussione: www.biennioabilitantea077.blogspot.com

Per maggiori informazioni scrivere a: biennio.petizione@yahoo.it



Premessa:
In seguito al DDG 16 marzo 2007 del MPI che decreta la definitiva trasformazione delle graduatorie permanenti in graduatorie ad esaurimento, viene per la prima volta finalmente istituito, con DM 137 del 28 settembre 2007,presso i Conservatori di Musica, un corso abilitante ordinario di II livello per i docenti di strumento musicale nelle scuole medie (classe A077) che, altrimenti, sarebbero rimasti definitivamente esclusi da queste graduatorie e, dunque, dall’ultima possibilità di entrare in ruolo.
Adesso, in occasione della imminente istituzione in tutti i Conservatori dei suddetti corsi abilitanti di II livello di cui al DM 137/2007, le nostre persone esprimono la più profonda indignazione contro la volontà espressa dall’amministrazione, nelle persone di:
- Giorgio Bruno Civello - Direttore Generale AFAM
- Giuseppe Furlanis - Presidente CNAM
- On. Fabio Mussi - Ministro dell’Università e della Ricerca –
- On. Nando dalla Chiesa - Sottosegretario

che decidono di tenere i docenti in possesso dei suddetti titoli, anch’essi di II livello (attualmente il massimo titolo rilasciato dai Conservatori italiani dopo il Diploma ordinario) fuori dalle graduatorie permanenti in maniera inderogabile.

1) Il DM 137/2007, infatti, permette a TUTTI coloro i quali hanno conseguito il solo Diploma ordinario di Conservatorio e nessun corso di II livello, ma che hanno maturato 360giorni di servizio, di essere ammessi di diritto, dunque senza esame di ammissione, ad corso di durata annuale anziché biennale e di essere così gli ultimi e gli unici a poter accedere alle graduatorie ad esaurimento (ultime in assoluto), pur non avendo mai svolto un corso di studi II livello.

2) Mentre chi, oltre al Diploma ordinario di Conservatorio, ha già conseguito il Diploma accademico di II livello e/o il Diploma di Didattica della musica, secondo questo decreto dovrebbe sostenere nuovamente un esame di ammissione per un corso biennale a numero chiuso ( max 35 studenti per anno da dividere nelle sottoclassi- pochissimi per la domanda su scala nazionale), anch’esso di II livello, il cui piano di studi è pressappoco lo stesso, per poi ottenere un'abilitazione che NON INCLUDE nelle graduatorie ad esaurimento ma dà solo il diritto a partecipare ad un concorso per cattedre di insegnamento, la cui disponibilità sarà di circa 2 posti per volta (vedi Art. 4, comma 1, del DM 137/2007 - vedi anche Statuto della petizione).

Tutto ciò è palesemente assurdo e traspare da questo modo di gestire la reale situazione da parte dell’amministrazione, dunque, che studiare e sacrificarsi per conseguire i titoli istituiti dall’amministrazione stessa, incredibilmente non serve a niente. E’ palese non solo che nel nostro paese la cultura e la meritocrazia non valgono più niente, ma soprattutto la volontà, di non voler risolvere il problema, ma semplicemente di levarselo davanti con arroganza e strapotere calpestando i sacrifici della gente che onestamente ha studiato per conseguire titoli che adesso non valgono niente. VERGOGNA!! VOGLIAMO GIUSTIZIA!!!

Nonostante tutto continuiamo a non essere d’accordo con quanto ci viene insegnato dalle nostre istituzioni e continuiamo a studiare pretendendo, perciò, come è lecito in un paese civile che l’amministrazione faccia giustizia e chiarezza come è suo DOVERE!


Storico: I ritardi dell'Amministrazione nel definire le modalità di accesso a regime per la classe di concorso A077 (strumento musicale nelle scuole medie) hanno continuato a determinare l'insorgere di precariato con aspiranti che, avendo comunque già conseguito il Diploma ordinario in Conservatorio, hanno accettato di iscriversi ai Diplomi accademici di II livello – all’epoca definiti sperimentali- istituiti dall’AFAM con DM dell’8 gennaio 2004. (NB. Il II livello è stato sperimentale solo per i programmi e non per la sua valenza -vedasi precisazione fatta dal Dott. Civello, Direttore Generale AFAM, alla riunione tenuta al Conservatorio S. Cecilia circa un anno fa)
Attualmente tali Diplomi accademici di II livello, costati energie e moltissimi denari, non hanno nessun valore superiore al Diploma ordinario di Conservatorio, anzi vengono addirittura ritenuti al pari di questi ultimi come titoli di accesso ai corsi abilitanti di cui al DM 137/2007, non considerando in tal modo che i docenti che posseggono entrambi i titoli, oltre ad essere presi in giro, hanno le stesse possibilità di accesso di coloro i quali posseggono il solo diploma ordinario.

*******************************************
Notizia flash – sintesi in 4 punti:
(NB: da diffondere assolutamente entro l’inizio di questa settimana, vista la riunione dei Direttori di tutti i Conservatori d’Italia indetta per questa settimana Roma- vi preghiamo di agire per tempo):

1) Noi musicisti in possesso (oltre che al diploma ordinario di Conservatorio) dei titoli di II livello istituiti con DM dell’8 gennaio 2007, siamo stanchi di essere presi in giro e di essere rinviati da un corso ad un altro da un amministrazione che non è capace di risolvere il problema del precariato che dura ormai da anni. E’ la stessa amministrazione ad essere causa del precariato vista istituzione di titoli che costano energie e denari e poi non vengono riconosciuti.
Pretendiamo, come è lecito in un paese civile, che l’amministrazione si prenda le proprie responsabilità nell’aver creato non pochi problemi e confusione e renda giustizia e chiarezza come è suo DOVERE!

2)Chiediamo a gran voce di essere ammessi al corso abilitante riservato di durata annuale (attualmente riservato solo a chi ha maturato 360gg di servizio seppur in possesso del solo diploma ordinario) che, oltre ad essere un titolo di II livello come quello che abbiamo già conseguito in aggiunta al Diploma ordinario di Conservatorio, rappresenta attualmente l’unico modo per potere entrare nelle graduatorie ad esaurimento che ci spettano di diritto dopo essere stati vittima della confusione da addebitare all’amministrazione stessa.

Petizione “Abilitazione A077 e Diploma Accademico di 2 Livello” su www.firmiamo.it
Accesso diretto al link: www.firmiamo.it/abilitazionea077ediplomiaccademicidi2livello

3)Lanciamo un appello a tutti i Direttori e Docenti dei Conservatori e Istituti Musicali Pareggiati d’Italia, in occasione anche della Riunione dei Direttori di tutti i Conservatori indetta per questa settimana a Roma, invitandoli ad una proposta unitaria per modificare il DM 137/2007 da presentare a:
- Fabio Mussi - Ministro dell’Università e della Ricerca;
-On. Nando dalla Chiesa – Sottosegretario;
- Giorgio Bruno Civello - Direttore Generale AFAM;
- Giuseppe Furlanis - presidente CNAM;
- Giuseppe Fioroni - Ministro della Pubblica Istruzione;

4)La fretta con cui si vuole chiudere in maniera del tutto inadeguata una vicenda che dura ormai da anni, a causa dell’inerzia dell’amministrazione stessa, e che ha creato non poca confusione e problemi ai docenti che hanno investito energie e molti denari per studiare onestamente e conseguire titoli che adesso non vengono riconosciuti, suscita il nostro più totale disappunto.
Invitiamo l’amministrazione ad una riflessione accurata sulle posizioni espresse e ad una rivisitazione delle scelte compiute, sottolineando l’inopportunità di concludere un itinerario così complesso in modo frettoloso, il che non solo non porta a termine una lunga vicenda di precarietà, ma crea un clima di malcontento che sfocerà in sicuro contenzioso.
Vogliamo sottolineare che in caso non venissero accolte le nostre richieste in tempi utili siamo pronti ad andare fino in fondo legalmente per ottenere, oltre alle richieste qui di seguito, anche risarcimenti morali e materiali.

*************************************

Cosa chiediamo:
A coloro i quali entro l’anno accademico 2006/2007 (compresa, dunque, anche la sessione di Febbraio/Marzo dell’anno solare 2008) avranno conseguito:
- Diploma accademico di II livello istituito con il DM dell’8 gennaio 2004;
- Diploma di Didattica della musica;
accesso alla sessione riservata senza esame di ammissione prevista per l’a.a. 2007/2008 al pari dei docenti che hanno maturato 360gg di servizio entro il 17 ottobre 2007, con conseguente possibilità di inserimento nelle graduatorie permanenti


************************************


Preghiamo di diffondere la notizia al più presto e i seguenti riferimenti per sottoscrivere la petizione

-Petizione “Abilitazione A077 e Diploma Accademico di II Livello” su www.firmiamo.it
Accesso diretto al link: www.firmiamo.it/abilitazionea077ediplomiaccademicidi2livello

- Blog di discussione: www.biennioabilitantea077.blogspot.com


Per maggiori informazioni scrivere a: biennio.petizione@yahoo.it



Grazie a nome dei musicisti italiani che hanno conseguito:
-Diploma Accademico di II livello
-Diploma di Didattica elle musica



Art.4, comma 1, DM137/2007: “Al termine dei corsi organizzati ai sensi dell’articolo 1, comma 1, è rilasciato il diploma accademico di secondo livello che abilita all’insegnamento rispettivamente dell’educazione musicale e dello strumento musicale nella scuola e che costituisce titolo di ammissione ai concorsi a posti di insegnamento per le corrispondenti classi di concorso, con punteggi identici a quelli attribuiti agli altri titoli che danno accesso alle medesime graduatorie. Detto diploma certifica il percorso di studi svolto secondo quanto previsto dal protocollo europeo per il trasferimento dei crediti accademici (Art.4, comma 1, DM137/2007 )”.

Anonimo ha detto...

Allegate sempre alle mail ai media:

1) Statuto della petizione
2) Lettera di sensibilizzazione inviata a tutti i Direttori dei Conservatori d'Italia

Anonimo ha detto...

A tutti i colleghi che si limitano a "guardare dalla finestra" e "aspettare che il lavoro altrui frutti qualcosa"...fate caso all'orario in cui vengono spedite le mail...qui c'è gente che fino alle 5 del mattino sta lavorando anche per voi. Non ci viene chiesto di fare dei Km e di recapitare a mano delle lettere, K°*#O dobbiamo solo inoltrare delle mail con dei files già belli e pronti! Diamoci una smossa!

Anonimo ha detto...

AVVISO IMPORTANTE! Alcuni cons hanno già pubblicato i bandi...difficilmente saranno disposti a modificarli, anche perchè alla domanda verrà allegato il versamento delle tasse di iscrizione. è una lotta contro il tempo.Non è il caso di inviare la petizione? in fondo 100 firme al giorno è una buona media, è questo l'importante: fare capire quanta gente è interessata alla petizione!

Anonimo ha detto...

DOBBIAMO IMMEDIATAMENTE INOLTRARE AI MINISTRI LA PETIZIONE!!!
iN ALCUNI CONSERVATORI è GIà USCITO IL BANDO PER IL CONCORSO!!!!

MANDIAMO SUBITO LA PETIZIONE CON LE FIRME AI CONSERVATORI E AI MINISTRI VIA MAIL E FAX allegando lo statuto della petizione e la lista dei firmatari (per avere gli Allegati scrivere a biennio.petizione@yahoo.it) !!! nON ABBIAMO PIù TEMPO!!!
dai ragazzi al lavoro!!!
TEMPESTIAMOLI
*********************************************************************************
On.Fabio Mussi
Ministro per la Ricerca e l'Università
fax 06 58497113
E-MAIL mussi_f@camera.it
redazione@fabiomussi.it

Ministro dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
Viale Trastevere
00153 Roma
FAX 06 58492716


on. Nando dalla Chiesa
Fax 0658497172
e-mail: sottosegretario.dallachiesa@miur.it

Presidenza Consiglio dei Ministri
Palazzo Chigi
Fax 06 68997433


Direzione Generale AFAM C. A. Direttore Dott. Bruno Civello Fax 06 58497722 - fax 06 58497172
direzioneafam@miur.it

Dirigente LUCIANO CHIAPPETTA
telefono: (+39) 06 58493995
e-mail: luciano.chiappetta@istruzione.it




Dott.ssa Bianca Artigliere, e.mail: bianca.artigliere@istruzione.it

Dott.ssa Bianca Tappatà, e.mail: bianca.tappata@istruzione.it, fax: 0658492385


On. Giampaolo PILO 06/97723487
giampaolo.pilo@istruzione.it

Dott. Giuseppe Cosentino
Capo Dipartimento Istruzione MPI
06/97722926
giuseppe.cosentino@istruzione.it


CHIAPPETTA 06/97723995
DAMIANI 06/97722857


cnam@murst.it
info@cnam.it
fax: 0697727488


urp@istruzione.it, m.puglisi@istruzione.it, annarita.fantacci@istruzione.it

*********************************************
troviamo altri indirizzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


CNAM Giuseppe Furlanis??????

Anonimo ha detto...

dai ragazzi,non possiamo mollare proprio ora!dove sono quei 700 firmatari?!

Anonimo ha detto...

premetto che non credo nella parola "abilitazione" e la ritengo piuttosto una scusa per eliminare quanti, come me, sono costretti a lavorare e studiare in condizioni di vita durissime anche con una famiglia da mantenere. Gli strumentisti che sto tirando su da qualche anno del resto dimostrano che non importa essere abilitati dai teorici ma conta saper suonare e conoscere lo strumento che si insegna.
La cosa più sconcertante rimane l'assoluto disconoscimento istituzionale di un secondo livello emanato da un ministero dell'università. Ma quando l'hanno creato a cosa pensavano che dovesse servire?
Da parte mia assicuro la più ampia divulgazione del presente blog ai colleghi biennalisti.

Anonimo ha detto...

DIFFONDIAMO IL PIù POSSIBILE
il link per firmare:

http://firmiamo.it/abilitazionea077ediplomiaccademicidi2livello

e nel frattempo bombardiamo di mail e fax i Ministri con la petizione e le firme (per averle in formato pdf scrivete a biennio.petizione@yahoo.it)

Informiamo i media e l'eouropA!!!
E spingiamo i conservatori a presentare una richiesta unitaria per modificare il decreto all'AFAM e MINISTERO!!!
Se si riuscisse ad unire alla nostra protesta anche una cosa del genere il ministerp si troverebbe in una situazione ben diversa da una protesta dei soli studenti!!!

Anonimo ha detto...

Per spingere i conservatori a proporre all'AFAM e al MINISTERO questa beneddetta proposta unitaria per modificare il DM137/2007 (ci sono 60 giorni dal 17/10/2007 per modificare il decreto) abbiamo scritto la lettera che vi mandiamo nel prox messaggio!!
Consigliamo di mandarla a tutti i cons e istituti musicali pareggiati d'italia con in allegato
-lettera di presentazione
-statuto della petizione

per avere tutto il materiale in pdf scrivere a biennio.petizione@yahoo.it

Anonimo ha detto...

Alla cortese attenzione dei:
Direttori Conservatori di Musica
Direttori Istituti Musicali Pareggiati
Docenti di Conservatorio

10/11/2007

Visto: il termine di 60 giorni decorrenti dalla conoscenza del DM n. 137/07 (pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 17 ottobre 2007) per impugnare innanzi alla competente Autorità Giudiziaria il precitato Decreto;

Visto: il termine ultimo fissato per il 20 Novembre c.a. per la presentazione delle domande di partecipazione alla sessione riservata di cui al DM 137/2007 (pubblicato il 17 ottobre 2007);

Vista: la petizione promossa, in occasione dell’imminente istituzione dei corsi abilitanti per la classe A077 di cui al DM 137/2007, da parte dei docenti che hanno conseguito:
- Diploma accademico di II livello;
- Diploma di didattica della musica;
- Entrambi i titoli di studio sopra elencati;

I musicisti in possesso dei suddetti titoli invitano tutti i Conservatori e Istituti Pareggiati d’Italia ad una proposta unitaria da presentare all’AFAM, al CNAM e al Ministero dell’Università e della Ricerca, per modificare il DM 137/2007.


Riferimenti: : - Petizione “Abilitazione A077 e Diploma Accademico di II Livello”
su www.firmiamo.it
- Accesso diretto al link: www.firmiamo.it/abilitazionea077ediplomiaccademicidi2livello
- Blog di discussione: www.biennioabilitantea077.blogspot.com
- e-mail: biennio.petizione@yahoo.it

Allegati: 1) Lettera di presentazione delle petizione a Direttori e Docenti
2) Statuto della petizione


Gentile Direttore,
gentile Docente,

(la preghiamo di leggere attentamente la seguente lettera solo dopo aver letto quelle qui allegate)

Come potrà leggere nella lettera di presentazione, allegata qui e alle mail precedenti, noi musicisti in possesso del Diploma Accademico di II livello e/o del Diploma di didattica della musica abbiamo indetto una petizione (www.firmiamo.it) in occasione della imminente istituzione dei Corsi abilitanti per la classe A077, che esprime il nostro più grande dispiacere e la nostra totale indignazione per la linea condotta dal Ministero dell’Università e della Ricerca, dall’AFAM e dal CNAM che, sotto forti e mirate spinte sindacali, stanno palesando un grave danno alla cultura della musica in Italia e alle risorse umane del nostro paese che, dopo il percorso ordinario, hanno scelto di continuare a studiare e perfezionarsi nei conservatori (oltre che in master e corsi di perfezionamento) per tenere alto il livello e la divulgazione della cultura musicale nelle scuole italiane (vedi lettera allegata).

Questo stato d’animo, a nostro avviso, è comune anche a tutta la classe docente dei conservatori che ha sempre lavorato e continua a lavorare onestamente per garantire la qualità della formazione delle risorse umane che si muove in questo ambito. Chiediamo sostegno in questa protesta, perciò, a voi, Direttori e Docenti di tutti i Conservatori e Istituti Pareggiati d’Italia, che lavorate per l’alta formazione dei musicisti e degli insegnanti, e per la qualità della divulgazione della musica nel nostro paese.
In questo momento di confusa e decisiva transizione, le risorse umane che hanno scelto di specializzarsi nei vostri conservatori hanno bisogno, come non mai, del vostro aiuto per evitare che una grave ingiustizia si avveri, con il conseguente totale insuccesso di tutti gli obbiettivi principali che animano l’esistenza stessa dei conservatori: garantire continuità nell’evoluzione della formazione e della ricerca nel mondo della musica, attraverso l’assorbimento delle risorse umane che tengono in vita tali obbiettivi nel mondo del lavoro del nostro paese. Oggi una grave discriminazione minaccia questi principi che animano la vita di noi tutti.


La nostra proposta:

In unione alla petizione che continua a raccogliere firme (può visualizzare in ogni momento su www.firmiamo.it – petizione “Abilitazione A077 e Diploma Accademico di II Livello” - lo stato avanzante del numero delle firme - siamo a più di 650 in neanche 6 giorni) e alla stampa che stiamo informando a tamburo battente, riteniamo che sia fondamentale che i Conservatori articolassero un disegno di proposte unitario, da presentare all'AFAM, CNAM e Ministero dell'Università e delle Ricerca, per modificare il DM 137/2007.

Se anche un solo Conservatorio prendesse l'iniziativa di articolare in un documento alcune proposte per modificare tale decreto, chiedendo a tutti gli altri conservatori di sottoscriverlo (NB. il punto riguardante la sostenibilità e non dell’esame d’ingresso da parte di quali tipologie di aspiranti, ha suscitato diverse discussioni in fase di delibera da parte del CNAM - i verbali del CNAM sono visibili in rete su http://www.cnam.it/verbali/2007/ve2007_07_11n007.pdf), crediamo, infatti, che l'AFAM, il CNAM e i ministri in questione si troverebbero di fronte ad un fenomeno che, insieme alla petizione che va con il ritmo di 100/150 firme al giorno e ai media che parlano della notizia, dovranno definitivamente prendere in seria considerazione la questione.

Come figli del lavoro dei Docenti dei Conservatori italiani, votati all’alta formazione delle risorse umane che si muovono nel mondo della musica, confidiamo nel suo sostegno in questa lotta. Ci sono 60 giorni per modificare il decreto dalla data di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale (17 Ottobre 2007) e in occasione della riunione di tutti i Direttori dei Conservatori d’Italia prevista per questa settimana a Roma, è fondamentale a nostro avviso avere già una proposta scritta che nasca da almeno un Conservatorio (e confidiamo da più di uno), per ovvi limiti che la voce degli studenti ha nell'essere presa in seria e soprattutto RAPIDA considerazione dall’amministrazione. I media stanno già diffondendo la notizia e stiamo organizzando una manifestazione al MPI e all’AFAM ma abbiamo bisogno del suo contributo. Siamo seriamente preoccupati per le conseguenze che questa forte e ingiusta discriminazione avrà sulle nostre sorti, oltre che sull’istruzione e la cultura della musica in Italia. Aiutateci ad evitare che un’amara ingiustizia coinvolga noi e il futuro della musica nelle scuole italiane.

Per velocizzare il tutto, consapevoli del fatto che il tempo per riuscire in questa è davvero poco, le indichiamo qui di seguito le nostre proposte, articolate in 4 punti, che potrà leggere anche nello statuto della petizione alla voce "le nostre richieste". Confidiamo nell'iniziativa dei Conservatori, fondamentale risorsa per evitare che questa amara ed ennesima ingiustizia si avveri:

1) A coloro i quali entro l’anno accademico 2006/2007 (compresa, dunque, anche la sessione di Febbraio/Marzo dell’anno solare 2008) avranno conseguito:
- Diploma accademico di II livello istituito con il DM dell’8 gennaio 2004;
- Abilitazione in Educazione Musicale con la scuola di Didattica della musica;
accesso alla sessione riservata senza esame di ammissione prevista per l’a.a. 2007/2008 al pari dei docenti che hanno maturato 360gg di servizio entro il 17 ottobre 2007, con conseguente possibilità di inserimento nelle graduatorie permanenti.

2) A tutti coloro i quali sono iscritti per l’a.a 2006/2007 al I o al II anno del Diploma accademico di II livello istituito con il DM dell’8 gennaio 2004, garantire la possibilità di poter effettuare il passaggio, in aggiunta e non in detrazione ai 35 posti disponibili, al corso abilitante biennale per la classe A077, proprio come chi è iscritto alla scuola di Didattica della musica può fare per il corso abilitante per l’A031 e l’A032, al contrario di quello che sancisce la nota direttiva del 24/10/2007 (Protocollo n.7797) dell’AFAM ai direttori dei conservatori.

3) Il concorso deve essere riservato come è giusto che sia a chi è in possesso del solo Diploma ordinario di Conservatorio.

4) Almeno per l’anno accademico 2007/2008 anche per coloro i quali saranno ammessi a frequentare il corso biennale la garanzia di poter accedere a conclusione di tale corso alle graduatorie permanenti e non ad un ulteriore concorso pubblico.


Crediamo che questa lotta per l'ammissione di diritto alla sessione riservata dei corsi abilitanti di cui al DM 137/2007 sia un inizio fondamentale per una protesta che mira ad attribuire una volta per tutte al Diploma Accademico di II livello un valore riconosciuto come massimo titolo di studio rilasciato dai conservatori di musica italiani. Il II livello è stato sperimentale solo per i programmi e non per la sua valenza (vedasi precisazione fatta dal Dott. Civello, Direttore Generale AFAM, alla riunione tenuta al Conservatorio S. Cecilia circa un anno fa).Esso non può essere assolutamente considerato al pari del diploma ordinario perchè in tal modo molti di noi, che li hanno conseguiti entrambi, hanno le stesse opportunità di chi ha il solo diploma ordinario.

Tutto ciò è assurdo e l’amministrazione ha il dovere di prendere dei provvedimenti per rendere chiarezza e giustizia. Speriamo anche lei si unisca alla voce che dice BASTA ESSERE PRESI IN GIRO. Il futuro della qualità della diffusione delle musica nel nostro paese è in gioco.

Oltre a martellare i media e a diffondere la notizia nei Conservatori vai mail e fax, stiamo valutando anche la direzione di un ricorso. Le alleghiamo la lettera di sensibilizzazione a Docenti e Direttori, e lo statuto della petizione dove troverà l’articolazione della protesta e le nostre proposte.
Aspettiamo ansiosamente notizie su biennio.petizione@yahoo.it riferimento nazionale per il coordinamento della protesta. Questa mail viene letta giorno e notte in qualsiasi momento visto che ogni minuto è prezioso!

Come figli diretti del suo lavoro che garantisce il futuro della formazione e della ricerca nel mondo della musica, e come risorse umane votate a tali obiettivi, contiamo nella sua sensibilità al problema e nel suo sostegno per riuscire insieme a far fronte alla problematica nel modo migliore.


Un profondo e sentito ringraziamento
I musicisti che hanno conseguito:
-Diploma accademico di II livello;
-Diploma di didattica della musica;

Anonimo ha detto...

Dai arriviamo a 1000 entro oggi!!!Mancano una cinquantina di firme
ore 14.47

Anonimo ha detto...

Vergognatevi a proporre ancora delle situazioni così assurde e del tutto insignificanti.
Per fortuna, la classe A077 dal 17 Ottobre 2007, ha un suo percorso per la formazione del docente, non ha più bisogno di esperti con la didattica della musica, secondo livello ed altro.
Andate ad insegnare educazione musicale, e con i vostri secondi livelli fatevi rispettare e fatevi chiamare dott z.
Non seccate ancora le amministrazioni con queste vostre cavolate.

Anonimo ha detto...

Troppo tardi amico mio!
E' facile parlare da anonimi... abbi il coraggio di qualificarti ed esprimere un parere sensato a chi è professionista della musica che se ha conseguito dei titoli, con passione e sacrifici, probabilmente ha i numeri più di te che pubblicizzi apertamente la tua mediocrità e arroganza!... e che magari sei entrato in una sanatoria che ti ha solo graziato per puro caso e non certo perchè te lo meriti di più rispetto a qualcun'altro... oppure taci!

Cari colleghi come tutti potete notare è una guerra tra poveri a cui l'amminnistrazione ci costringe... chi è così stupido da non capire questo è solo una pedina!
Ecco i nostri colleghi!!!
VERGOGNA! VERGOGNA! VERGOGNA!

Avanti con la petizione e facciamo tremare i muri!!!!!!

L'europa ha risposto che si muoverà per far rendere conto all'italia com'è giusto che sia!!!

VAI!!! SEMPRE PIù FIRME!!!
E FACCIAMO CASINO!!!

Anonimo ha detto...

Siamo a 1022 firme!
Il segretario del partito popolare ha risposto che STANNO PRENDENDO LA SITUAZIONE A CUORE!
cHE DITE?

Anonimo ha detto...

Al coordinamento protesta: ragazzi inviate al più presto il file aggiornato con le 123 firme, in modo da poterlo inviare in allegato alle mail di protesta. PS: grazie per quello che state facendo per tutti noi!

Anonimo ha detto...

Suggerirei di fare tutti domanda per il corso abilitante, così che a un eventuale rigetto della stessa, si potrebbe finalmente fare un ricorso unico nazionale, supportato da uno studio legale importante.
In questo modo, pagando una quota ciascuno, avremmo certamente chi ci servirà nella maniera giusta, senza essere preda dei sindacati o di chi ci vorrà pilotare, perchè fino a ora non si è fatto seriamente vivo nessuno(solo chiacchiere).
Ma ancora non avete capito che non c'è nessuno che vuole cambiare ciò che sta accadendo? Siamo soli: dipende da noi.
Cerchiamo di convincerci di questo.
Ma proprio per questo mi sento più spronato a proseguire nella protesta.
Forza e coraggio, che non è impossibile, checchè ne pensino i nostri detrattori (vedi anonimo che ha scritto il 17 nov. alle ore 21,54). Qusta persona e tutti quelli che pensano come lui, fra poco tempo ingoieranno bocconi amari se noi saremo compatti.

Anonimo ha detto...

Ma come facciamo a iscriverci se non abbiamo i 360 giorni?

flautoventu ha detto...

Vergognatevi a proporre ancora delle situazioni così assurde e del tutto insignificanti.
Per fortuna, la classe A077 dal 17 Ottobre 2007, ha un suo percorso per la formazione del docente, non ha più bisogno di esperti con la didattica della musica, secondo livello ed altro.
Andate ad insegnare educazione musicale, e con i vostri secondi livelli fatevi rispettare e fatevi chiamare dott z.
Non seccate ancora le amministrazioni con queste vostre cavolate.
++++++++++++++++++++++++++++++++++
Noi continueremo e non ci daremo per vinti. Lei si ravveda e stia molto attento prima di dire che le nostre sono cavolate, caro signore. Non si stà rendendo conto che ci state tutti prendendo in giro? Vergognatevi voi piuttosto. Lei come mai non ha neanche il coraggio di dire chi è? Non le pare che chi studia onestamente sia sempre più fregato degli altri? Piuttosto come la mettiamo che al corso riservato possono partecipare anche quelli senza maturità superiore? Mi dispiace ma quelli che dicono cavolate e sempre ultimamente siete proprio voi e vergognatevi profondamente di tutte le ingiustizie che state facendo. Non riesco a trovare delle parole sufficienti per esprimenre la mia più grande indignazione.

Anonimo ha detto...

Ma come facciamo a iscriverci se non abbiamo i 360 giorni?

Anonimo ha detto...

Secondo me è questo il punto: dovranno rispondere del diniego e qui scatta il ricorso, perchè è tutto anticostituzionale.
Pensateci bene e chiedete a qualche legale, ma facciamo presto, presto, presto!!!

Anonimo ha detto...

OK mentre continuiamo a fare battaglia mail... Dobbiamo consultarci con gli avvocati... e capire e far loro capire...

La cosa migliore e se ognuno si rivolge al suo legale e poi uniamo noi i pareri e ne parliamo!!! Ma dobbiamo farlo velocemente... ricordate che in qualsiasi forma un cambiamento del decreto può avvenire entro 60 giorni dal 17 ottobre, dunque 17 dicembre!!!

Ma a mio avviso dobbiamo anche manifestare altrimenti andrà per le lunghe.

Sono stato alla manifestazione che fecero i 360isti... sapete quanti erano?... non più di una quarantina... ve lo aspettavate? Eppure hanno ottenuto anche di conseguire il diploma di maturità con comodo... e qui che c'è già la prima cosa da impugnare:

1) I TITOLI DI STUDIO che nel loro caso alè... evviva la terza media! Per noi lauree e II livelli non contano niente!!

2) Quanti colleghi hanno servizio inferiore a 360gg e restano fuori? se è inferiore a 360 non conta più niente... tabella C del decreto: 0,5 punti per ogni mese di servizio... per un massimo di 10 punti!!! EEHH??? Cioè 0,5 PUNTI OGNI MESE DI SERVIZIO!!! Significa che 360gg ovvero 12 mesi sarebbero 5 punti... e che vor dì per un massimo di 10 PUNTI!!!! COME SI FA AD AVERE 10 PUNTI SE CHI HA 360 gg va nella corsia preferenziale??

Per il momento dunque secondo me dobbiamo insistere su questi punti e chiedere assistenza legale e se riusciamo anche dei sindacati che purtroppo ci sono andati contro... in più non dobbiamo dimenticare che chiediamo l'ingresso nella corsia preferenziale!!

Volevo dire che ci sono anche tanti colleghi dei 360gg che sono con noi e non dobbiamo fare di tutta l'erba un fascio per qualche deficiente...

CERCHIAMO DI USCIRE FUORI DALLA GUERRA TRA POVERI E COINVOLGIAMO TUTTI!!!

Anonimo ha detto...

ragazzi è uno schifo! i cons.che fino adesso si sono cullati sugli allori, e ci hanno patire le pene dell'inferno per avere qualche info, ora hanno pubblicato il ando in tutta fretta... siamo rovinati. non lasciateci soli. fate qualcosa per cambiare la situazione, anche perchè e prove di ammissione sembrano essere fatte apposta per non fare entrare nessuno!

Anonimo ha detto...

Sono l'anonimo Luigi.
Per pc: innanzitutto 0,5 per 12 fa 6 punti e non 5 come dici. Inoltre, tu scrivi "COME SI FA AD AVERE 10 PUNTI SE CHI HA 360 gg va nella corsia preferenziale??"
Se, ad esempio, un docente ha insegnato Pianoforte AJ77 per più di 360 gg compresi dall'a.s. 2001/02 fino 06/06/2004 e dal 06/06/2004 ad oggi per meno di 180 gg, questo docente non è 360ista ma rientra fra quelli che devono sostenere l'ammissione. Pertanto raggiungerà il max dei 10 punti di servizio.
Vi ho già detto di leggere bene il DM senza prosciutti sugli occhi.
L'unico punto sul quale mi trovate pienamente daccordo è quello relativo al diploma di maturità; quella sì che è un'assurdità. Chi sostiene l'esame di ammissione deve avere già la maturità (giustamente !), mentre i 360isti possono averla al momento dell'abilitazione. Mah

teresa ha detto...

allora facciamo domanda lo stesso per il corso abilitante? a torino scade il 20 novembre!
cosa scriviamo? Io ho 340 e il biennio. potremmo allegare una dichiarazione che dice che essendo in atto una petizione ed in attesa di una risposta spediamo ugualmente la domanda d'ammissione.

Non ha senso che lo faccia solo qualcuno.


teresa

Anonimo ha detto...

Per anonimo luigi:
si anzichè 6 ho scritto 5 comunque effettivamente grazie per il chiarimento visto che non capivo come si faceva ad avere 10 punti... resta il fatto che la filosofia di base del decreto è basata sulla fondamentale importanza del servizio, visto che se maturi 360gg hai diritto ad abilitarti... e l'incongruenza è però poi nel fatto che se hai servizio inferiore a 360 (es 359) non vale più niente... appunto 0,5 ogni mese o frazione di 16 giorni min che è pochissimo... vero luigi?

Perchè questa segata netta? e non considerare anche un anno di servizio ad esempio (180gg)?
E' troppo "facilone" n decreto così e oltre a rivelare la voglia di togliersi davanti questa realtà del precariato, senza effettivamente risolverlo, gioca sulla nostra pelle...

io ho 309 giorni... forse dovremmo fare lo stesso tutti domanda per la corsia riservata... che dite ragazzi? E tu luigi che ci consigli?

Anonimo ha detto...

Si l'idea di iscriverci pur non avendo raggiunto 360gg facendo riferimento alla petizione secondo me funziona... bisogna però scrivere una dichiarazione uguale per tutti e soprattutto iscriverci tutti quanti...

Anonimo ha detto...

Anonimo Luigi sempre per "pc"; Caro pc i criteri per stabilire i punteggi dei servizi (0,5 per mese o frazione di 15 giorni) sono mutuati dalle domande per concorsi pubblici di ogni genere (vedi gradatorie d'istituto Conservatori). Io sapevo che in nessuno modo è possibile cambiare tale criterio, nè in senso restrittivo nè migliorativo. Riguardo al paradosso dei 360 gg, devo ripetermi sul fatto che questo corso era stato originariamente creato apposta e su misura proprio per i 360isti con almeno 180 gg dal 06/06/04 ad ora (17/10/07). I paradossi emersi dal Dm 137 sono evidentissimi, ma era l'unico modo per "sanare" (mi auguro per l'ultima volta) i 360isti beneficiari. Un consiglio ? inoltrate ugualmente la domanda all'ufficio regionale scolastico, ma non dimenticate di presentare la domanda anche come candidati agli esami di ammissione. In bocca al lupo.

Anonimo ha detto...

DAI!! Inoltriamo la domanda per la partecipazione al corso riservato!!
Domani Scade!!

Ma continuiamo a fare battaglia mail al ministero e ai politici!!
NON fermiamoci!!!

Anonimo ha detto...

Scusate ragazzi, ma compilare il modulo riservato a chi dichiara di avere 360 giorni di insegnamento, non è come dichiarare falsa testimonianza?
forse bisogna modificare il modello della domanda e farne uno ad hoc per chi ha il II livello, ma non il servizio, magari sostituendo il punto 3, togliendo la dicitura del limite dei 360 giorni.
CHE NE PENSATE?!

Anonimo ha detto...

Che ne direste di mettere un richiamo a fianco dei giorni di servizio e poi scrivere: "Richiesta di inserimento con riserva, come da statuto della Petizione inoltrata al Ministero e da cui si aspetta risposta. Lo statuto della Petizione attualmente in atto è reperibile su: http://firmiamo.it/sign/list/abilitazionea077ediplomiaccademicidi2livello"

teresa ha detto...

attenzione a non dichiarare il falso, la domanda è per chi ha i 360. O lo cancelliamo e scriviamo i giorni che abbiamo (se li abbiamo) e poi il riferimento alla petizione.
Altra cosa: non si accede facilmente alla petizione dall'indirizzo indicato. e forse meglio allegarne una copia?

Anonimo ha detto...

Si concordo con teresa
chi non ha servizio cancelli la voce, mentre chi ce l'ha dichiari l'effettivo numero di giorni fino al 17 ottobre

La petizione si può allegare e indicare nello stesso tempo i link magari nel modo seguente:


Petizione: “Abilitazione A077 e Diploma Accademico di 2 Livello” su www.firmiamo.it

Accesso diretto al link:
www.firmiamo.it/abilitazionea077ediplomiaccademicidi2livello

Anonimo ha detto...

Si concordo con teresa
chi non ha servizio cancelli la voce, mentre chi ce l'ha dichiari l'effettivo numero di giorni fino al 17 ottobre

La petizione si può allegare e indicare nello stesso tempo i link magari nel modo seguente:


Petizione: “Abilitazione A077 e Diploma Accademico di 2 Livello” su www.firmiamo.it

Accesso diretto al link:
www.firmiamo.it/abilitazionea077ediplomiaccademicidi2livello

Anonimo ha detto...

visto che abbiamo in mano la proposta iniziale di esonerare sia i biennalisti, sia i 360isti dall'esame d'ingresso, che ne pensate di chiedere un aiuto ai "DISTURBATORI" per eccellenza?!

magari riusciamo a farci sentire, in alcuni casi LE IENE hanno fatto miracoli!

http://www.iene.mediaset.it/segnalazioni.shtml

teresa ha detto...

Novità.Una collega conosce un parlamentare, Anrico Buemi (Rosa nel pugno)e lo ha contattato. Sembra abbia preso a cuore la questione. Lui fa parte della commissione giustizia (che va anche bene!!!) ma ne parlava al piu presto con la commissione cultura.
Aveva già ricevuto la petizione ma non l'aveva guardata...
Dove è scritto che si può cambiare il decreto entro 2 mesi dalla sua approvazione e cioè entro 17 dicembre?

Teresa

Anonimo ha detto...

Lo prevede la legge.
In pratica ci sono a disposizione 60 giorni dalla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale di un Decreto Ministeriale (e non solo), per apportare delle modifiche. Dopo il testo diventa definitivo.

Per questo ora è ancora possibile fare qualcosa... e non pensate sia casuale che il ministero ritardi nelle risposte... stanno contando i giorni oltre il quale diranno... "ora non si può fare niente"... dobbiamo tartassarli senza pietà!!!

Il DM 137/2007 è stato pubblicato su gazzetta ufficiale i 17 ottobre 2007... abbiamo 60 giorni a decorrere da questa data.

Insistete sulla strada di questo politico. Qui si sta cercando un sindacato che ci appoggi.
Dai ragazzi

Anonimo ha detto...

Scrivete a tutti iene, gabibbo, striscia la notizia non abbiamo più tempo.... ognuno vada a raffica!

A RAFFICA!!!

Anonimo ha detto...

ok, è vero che il DM 137/2007 è stato pubblicato su gazzetta ufficiale i 17 ottobre 2007 e quindi abbiamo 60 giorni a decorrere da questa data, ma dimenticate che i bandi scadono la prossima settimana e lo scritto è giorno 10! come dobbiamo comportarci?!

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE ATTENZIONE!!!

leggete qui:

Roma, 20 novembre 2007

Al Dott. Giorgio Bruno Civello

Direttore Generale AFAM

MIUR

Al Dott. Giuseppe Fiori

Direttore Generale D.G. Personale - MPI

Al Dott. Giampaolo Pilo

Dirigente D.G. Personale – MPI

L’emanazione del D.M. 137/2007 pone una serie di problemi su questioni relative ad alcune categorie di personale che vantano requisiti culturali e/o professionali meritevoli di essere ricompresi nelle casistiche previste dal D.M. stesso.

Le scriventi OO.SS: chiedono, pertanto, un urgente incontro in merito.

Le segreterie nazionali
Flc CGIL – CISL Scuola – UIL Scuola



Questo è il link da cui ho copiato il testo qui sopra:

http://www.uilafam.it/Strumento/content.asp?contentid=304

Sembrerebbe (ma il condizionale è d'obbligo) che si parli di noi (..."alcune categorie di personale che vantano requisiti culturali"...).

Io domani telefono ai responsabili provinciali di cigl e uil scuola per chiedere se si riferiscono a noi.
Vi invito a fare altrettanto.

Anonimo ha detto...

INCROCIAMO LE DITAAAAAAAAA!!!!!
SE SI RIFERISCE DAVVERO A NOI, QUESTI SONO I PRIMI FRUTTI DEL BOMBARDAMENTO! CREDO SIA OPPORTUNO SOLLECITARE I responsabili provinciali di cigl e uil scuola, ABBIAMO POCHISSIMO TEMPO.

Anonimo ha detto...

Domani provo a contattare due sindacalisti.
Appena ho notizie le posto.

Anonimo ha detto...

Carissimi colleghi,
Innanzitutto complimenti e grazie a tutti per il contributo alle tempeste mail, fax e altro.
Questa tattica si è rivelata efficace dando i primi risultati grazie alla coordinazione e alla precisione di tutti, nel girare le mail giuste, agli indirizzi giusti in quantità enorme.
Grazie a tutti noi.

Stiamo per vedere uno dei primi risultati concreti della nostra protesta, ma ora più che mai dobbiamo essere uniti, precisi, coordinati nell’azione per giocare bene questa carta e soprattutto non lasciarla completamente in delega e ad occhi chiusi ai sindacati. Abbiamo fatto rumore ma dobbiamo farne di più e stare attenti nel fare una mossa alla volta altrimenti andrà tutto perduto.

Come potete vedere sui seguenti link:

www.flcgil.it/notizie/news/2007/novembre/precari_scuola_richiesta_incontro_sul_percorso_abilitante_di_educazione_e_strumento_musicale

www.uilafam.it/Strumento/content.asp?contentid=304

in data odierna i sindacati flc CGIL, CISL scuola e UIL scuola, hanno chiesto un incontro urgente all’amministrazione nelle persone del Dott. Giorgio Bruno Civello (Direttore Generale AFAM-MIUR), del Dott. Giuseppe Fiori (Direttore Generale D.G. Personale MPI) e del Dott. Giampaolo Pilo (Dirigente D.G. Personale – MPI), per affrontare e risolvere (riportato letteralmente da flc cgil) i seguenti punti:
1) i criteri di valutazione e di conteggio del servizio, da parte delle Direzioni Regionali, in particolare per quelli prestati nelle scuole superiori;
2) la questione dei vincoli rispetto alla partecipazione ai precedenti corsi abilitanti (DM 100/04, DM 21/05 e DM 85/05);
3) l’ammissibilità ai corsi “abbreviati” di coloro che sono in possesso dei diplomi accademici di II livello o del titolo di didattica della musica.

Alla luce di quanto successo consigliamo a tutti di stare molto attenti ai potenziali svolgimenti della cosa e non rilassarsi affatto; anzi di interagire attivamente e tempestivamente con i sindacati per evitare che da tale incontro vengano fuori modifiche insoddisfacenti del DM 137/2007 che una volta stabilite in questa occasione, sarà poi IMPOSSIBILE cambiare.
E’ una fase delicata e dobbiamo stare attenti e far sentire la nostra forte pressione ai sindacati e al ministero.

In pratica nessuno di noi tutti “petizionari” (che abbiamo fatto così tanto rumore) ha ricevuto notizia diretta o è stato contattato direttamente per essere informato della cosa, neanche come nucleo coordinante della protesta abbiamo ricevuto niente e non sappiamo come e quanto verranno difese le nostre rivendicazioni che sono state apprese dalle oo.ss. attraverso la sola lettura dello statuto della petizione.
In altri termini, non possiamo permetterci di non avere la totale garanzia che al tavolo di trattative con i ministri non vengano rivendicate le nostre effettive esigenze, esattamente come le abbiamo indicate per filo e per segno nelle richieste della petizione; e anzi che se ne ottenga una riformulazione frutto di accordi tra sindacati e amministrazione.
Questo sarebbe un salto nel buio il cui eventuale (e probabile) esito negativo sarebbe un totale fallimento.

Dobbiamo stare due volte più attenti soprattutto perchè dopo questo incontro, se ci saranno modifiche del decreto (come presumibilmente ci dovrebbero essere, viste le riformulazioni emanate puntualmente dall’amministrazione dopo incontri del genere) saranno le ultime e le definitive.

A questo punto, dunque è fondamentale per il successo della petizione e della nostra intera protesta, costruire la CERTEZZA che i sindacati andranno lì per ottenere (non provare a ottenere) esattamente quello che noi chiediamo, e per convergere inderogabilmente sulle richieste della nostra petizione; e non a mettersi d’accordo a modo loro con i ministri.

A tal fine dobbiamo assolutamente ottenere un incontro tra una rappresentanza di noi protestanti e le segreterie nazionali dei sindacati prima che si incontrino con i Ministri. Il fine è informare dettagliatamente i sindacati su cosa fare e soprattutto COSA NON FARE per poter convergere realmente sulle richieste della nostra petizione ed evitare, così, un bel casino di cui tutti noi faremmo le spese e che comunque sarebbe del tutto inaccettabile da parte nostra. Non facciamoci fare fessi!!!
DOBBIAMO PREVENIRE!

Per il momento, perciò, conviene concentrarci a tempestare i sindacati di mail e fax per ottenere questo incontro, legittimato dal dovere informativo a cui le organizzazioni sindacali devono impegnarsi, vista la posizione da loro espressa nel voler rappresentare la nostra causa all’amministrazione.
Stiamo scrivendo a questo proposito una lettera alle oo.ss. che al più presto vi gireremo, dove indichiamo chiaramente i punti su cui insistiamo e l’urgente necessità di un imminente incontro visti i termini che avanzano inesorabilmente. Siamo agli sgoccioli!

Detto ciò, cari colleghi, è importante mettere a fuoco il nostro fine:
dall’incontro tra sindacati e ministri dobbiamo pretendere l'emanazione delle nostre richieste.
Se così non fosse, il nostro prossimo obbiettivo sarà andare Roma a manifestare in massa a Ministero e all’AFAM. Dobbiamo continuare a far vedere quanto siamo incazzati e che non accettiamo nessuna sorta di compromesso alle nostre richieste!

Ricordate che la protesta siamo noi tutti, che ignorati completamente da chi legifera e anche dai sindacati (come tutti hanno potuto osservare), abbiamo raccolto più di 1.100 firme in pochissimo tempo e siamo riusciti a dare voce alla nostra grave discriminazione che nessuno voleva considerare. Tutti insieme adesso siamo riusciti in brevissimo tempo nell’obbiettivo di coinvolgere più docenti e direttori possibili. Molti di questi hanno firmato.
DOBBIAMO CONTINUARE!

Non dimentichiamo quindi che è la petizione, con sempre più firme possibili, ad essere la nostra unica forza e solo grazie ad essa ora abbiamo ottenuto la considerazione della nostra causa. Dunque continuiamo a fare rumore!T FACCIAMO TANTO RUMORE!! Più DI PRIMA!!! QUALCOSA ORA è CHIARO
CHE LA POSSIAMO OTTENERE ! NON GIOCHIAMO MALE QUESTA CARTA!
Stiamo addosso a ministri e sindacati!!! Non facciamoli respirare e facciamogli sentire quanto siamo incazzati!!!

LA PROTESTA SIAMO NOI!! E DOBBIAMO GIOCARE CON FREDDEZZA E DETERMINAZIONE QUESTA OCCASIONE FONDAMENTALE!!
Non dobbiamo lasciarci strumentalizzare!!! Semmai sfruttare l’occasione!
La legittimità della protesta è nel consenso di 1.153 sostenitori e nella bozza del decreto.
Perciò nessun compromesso!!! DOBBIAMO OTTENERE ESATTAMENTE QUELLO CHE CHIEDIAMO TUTTI NOI!!

Tempestiamoli più di prima!Non possiamo permetterci di fallire ora. Questa è la nostra occasione.

Grazie a tutti


p.s. La redazione delle Iene ha risposto così:

“Grazie per averci mandato questa segnalazione.La tua email verrà girata agli autori, ed in caso di risposta affermativa riguardo la realizzazione del servizio ti contatteremo.

Le Iene

grazie al collega R. per la mossa efficace

CONTINUIAMO COSì: PRECISI, CATTIVI E DETERMINATI e TANTI!

teresa ha detto...

perchè non è ancora apparso nulla?
riguardo la novità?
se non ci coordiniamo siamo fregati!

allego mail. per favore cerchiamo di comunicare con chiarezza.

biennio.petizione@yahoo.it


Carissimi colleghi,
Innanzitutto complimenti e grazie a tutti per il contributo alle tempeste mail, fax e altro.
Questa tattica si è rivelata efficace dando i primi risultati grazie alla coordinazione e alla precisione di tutti, nel girare le mail giuste, agli indirizzi giusti in quantità enorme.
Grazie a tutti noi.

Stiamo per vedere uno dei primi risultati concreti della nostra protesta, ma ora più che mai dobbiamo essere uniti, precisi, coordinati nell’azione per giocare bene questa carta e soprattutto non lasciarla completamente in delega e ad occhi chiusi ai sindacati. Abbiamo fatto rumore ma dobbiamo farne di più e stare attenti nel fare una mossa alla volta altrimenti andrà tutto perduto.

Come potete vedere sui seguenti link:

www.flcgil.it/notizie/news/2007/novembre/precari_scuola_richiesta_incontro_sul_percorso_abilitante_di_educazione_e_strumento_musicale

www.uilafam.it/Strumento/content.asp?contentid=304

in data odierna i sindacati flc CGIL, CISL scuola e UIL scuola, hanno chiesto un incontro urgente all’amministrazione nelle persone del Dott. Giorgio Bruno Civello (Direttore Generale AFAM-MIUR), del Dott. Giuseppe Fiori (Direttore Generale D.G. Personale MPI) e del Dott. Giampaolo Pilo (Dirigente D.G. Personale – MPI), per affrontare e risolvere (riportato letteralmente da flc cgil) i seguenti punti:
1) i criteri di valutazione e di conteggio del servizio, da parte delle Direzioni Regionali, in particolare per quelli prestati nelle scuole superiori;
2) la questione dei vincoli rispetto alla partecipazione ai precedenti corsi abilitanti (DM 100/04, DM 21/05 e DM 85/05);
3) l’ammissibilità ai corsi “abbreviati” di coloro che sono in possesso dei diplomi accademici di II livello o del titolo di didattica della musica.

Alla luce di quanto successo consigliamo a tutti di stare molto attenti ai potenziali svolgimenti della cosa e non rilassarsi affatto; anzi di interagire attivamente e tempestivamente con i sindacati per evitare che da tale incontro vengano fuori modifiche insoddisfacenti del DM 137/2007 che una volta stabilite in questa occasione, sarà poi IMPOSSIBILE cambiare.
E’ una fase delicata e dobbiamo stare attenti e far sentire la nostra forte pressione ai sindacati e al ministero.

In pratica nessuno di noi tutti “petizionari” (che abbiamo fatto così tanto rumore) ha ricevuto notizia diretta o è stato contattato direttamente per essere informato della cosa, neanche come nucleo coordinante della protesta abbiamo ricevuto niente e non sappiamo come e quanto verranno difese le nostre rivendicazioni che sono state apprese dalle oo.ss. attraverso la sola lettura dello statuto della petizione.
In altri termini, non possiamo permetterci di non avere la totale garanzia che al tavolo di trattative con i ministri non vengano rivendicate le nostre effettive esigenze, esattamente come le abbiamo indicate per filo e per segno nelle richieste della petizione; e anzi che se ne ottenga una riformulazione frutto di accordi tra sindacati e amministrazione.
Questo sarebbe un salto nel buio il cui eventuale (e probabile) esito negativo sarebbe un totale fallimento.

Dobbiamo stare due volte più attenti soprattutto perchè dopo questo incontro, se ci saranno modifiche del decreto (come presumibilmente ci dovrebbero essere, viste le riformulazioni emanate puntualmente dall’amministrazione dopo incontri del genere) saranno le ultime e le definitive.

A questo punto, dunque è fondamentale per il successo della petizione e della nostra intera protesta, costruire la CERTEZZA che i sindacati andranno lì per ottenere (non provare a ottenere) esattamente quello che noi chiediamo, e per convergere inderogabilmente sulle richieste della nostra petizione; e non a mettersi d’accordo a modo loro con i ministri.

A tal fine dobbiamo assolutamente ottenere un incontro tra una rappresentanza di noi protestanti e le segreterie nazionali dei sindacati prima che si incontrino con i Ministri. Il fine è informare dettagliatamente i sindacati su cosa fare e soprattutto COSA NON FARE per poter convergere realmente sulle richieste della nostra petizione ed evitare, così, un bel casino di cui tutti noi faremmo le spese e che comunque sarebbe del tutto inaccettabile da parte nostra. Non facciamoci fare fessi!!!
DOBBIAMO PREVENIRE!

Per il momento, perciò, conviene concentrarci a tempestare i sindacati di mail e fax per ottenere questo incontro, legittimato dal dovere informativo a cui le organizzazioni sindacali devono impegnarsi, vista la posizione da loro espressa nel voler rappresentare la nostra causa all’amministrazione.
Stiamo scrivendo a questo proposito una lettera alle oo.ss. che al più presto vi gireremo, dove indichiamo chiaramente i punti su cui insistiamo e l’urgente necessità di un imminente incontro visti i termini che avanzano inesorabilmente. Siamo agli sgoccioli!

Detto ciò, cari colleghi, è importante mettere a fuoco il nostro fine:
dall’incontro tra sindacati e ministri dobbiamo pretendere l'emanazione delle nostre richieste.
Se così non fosse, il nostro prossimo obbiettivo sarà andare Roma a manifestare in massa a Ministero e all’AFAM. Dobbiamo continuare a far vedere quanto siamo incazzati e che non accettiamo nessuna sorta di compromesso alle nostre richieste!

Ricordate che la protesta siamo noi tutti, che ignorati completamente da chi legifera e anche dai sindacati (come tutti hanno potuto osservare), abbiamo raccolto più di 1.100 firme in pochissimo tempo e siamo riusciti a dare voce alla nostra grave discriminazione che nessuno voleva considerare. Tutti insieme adesso siamo riusciti in brevissimo tempo nell’obbiettivo di coinvolgere più docenti e direttori possibili. Molti di questi hanno firmato.
DOBBIAMO CONTINUARE!

Non dimentichiamo quindi che è la petizione, con sempre più firme possibili, ad essere la nostra unica forza e solo grazie ad essa ora abbiamo ottenuto la considerazione della nostra causa. Dunque continuiamo a fare rumore!T FACCIAMO TANTO RUMORE!! Più DI PRIMA!!! QUALCOSA ORA è CHIARO
CHE LA POSSIAMO OTTENERE! NON GIOCHIAMO MALE QUESTA CARTA!
Stiamo addosso a ministri e sindacati!!! Non facciamoli respirare e facciamogli sentire quanto siamo incazzati!!!

LA PROTESTA SIAMO NOI!! E DOBBIAMO GIOCARE CON FREDDEZZA E DETERMINAZIONE QUESTA OCCASIONE FONDAMENTALE!!
Non dobbiamo lasciarci strumentalizzare!!! Semmai sfruttare l’occasione!
La legittimità della protesta è nel consenso di 1.153 sostenitori e nella bozza del decreto.
Perciò nessun compromesso!!! DOBBIAMO OTTENERE ESATTAMENTE QUELLO CHE CHIEDIAMO TUTTI NOI!!

Tempestiamoli più di prima!Non possiamo permetterci di fallire ora. Questa è la nostra occasione.

Grazie a tutti


p.s. La redazione delle Iene ha risposto così:

“Grazie per averci mandato questa segnalazione.La tua email verrà girata agli autori, ed in caso di risposta affermativa riguardo la realizzazione del servizio ti contatteremo.

Le Iene

grazie al collega Raffaele per la mossa efficace

CONTINUIAMO COSì: PRECISI, CATTIVI E DETERMINATI e TANTI!

teresa ha detto...

SCUSATE non è vero era arrivata!
E' l'eccitazione...ma bisogna stare calmi...
Teresa

Anonimo ha detto...

Si non preoccuparti.....

Ragazzi per rimanere sempre aggiornati scrivete a biennio.petizione@yahoo.it e non facciamo confusione

Ora ognuno insista sui sindacati a livello regionale e provinciale, mentre aspettiamo la lettere da inviare alle segreteria nazionali. Portate alla loro attenzione i 4 punti delle nostre richieste esposti nello statuto della petizione! Sono tutti e quattro quei punti che dovranno attuarsi nel decreto dopo l'incontro con il ministero, al fine di non discriminare nessun collega!! dobbiamo essere uniti!

Chi ancora non ha il materiale (statuto, lettere, indirizi) scriva a biennio.petizione@yahoo.it

NEL FRATTEMPO DOBBIAMO ANCHE CONTINUARE A TENERE ALTE LE FIRME!!! SONO LA NOSTRA ARMA!!!

VAI RAGAZZI AL LAVORO!!

Anonimo ha detto...

Oggi ho telefonato ai responsabili provinciali della scuola di cgil e uil.
Il primo non era a conoscenza della richiesta congiunta dei sindacati e mi ha detto che avrebbe chiesto informazioni alla responsabile nazionale (Paola Poggi); lo devo richiamare lunedì.
Il secondo, invece diceva di conoscere la materia e che domani si incontrerà con D'Aprile (responsabile nazionale uil, che tralaltro è musicista); lo devo chiamare sabato per sapere qualcosa. Mi ha detto di essere cautamente ottimista.

Entrambi hanno detto di essre d'accordo con noi... Vedremo se poi nei fatti otterremo quello che chiediamo!

Io però a questo punto sospenderei il "bombardamento" di email e fax (ma è solo una mia opinione personale) e punterei più a contattare telefonicamente o di persona i sindacalisti. Non è difficile reperire i numeri di telefono in rete.

Teniamoci aggiornati!

Anonimo ha detto...

ATTENZIONE A NON FARCI RABONIRE DA PAROLE... A NOI SERVONO FATTI!

NON RILASSATEVI NON ABBIAMO ANCORA NIENTE IN MANO E AVERE UN INCONTRO CON I SINDCATI A LIVELLO NAZIONALE è FONDAMENTALE.

BOMBARDIAMO I MINISTRI COL LA PETIZIONE E FIRME CONTINUIAMO A FARE RUMORE.

D'ALTRA PARTE DOBBIAMO PORTARE I SINDACATI AD OTTENERE QUELLO CHE VOGLIAMO!

NON RILASSIAMOCI! E SIAMO CAUTI! QUESTA è LA MOSSA FONDAMENTALE!!

teresa ha detto...

Secondo me dobbiamo assolutamente pensare a cosa proporre quando ci diranno che è impossibile dal punto di vista pratico e gestionale aprire i corsi riservati o comunque dare accesso di diritto a chi ha il biennio o didattica. Si riverserebbero migliaia di persone e i conservatori non potrebbero gestire sovrannumeri di tale portata.
Stiamo attenti perchè non dobbiamo farci prendere alla sprovvista di fronte a questo punto interrogativo.

Teresa

Anonimo ha detto...

questo è vero, ma visti i programmi di ammissione che (NB) non sono usciti dal ministero, ma vengono scelti dai conservatori e l'esiguità di posti disponibili (già assegnati ai raccomandati)resteremmo tutti fuori, senza nemmeno la possibilità di inserirci in grad. permanente. senza contare che chi ha 360 gg si abiliterà prima di noi, passando di ruolo in pochissimo tempo e occupando tutti i posti disponibili.

Anonimo ha detto...

Non vi sembra strano che i sindacati fino al 20 novembre non c'erano(data di scadenza delle domande per chi aveva i 360 giorni)e dal 21 novembre tutti preoccupati per il nostro sollecito.
Apriamo bene occhi, orecchie e quant'altro, perchè ora ci troviamo in una fase di "accarezzamento" da parte loro. Non ci fidiamo, perchè vi ricordo che proprio i sindacati hanno contribuito al pasticcio.
Sembra che l'UNAMS non sia d'accordo con la nostra petizione, ma non ho verificato.
Coraggio, ragazzi, non ci fermiamo.

teresa ha detto...

ho visto su "Strumento musicale" che anche gli studenti dell'ultimo anno di didattica hanno indetto una petizione abbastanza simile alla nostra.
Ognuno protesta come gli pare. Tutti ci provano tutto diventa meno credibile...
Teresa

Anonimo ha detto...

Al contrario... adesso potremmo anche unirci e far numero!!
Siamo Colleghi!

BISOGNA FARE RUMORE!!!
Il malcontento è grande e le discriminazioni che ha fatto questo decreto sono molteplici!

Continuiamo a lottare ragazzi! Se dall'incontro al ministero non rimarremo tutti soddisfatti dall'applicazione dei 4 richieste della petizione ANDIAMO A MANIFESTARE!!

Sono dacccordo con lire, adesso i sindacati ci vogliono un attimino accarezzare!
Noi dobbiamo esprimere chiaramente che non accettiamo nessun compromesso alle 4 richieste da noi esposte nella petizione e che ci dissociamo da eventuali mezzi contentini!
In caso non rimarremo soddisfatti andremo a mnifestare!!
Dobbiamo fare più rumore adesso!!!

TOSTI E UNITI!

Anonimo ha detto...

Ieri sono ritornata presso la cgil di campobasso.
Loro hanno sostenuto le nostre richieste fin dall'inizio inviando alla sede nazionale una lettera che richiamava i punti inseriti nel blog.
Non sembra possibile il nostro intervento durante l'incontro.
Credo però che, una volta conosciuta la data, potremmo comunque recarci a Roma in segno di presenza.

teresa ha detto...

Vorrei esprimere il mio parere riguardo il punto 2 della nostra petizione (riguardo al passaggio di chi sta frequentando il biennio secondo livello al corso abilitante A077).
Secondo me sarà molto difficile che questo venga accettato e la motivazione è che il diploma di didattica ed il corso abilitante A031 A032 sono due percorsi entrambe abilitanti per quella classe di concorso, mentre il biennio strumentale non lo è rispetto al corso abilitante A077.

cosa ne pensate?

teresa

Anonimo ha detto...

La nostra lotta non mira a riconoscere un valore abilitante al diploma accademico di 2 livello... ma a un riconoscimento come titolo di studio di 2 livello conseguito in aggiunta al diploma ordinario, che in occasione dei corsi abilitanti (anch'essi di 2 livello) deve dare la possibilità di essere ammessi senza esame di ammissione al corso riservato, poprio per il riconoscimento di un titolo di studio ulteriore al diploma ordinario.

Per reazione a catena, a mio modesto avveso, è coerente chiedere il passaggio degli altri iscritti al I o II anno dei diplomi accademici di 2 livello al corso di durata BIENNALE (solo per questo anno accademico). Questo come l'inclusione nelle permanenti sia per il conso annuale che per quello biennale, sono tutti aspetti che almeno per il primo anno di istituzione (a.a.2007/2008)il decreto DEVE considerare, per rendere giustizia a tutte le casistiche che meritano a pieno di essere comprese e riconsiderate alla luce di un'imminente istituzione di un corso ordinario che si proclama voler comunque sanare le situazione di precariato.

E' questa la giustizia che dobbiamo pretendere!!! non possono appiattire tutto per levarsi davanti il problema del precariato che loro hanno creato!

Dobbiamo lottare!!

Anonimo ha detto...

la butto li': si potrebbe anche pretendere che vengano riaperte le grad ad esaurimento per altri 5 o 6 anni, solo per la classe di concorso di strumento musicale, in quanto abbiamo subito una grave discriminazione nei confronti dei colleghi di altre discipline, i quali in questi 10 anni e anche piu' hanno avuto la possibilita' di frequentare un corso abilitante, cosa a noi negata! quindi per equipararci agli altri come minimo dovrebbero consentire di entrare nella grad ad esaurimento, non solo quelli che entreranno al corso quest' anno, ma anche chi entrera' fra 1 anno, 2 o 3...! non si può ridurre tutto al chi entra adesso è salvo e chi non entra è spacciato! secondo me tutti questi casini si stanno creando proprio perchè questa è la prima ed ultima possibilita' concessaci per entrare in permanente!e noi non possiamo pagare per colpe che non abbiamo, perchè se stiamo in questa situazione è responsabile l' amministrazione,la quale ha dormito per 10 anni non istituendo un corso abilitante per a077, poi si svegliano una mattina, chiudono le premanenti e dicono: chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori..ma se siamo fuori la colpa non è certo nostra!! praticamente, voglino far ricadere su di noi un loro inadempimento...ma vi rendete conto?? il ministero sbaglia e noi paghiamo...è assurdo!! ripeto: riaprire le gra permanenti per almeno altri 5 o 6 anni solo per a077, sarebbe l' unico modo per darci quello che ci hanno tolto!!pensateci...

flautoventu ha detto...

Però resta il fatto che chi ha (o stà per conseguire) il Biennio o chi ha Didattica (o stà per conseguire essa) devono essere dentro in deroga al corso riservato, perchè è giusto così. Non bisogna assolutamente mollare. Questo vorrebbe dire profanare tutte le fatiche fatte fino a questo momento. Il problema è che i posti in questo corso saranno sempre limitatissimi. Quindi se non entriamo di diritto con pari dignità di chi ha 360 giorni sarà un dramma tutti gli anni. Stiamo attenti che i sindacati non ci illudano, sono sempre stati infidi. Secondo voi perchè si sono svegliati solo adesso? perchè siamo quasi 1200 persone, ma con questo non bisogna mai rallentare con le firme ed investire tutti di emails e di fax.

Anonimo ha detto...

io credo che per chi ha i 360 giorni questa sara' l' ultima sanatoria...nei prossimi anni penso si entrera' al corso con esame di ammissione per tutti...non potreste aggiungere nella petizione anche il fatto di dover riaprire le grad ad esaurimento per a077 anche per i prossimi 5 o 6 anni? lo dico disinteressatamente perchè sono un 360ista ed ho anche il secondo livello interpretativo, quindi io quest' anno comunque entrerò, ma penso anche a chi non ce la fara' quest' anno e secondo me dovrebbe poter avere altre chance in futuro, come è stato in tutti questi anni per le altre discipline..tutto qui! se potete, inserite quest' altro punto nella petizione, cioè la riapertura delle graduatorie per almeno altri 5 o 6 anni solo per a077, visto che per tutti questi anni non abbiamo avuto la possibilita' di abilitarci e non per colpa nostra! saluti..

Anonimo ha detto...

In realtà se hanno intenzione di lasciare blindate le g.p. (pur ammettendo che qualcuno riesce ad entrare al corso abilitante)... con questo pezzo di carta non ci farà un bel niente!

Anonimo ha detto...

e infatti per questo dico che bisogna battersi anche per la riapertura delle permanenti! e non solo per quest' anno ma per altri 5 o 6...non dobbiamo accontentarci..loro devono darci quello che ci hanno tolto in tutti questi anni non istituendo un corso abilitante!! è un nostro diritto avere le stesse possibilita' che hanno avuto i docenti delle altre discipline!bisogna pretenderlo con forza queste cose, perchè siamo dalla parte della ragione..siamo stati ingiustamente discriminati e non possiamo pagare la conseguenze una vita intera rischiando di restare senza lavoro dopo aver studiato e fatto sacrifici..conseguenze di una cosa di cui non abbiamo colpa perchè se non siamo abilitati è perchè l' amministrazione non ce lo ha permesso!! e noi non possiamo pagare per colpe di altri!! facciamoci sentire!!

flautoventu ha detto...

e infatti per questo dico che bisogna battersi anche per la riapertura delle permanenti! e non solo per quest' anno ma per altri 5 o 6...non dobbiamo accontentarci..loro devono darci quello che ci hanno tolto in tutti questi anni non istituendo un corso abilitante!! è un nostro diritto avere le stesse possibilita' che hanno avuto i docenti delle altre discipline!bisogna pretenderlo con forza queste cose, perchè siamo dalla parte della ragione..siamo stati ingiustamente discriminati e non possiamo pagare la conseguenze una vita intera rischiando di restare senza lavoro dopo aver studiato e fatto sacrifici..conseguenze di una cosa di cui non abbiamo colpa perchè se non siamo abilitati è perchè l' amministrazione non ce lo ha permesso!! e noi non possiamo pagare per colpe di altri!! facciamoci sentire!!

+++++++++++++++++++++++++++++++++++

Questo è giusto, ma per quanto riguarda il discorso della riapertura della graduatorie ad esaurimento per altri 5/6 anni è da fare dopo che abbiamo ottenuto la deroga a pari dignità come i 360isti, non da fare prima, altrimenti ci freghiamo da soli con le nostre mani. Scusate prima di fare certi discorsi( per altro giusti e condivisibili) bisogna pensarci assolutamente molto. Questa è la nostra ultima carta che se va male dovremo fare questo allucinante esame di ammissione dove molti di noi saranno per forza bocciati visto il nimero limitato di posti. Non ci dobbiamo bere il CERVELLO proprio a questo punto, altrimenti saremo sempre fregati perchè i posti saranno sempre limitratissimi dando solo opportunità di entrare a chi ha delle conoscenze significative. State attentissimi alle mosse da fare, non possiamo assolutamente permetterci di sbagliare adesso qualche passaggio in questa questione delicata. Se così fosse buttiamo al vento tutte le fatiche fatte fino a questo momento al vento, mancando inoltre di rispetto a chi ha lavorato molto duramente per tutti noi dedicando anima e corpo stando sveglio anche di notte per risolvere tale discriminazione. Questo sarebbe un danno enorme perchè per tante persone nelle nostre condizioni sarebbe assolutamenete ipossibile riscattarsi in un futuro visto come vanno le cose (sempre peggio). Non facciamo errori e soprattutto non riteniamoci soddisfatti di quello che dicono i sindacati, bisogna continuare a premere insistendo sui 4 punti salienti della petizione ed essere assolutamente intransigenti perchè essi non scendano a compromessi che possano rivelarsi dannosi.

Anonimo ha detto...

Ho appena parlato al telefono col sig. Colangelo della CGIL e mi è sembrato un pò nervoso per il fatto che sta ricevendo 30 email al giorno da parte nostra e tante telefonate che gli stanno intasando il telefono, tanto da accusarci di "spam".
Mi ha detto di chiedere lumi a voi del coordinamento, che ci avete parlato mezz'ora fa.
A suo dire, ha preso atto della situazione e si sta interessando, senza però dire che farà e con chi lo farà.
Devo dire molto nervoso!!!
Secondo me continuiamo a tartassarlo.

Anonimo ha detto...

Ho appena parlato con Paola Poggi. Molto seccata anche lei, perchè era in riunione. Mi ha risposto che non ha ancora letto la mia email e che prende atto della mia telefonata.
Molto nervosismo in giro. Sortirà qualcosa?

Anonimo ha detto...

Anch'io ho percepito un certo nervosismo...
Si vantano molto del fatto che finalmente c'è un corso abilitante ma non sanno di cosa stanno parlando!

Ora ci rimangono da cantattare la cisl e il miur!

Anonimo ha detto...

Non dobbiamo assolutamente confondere la battaglia con i sindacati con quella contro l'AFAM-MIUR

la prima serve ad avere degli alleati e deve passare dal dibattito anche animato se serve...

la seconda è invece contro proprio chi ci sta creando questi problemi non volendo riconoscere in occasione del corso abilitante il titolo che loro stessi hanno istituito. Dobbiamo spingere per far emanare una direttiva riguardante il DM 137-2007 che riguarda coloro i quali hanno conseguito i diplomi accademici di 2 livello che, limitatamente all'a.a.2007/2008, con sapore di sanatoria, devono poter essere ammessi ai corsi abilitanti.

tempestiamoli di telefonate e fax:

AFAM
UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO
Piazzale Kennedy n. 20 - 00144 ROMA
Orario
dal lunedì al venerdì 10,00 - 13,00 / 15.00 - 16,00

Tel.: 0697726077
Fax: 0697727351
e-mail: urp@miur.it

--------------------------------------------------------------------------------

UFFICIO COMUNICAZIONE
Piazzale Kennedy n. 20 - 00144 ROMA

Fax: 0658497351
******************************
Dott. Bruno Civello (Direttore generale AFAM)
Fax 06/58497722

CNAM
Fax 06/97727488

Anonimo ha detto...

DAI RAGAZZI FACCIAMOCI SENTIRE!!!

flautoventu ha detto...

Mi raccomando facciamoci sentire nel miur e afam, come avrete notato i posti per ogni strumento sono pochissimi, è impossibile che riusciamo ad entrare tutti purtroppo.

«Meno recenti ‹Vecchi   1 – 200 di 240   Nuovi› Più recenti»